I comprensori sciistici piu' grandi in Italia e all'estero

Quali sono i più grandi comprensori sciistici? Sicuramente ogni sciatore se lo sarà chiesto diverse volte dovendo scegliere la destinazione della propria settimana bianca. Sì, perchè un grande comprensorio permette di scoprire panorami sempre nuovi e non obbliga a ripetere lo stesso tracciato più volte. Molti impianti di risalita è spesso sinonimo di tanto divertimento. Ma a volte anche di molta gente perchè le località sciistiche con il maggior numero di piste e di impianti sono spesso più affollate rispetto alle piccole.

Comprensori sciistici più grandi in Italia



1200 km (500 km collegati sci ai piedi)

Dolomiti Superski

Val Gardena, Alta Badia, Canazei, Arabba e Malga Ciapela

Teoricamente si tratterebbe del più grande comprensorio sciistico al mondo con oltre 1200 km di piste.Tuttavia solo (si fa per dire) circa 500 km sono collegate tra di loro in un bel comprensorio di media quota immerso principalmente nei boschi. Vi sono molte delle più famose stazioni dolomitiche ovvero Val Gardena, Alta Badia, Canazei, Arabba e Malga Ciapela, tutte unite dal famosissimo itineraraio Sellaronda.

SCOPRI LA LOCALITÀ
400 km

Via Lattea

Sestriere, Sauze d'Oulx, Claviere, San Sicario, Cesana Torinese,Montgenevre

Il secondo comprensorio sciistico italiano affonda le sue origini nei lontani anni '30 quando la famiglia Agnelli costruì i primi impianti al Sestriere. Le altre località collegate sono Sauze d'Oulx, Claviere, San Sicario, Cesana Torinese e la francese Montgenevre

SCOPRI LA LOCALITÀ
380 km

Matterhorn Ski Paradise

Cervinia, Valtournenche e Zermatt

Il Matterhorn Ski Paradise, a cavallo tra Italia e Francia, è uno dei più panoramici comprensori esistenti con scenari di alta quota e piste che raggiungono i 3900 metri. Ne fanno parte Cervinia, Valtournenche e Zermatt

SCOPRI LA LOCALITÀ
200 km

Monterosa Ski

Gressoney, Champoluc, Alagna

Appena sotto il podio delle località sciistiche italiane più grandi troviamo il Monterosa Ski, con ampi scorci sulla catena montuosa che le da il nome. Il comprensorio è composto dalle località di Alagna, Champoluc e Gressoney

SCOPRI LA LOCALITÀ
180 km

Madonna di Campiglio

Madonna di Campiglio, Folgarida, Marilleva, Pinzolo

Si tratta del più grande comprensorio sciistico del Trentino orientale. Le stazioni collegati hanno caratteristiche complementari tra di loro, la vip Madonna di Campiglio, Folgarida e Marilleva a prezzi più accessibili grazie alle grosse strutture dei tour operators e Pinzolo, più raccolta e a misura d'uomo. E' possibile raggiungere le piste comodamente in treno grazie alla telecabina Daolasa - Val Mastellina che parte proprio dal fondovalle.

SCOPRI LA LOCALITÀ
155 km

La Thuile

La Thuile, La Rosiere

L' Espace San Bernardo è un bel comprensorio di alta quota non troppo affollato a cavallo di Italia e Francia che unisce le località di La Thuile e La Rosiere. Si tratta di un comprensorio molto vario che offre possibilità a tutti i tipi di sciatori con piste molto tecniche (2,3,5) in corrispondenza del rientro in paese o molto facili come in zona Les Suches.

SCOPRI LA LOCALITÀ
150 km

Adamello Ski

Tonale, Presena, Ponte di Legno, Temù

Gli abitanti delle montagne bresciane lo chiamavano 'Il grande sogno'. In effetti collegare località con caratteristiche così diverse è stata una scelta azzeccata. Temù e Ponte di Legno sono più tecnici con piste impegnative e neve dura, scenari di alta montagna invece al Passo del Tonale con piste più semplici e assolate mentre al Presena c'è la possibilità di sciare sul ghiacciaio sino a stagione avanzata .

