Punta Fontanafredda

Descrizione

Siamo a Chamois, piccola stazione sciistica nella valle di Breuil caratterizzata dall'assenza di strade che colleghino l'abitato.

Punta Fontanafredda:
All'arrivo della seggiovia Falinère si prosegue in salita seguendo il crinale fino a raggiungere il punto piu' alto di Punta Fontana Fredda (Fontana Freida). Dalla cima diverse linee di discesa possibili nel bosco di abeti dapprima abbastanza radi e poi via via piu' fitti fino alla scelta di linee obbligate.
Nella discesa si incrocia una strada ponderale che si puo' seguire per evitare il bosco troppo fitto fino ad alcune baite dalle quali scorci di prato permettono di raggiungere e superare la strada statale 406 di Cervinia per raggiungere l'abitato di Maen. Il rientro avverra' con la corriera locale o con uso di auto precedentemente depositata.

Cheneil:
All'arrivo della seggiovia Falinère si costeggia il crinale scegliendo il miglior punto di ingresso a nord nell'ampio vallone sottostante. La discesa continua con diverse possibili linee in direzione N NE, dopo un pianoro alla vista dell'abitato di Cheneil necessita tenere il traverso verso sinistra cercando di non perdere quota, superato l'abitato mantenere ancora il versante sinistro dove si perde quota tra la pineta sempre piu' fitta.
Al primo gruppo di baite (Promindo) si prosegue per prati in direzione di Croux per poi raccordarsi alla statale prima e a Maen successivamente.

Valtournenche:
Raggiunto l'abitato di Cheneil e' possibile risalire brevemente verso nord per raggiungere la strada che collega gli impianti di Valtournenche

Informazioni

Località: Chamois
Categoria: Sciatore esperto
Sub categoria: Fuoripista più lunghi
Difficoltà: Orientamento in bosco fitto senza riferimenti
Dislivello discesa: 1125 m
Prossimità: No
Impianti:

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA