Corno d'Aola - Ponte di Legno

Pino Veclani

Come arrivare

Da Ponte di Legno si prende la seggiovia quadriposto Valbione, scesi si gira a sinistra e si prende la seggiovia biposto del Corno d'Aola. A questo punto si può iniziare la discesa o, prendendo lo skilift Angelo che porta a quota 2120, si allunga la pista di 1000 m e di 200 m di dislivello

Descrizione

La pista nera Corno d'Aola è un tracciato storico nel panorama sciistico italiano, 2700 metri di emozioni e adrenalina, tutti disegnati in abetaie secolari. Il terreno è ondulato e il tracciato in molti punti è stretto, una vera e propria pista d'altri tempi.

Scesi dalla seggiovia si imbocca un cunicolo e si esce in campo aperto (sopra passa la pista Angelo, un tutt'uno col Corno d'Aola); sulla destra si incontra il rifugio Petit Pierre, vale la pena fermarsi sul retro per godere della vista su Ponte e l'alta Valcamonica fino al Tonale, ma al prossimo giro.

Subito si apre un pendio piuttosto ampio e sciabile, dove tirare curvoni in velocità. A questo punto la pista curva bruscamente a sinistra, poi a destra e un tratto stretto e poco pendente per riprendere fiato, il pendio curva a destra e la pista porta a un bivio. Siamo alla stazione di arrivo della nuova seggiovia Sozzine - Corno d'Aola, girando a sinistra si imbocca un breve sentiero che porta ad un muro mozzafiato che scende verso il rifugio Valbione, altrimenti, girando a destra si trova una pista varia e ripida, reso ancora più tecnica dalla larghezza limitata. Se al bivio si è scesi a sinistra si arriva in paese con la pista rossa Valbione, altrimenti si continua per la pista nera, tra curve e cambi di pendenza fino ad arrivare al muro finale, che sovrasta il paese.

Informazioni

Località: Ponte di Legno
Pontedilegno Tonale
Quota di arrivo: 1256 m
Quota di partenza: 1920 m
Dislivello: 664 m
Lunghezza: 2700 m
Livello: Difficili
Innevamento artificiale:

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Video

Cartina