SCOPRI LA LOCALITÀ
110 km

Kronplatz - Plan De Corones

Brunico, Valdaora, San Vigilio di Marebbe e San Martino in Badia

Questo vasto comprensorio collega Brunico, Valdaora, San Virgio in Marebbe e San Martino in Badia per uThis large ski area connectBrunico, Valdaora, San Vigilio di Marebbe and San Martino in Badia per un totale di 110 km di piste senza interruzioni. Per chi non è ancora sazio può approfittare dello skibus che in 20 minuti porta sulle piste dell'Alta Badia e al circuito del Sellaronda oppure dall'altro lato con 40 minuti di treno si possono raggiungere le piste dell'Alta Pusteria.

 

 

Comprensori sciistici più grandi al mondo

SCOPRI LA LOCALITÀ
650 km

Les Portes du Soleil

Avoriaz, Morzine, Chatel ecc

650 km di piste quasi tutti collegate tra loro sci ai piedi o in qualche caso tramite skibus. Offre un bel comprensorio a quote non troppo elevate con splendidi boschi di conifere a cavallo tra Francia e Svizzera. Le più famose località sono probabilmente Avoriaz, priva di auto, o Morzine, più a valle. Completano il quadro le svizzere Chatel, Les Crosets, Torgon, Morgins e le stazioni francesi di La Chapelle d'Abondance e Le Gets.

SCOPRI LA LOCALITÀ
600 km

Les Trois Vallees

Val Thorens, Meribel, Courchevel...

Questo è forse il più grande comprensorio sciistico europeo perchè si tratta di 600 km di piste tutte collegate tra di loro, al contrario del Portes du Soleil citato sopra. Una fitta rete di impianti porta gli sciatori a quote elevate. Orelle è una buona base di partenza per chi proviene dall'Italia e vuole passare solo una giornata sulla neve. Le altre località, molto più lontane dall'Italia, si adattano di più alla settimana bianca. Les Menuires offre un paese un po' bruttino ma prezzi più abbordabili, la Val Thorens è adatta ai giovani mentre si sale di prezzo a Meribel ma soprattutto a Courchevel, vera località VIP francese

SCOPRI LA LOCALITÀ
420 km

Paradiski

La Plagne, Les Arcs, Peisy Vallandry

Una funivia a due piani in località Peisey Vallandry collega il versante di La Plagne con Les Arcs sorvolando la Vanoise ed formando un'unica skiarea molto ampia e non troppo difficile.

SCOPRI LA LOCALITÀ
400 km

Les quatre vallees

Verbier, Veysonnaz, Nendaz, Siviez..

Un paradiso per il freeride dove i collegamenti tra le varie aree sciabili non sono battuti ma lasciati agli amanti del fuoripista. La località sciistica più famosa è Verbier, ben collegata anche con il fondovalle da una telecabina. Molti avranno anche sentito nominare Veysonnaz per le gare di Coppa del Mondo mentre meno conosciute e per questo anche meno battute solo le località di Nendaz, Siviez,Thion e La Tzoumaz. I 400 km di piste che la stazione dice di avere sono forse un po' generosi ma il comprensorio è sicuramente molto vasto.

SCOPRI LA LOCALITÀ
380 km

Espace Killy

Tignes e Val d'Isere

SCOPRI LA LOCALITÀ
305 km

Arlberg

St. Anton, Leech, Zurs ecc

Si tratta del più grande comprensorio sciistico austriaco che unisce diverse stazioni sciistiche austriache tra cui le più famose sono Leech e St. Anton. Nell'estate del 2016 con la nuova telecabina che attraversa il passo Flexen la rete di collegamenti è diventata ancora più razionale, permettendo di evitare un tratto con lo skibus.

 

Leggi cosa dicono gli utenti su quale sia la località sciistica con più piste e impianti

SCOPRI LA LOCALITÀ

Articoli promozionali

ST. MORITZ - Snowsports Opening 2017

Benvenuti al Snowsports Opening 2017/18. Dopo l’apertura del comprensorio s... CONTINUA
Skipass, il salone della montagna. 27 - 29 ottobre

Per la 24esima edizione di Skipass,Salone del Turismo e degli Sport invernali, s... CONTINUA
Sci – Il mito St. Moritz

La destinazione degli sport invernali dell'Engadina St. Moritz è senza dubbi... CONTINUA