CORTINA 2021 - AL VIA AI LAVORI PER LA PISTA VERTIGINE

03 Agosto 2017

Sono iniziati oggi a Cortina d'Ampezzo i lavori per la realizzazione della pista Vertigine, tracciato che è destinato ad ospitare discesa libera, superG e gigante maschili dei Mondiali di sci alpino di Cortina 2021. Inizia così il lungo count down che porterà al tanto cercato e atteso appuntamento iridato per Cortina. Questo è infatti il primo intervento concreto per quanto riguarda le aree di gara dei Mondiali

La pista Vertigine si trova sulla Tofana di Mezzo, parte a quota 2373 metri, a nord del Rifugio Pomedes, e finisce all'incrocio con la pista Stratofana Olimpica con la quale condividerà il traguardo a  1568 metri di quota. La nuova pista sarà lunga oltre 2,5 kilometri per un dislivello di 805 metri con una pendenza media del 31,5 % e massima del 62%.

Questo, come detto, è il primo di una lunga serie di interventi che porteranno a un rinnovamento della skiarea e delle infrastrutture per poter ospitare al meglio i Mondiali. Per quanto riguarda il comprensorio sciistico, sarà anche sistemata la pista Stratofana su cui si svolgeranno le gare femminili e si interverrà poi sull'innevamento programmato. “Nel mese di luglio abbiamo completato tutti gli iter amministrativi relativi ai progetti delle piste per i Mondiali 2021 e oggi iniziano i lavori – ha spiegato l'ad della Fondazione Cortina 2021 Paolo Nicoletti – in Fondazione tutti hanno lavorato assiduamente e in stretta sinergia con Ista che ringrazio per la grande collaborazione. Credo anche che siano stati recepiti i suggerimenti e le indicazioni pervenute dalla FIS e che i tempi urgenti richiesti dalla Federazione Internazionale siano pienamente rispettati.”

Il volto di Cortina sarà cambiato pur nel controllo dei costi e nel rispetto ambientale: “Spettacolarità dell’evento, contenimento dei costi e cura dell’ambiente sono i criteri che ispirano tutti i nostri interventi - ha continuato Nicoletti - la Pista Vertigine rappresenta un esempio straordinario di inserimento armonico della nuova infrastruttura nel comprensorio originario. Nelle prossime settimane saremo impegnati a concludere il Piano delle Opere con il dettaglio dei costi e l’individuazione del grado di priorità rispetto ai Mondiali”.

La nuova pista nasce per essere tecnica e spettacolare, il linea con le richieste della Fis.  "Trovo molto positivo il fatto che i lavori siano realmente cominciati - ha spiegato il presidente della Fisi Flavio Roda - il clima è assolutamente collaborativo e questo significativo passo sarà il primo che contribuirà a rendere Cortina 2021 un evento indimenticabile sotto tutti i punti di vista"

di Andrea Greco
03 Agosto 2017

Località di cui si parla nell’articolo:

Cortina d'AmpezzoDolomiti Superski

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo