ADAMELLO SKI - Continuano i lavori per la Cabinovia Paradiso - Passo Sciatori

05 Agosto 2015

Continuano a ritmo spedito i lavori per la realizzazione della nuova cabinovia Paradiso - Presena (Passo degli Sciatori) che, a partire dalla prossima stagione sciistica, rinnoverà completamente la parte finale della tratta Ponte di Legno - Tonale - Ghiacciaio Presena, che sarà percorribile comodamente seduti in cabinovia. Si lavora sodo per rinnovare la spina dorsale del comprensorio Adamello Ski, facilitandone la fruizione sia in inverno, per gli sciatori, sia in estate, per alpinisti e semplici turisti. E la scelta di arrivare in cima al ghiacciaio Presena con comode cabinovie rappresenta una scelta vincente soprattutto per l'estate, visto che tutti potranno arrivare nel cuore dei ghiacciai del gruppo Adamello Presanella, fatto che costituisce un'indubbia attrattiva per i turismo estivo. 

Al Passo Paradiso, di fianco alla stazione di partenza della vecchia seggiovia, che sarà samantellata, sorge, già praticamente conclusa, la stazione di partenza del nuovo impianto, con un ampio magazzino dove sono già state allineate le cabine, che saranno rosse, con porta sci esterno e porteranno ognuna fino a 8 persone. 

Camminando lungo la linea, che è quasi tutta montata, si nota come il nuovo impianto permetterà di razionalizzare efficacemente "l'inquinamento impiantistico" in quota visto che la nuova soluzione consentirà di diminuire drasticamente il numero di piloni rispetto alla vecchia seggiovia, a tutto vantaggio del colpo d'occhio generale. 
 

Sono anche state terminate le opere in cemento armato presso la stazione intermedia, di cui è già iniziato il montaggio, in questa zona è stata demolita Capanna Presena, lo storico rifugio che era il campo base per lo sci estivo e che sarà ricostruito nello stesso edificio che ospiterà l'intermedia. 

Guardando il ghiacciaio si nota, oltre alle pessime condizioni dello stesso causate da un'estate particolarmente torrida, una gru che svetta sulla cima del Presena. In questo punto, più in alto e più a sinistra, guardando il ghiacciaio, rispetto all'arrivo dei vecchi skilift ad ancora, sorgerà la stazione di monte dell'impianto, da dove si potrà godere di una vista unica sui ghiacciai dell'Adamello. I due piloni a lato del ghiacciaio sono già stati eretti, mentre una funicolare e i gatti delle nevi, che sfruttano una zona del ghaicciaio lasciata libera dai teli geotessili che preservano il manto nevoso, fanno la spola portando i materiali per la costruzione. 

 

di Andrea Greco
05 Agosto 2015

Località di cui si parla nell’articolo:

Adamello SkiPasso del TonalePonte di LegnoGhiacciaio Presena

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo