ISCHGL - Nuova seggiovia ad 8 posti pronta per l'inverno 2016/17

07 Settembre 2016

ISCHGL. Novità in vista, o per meglio dire in pista, anche per la stagione 2016/2017 per la famosa stazione tirolese. Dopo la cabinovia 3S più lunga al mondo inaugurata 2 anni fa, una nuova seggiovia ad 8 posti ad agganciamento automatico e con cupola di protezione andrà a sostituire la seggiovia Flimjoch, aperta nel lontano 1993. La vecchia aveva comunque degli standard elevati per l'epoca e tuttora considerati validi dalla maggior parte delle stazioni, trattandosi di una quadriposto con una portata oraria di 2400 p/h.

Il nuovo impianto avrà invece una portata di 3200 p/h e coprirà la lunghezza di 1726 metri in 6 minuti e mezzo, facilitando i collegamenti con il versante svizzero del comprensorio. Per la stazione di monte, posta a 2752 metri di quota, sono stati presi alcuni accorgimenti per poter garantire il funzionamento dell'impianto anche in presenza di vento, come l'apertura dell'area di uscita più riparata. La stazione di valle, posta 450 metri più sotto, nei due piani interrati ospita il ricovero per la seggiovia e il magazzino. Un'altra particolarità è rappresentata dal pilone 3, alto 25 metri perchè condiviso con la seggiovia Höllbodenbahn. Per l'impianto la società ha investito 14 milioni di euro.

Altra interessante novità della prossima stagione sarà la Flying Fox, ovvero una discesa appesi tramite carrucola ad un cavo di due chilometri, in alternativa alla discesa a valle. Ci si potrà lanciare anche in coppia e sfrecciare a valle con una velocità fino agli 84 km/h, per raggiungere la terrazza sul tetto della stazione degli impianti Pardatschgratbahn sempre sci ai piedi. La discesa costa 39 euro a persona.

di Andrea Greco
07 Settembre 2016

Località di cui si parla nell’articolo:

Ischgl

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo