METEO - Prima neve in quota sulle Alpi. Guarda le webcam

10 Ottobre 2016


Le precipitazioni che hanno investito l'Italia in queste ore hanno portato la prima neve in quota. Queste nevicate precoci poco o nulla fanno alle piste da sci, dove la neve se ne andrà in fretta, ma segnalano che l'estate è definitivamente finita e che la stagione dello sci si sta avvicinando. 
 
La perturbazione che sta interessando le Alpi e il nostro paese, ha portato un forte calo termico, con la neve che localmente è caduta anche non molto sopra i 1.000 metri. In alcune zone dell'Alto Adige ci sono stati accumuli fino a 35 centimetri, con temperature abbondantemente al di sotto dello zero a 3000 metri (anche - 10).  Le temperature continueranno ad essere sotto la media nelle prossime ore.
 
A beneficiare di queste prime nevicate sono soprattutto i ghiacciai: lo Stelvio, per esempio, dove gli ultimi giorni di sci saranno su piste coperte di neve nuova e il Presena, dove la stagione dovrebbe iniziare il prossimo mese. Lo stesso discorso vale per la Val Senales, impianti già aperti, e Cervinia che aprirà i battenti nei prossimi weekend. 
 
Foto: Facebook/Val di Fassa
 

di Andrea Greco
10 Ottobre 2016

Località di cui si parla nell’articolo:

Passo dello StelvioGhiacciaio PresenaVal SenalesBreuil Cervinia

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo