Andare a sciare in auto. Localita' sciistiche raggiungibili in autostrada

sciare in autoLa quasi totalità degli sciatori è costretta ad andare a sciare in auto. Quali sono le località sciistiche facilmente raggiungibili in macchina? Molti comprensori sono direttamente raggiungibili dall'autostrada, basta uscire dal casello e gli impianti sono a portata di mano, senza dover affrontare lunghe salite tortuose. Questo riduce anche il rischio di code visto che le autostrade alpine, Brennero a parte, sono generalmente abbastanza scorrevoli.

 

 

 

 

  • Bardonecchia (TO): la telecabina per il Jafferau è un paio di curve dopo l'uscita dell'autostrada che da Torino va verso il Frejus. Per campo Smith e Melezet bisogna guidare per due o tre minuti ancora.
  • Courmayeur (AO): l'uscita di Courmayeur sud sull'autostrada A5 è a meno di 500 metri dalla funivia per il Plan Checrouit. Tale funivia è posta sul lato destro della statale e si pone come l'accesso più comodo alle piste per chi arriva in auto. Vi sono parcheggi anche sul lato sinistro della statale subito dopo l'uscita.
  • Pila (AO): l'uscita dell'autostrada di Aosta est non è lontana dalla partenza della telecabina per Pila. Tuttavia essendo in una città (Aosta) e non in una piccola stazione alpina si può trovare un po' di traffico.
  • Tarvisio (UD): si tratta dell'ultima uscita prima del confine austriaco sull'autostrada Udine - Tarvisio. Poche centinaia di metri e si arriva agli impianti di risalita.
  • Airolo (SVIZZERA): si tratta di una piccola località sciistica svizzera posta subito prima del tunnel del San Gottardo sull'autostrada proveniente da Como e Lugano. Non si paga la singola tratta ma una sorta di abbonamento alle autostrade svizzere valido per un anno (vignetta).
  • Orelle (FRANCIA): pochi chilometri oltre il tunnel del Frejus si trova Orelle e la lunga telecabina che rappresenta il più comodo collegamento al 3Vallées dall'Italia. Per chi proviene dall'Italia risulta meno conveniente rispetto ad altre destinazioni per l'alto costo del tunnel.


Articoli promozionali

Sci – Il mito St. Moritz

La destinazione degli sport invernali dell'Engadina St. Moritz è senza dubbi... CONTINUA
Incredibile offerta. Stagionale a 205 euro a Saas-Fee!

Fino a 4,545 m d‘altezza, circondato da 18 quattromila, con l‘80% di giornat... CONTINUA
Skipass, il salone della montagna. 27 - 29 ottobre

Per la 24esima edizione di Skipass,Salone del Turismo e degli Sport invernali, s... CONTINUA