NUOVI IMPIANTI - 2016, l'anno delle seggiovie ad 8 posti

10 Novembre 2016


Già presenti oltre confine sia in Austria che in Francia, nessuna seggiovia ad 8 posti era ancora in funzione in Italia. Sino al 2016 quando nel corso dell'estate sono partiti i lavori per le prime due seggiovie di questo tipo a Racines e in Val Gardena, entrambe in Alto Adige. La prima sostituisce una seggiovia quadriposto mentre la seconda uno skilift su una linea leggermente modificata.

Va detto che la scelta di costruire queste due seggiovie ad otto posti non era dettata tanto da un'esigenza di portata. Non sono state collocate in zone estremamente affollate nè hanno una portata doppia rispetto ad una seggiovia a 4 posti. Nel caso della seggiovia Gran Paradiso in Val Gardena, per esempio, la portata per il primo anno sarà di 2200 persone/ora, sostanzialmente la stessa capacità di una quadriposto. Anche la portata della seggiovia ad otto posti Enzian di Racines non è elevatissima come ci si potrebbe aspettare. Segno che forse portate più alte di una quadriposto efficiente forse non servono nemmeno o non ci sono piste in grado di assorbire così tanti sciatori.

Perchè allora la scelta di due 8 posti? Innanzitutto una questione di immagine, diversi volevano essere i primi a costruire questo tipo di impianto. Non a caso dopo l'annuncio dellla costruzione della prima seggiovia ad 8 posti si è pensato di aumentare il numero di posti per seggiola anche sulla seggiovia Gran Paradiso, inizialmente pensata come esaposto. In Alto Adige, sempre attenti alla comunicazione, non si sono lasciati scappare questa opportunità.

In entrambi i casi sicuramente il confort di viaggio è comunque aumentato. Agganciamento automatico, copertura antivento aiutano molto in questo senso. In Val Gardena si passa addirittura da uno skilift ad una seggiovia di nuovissima generazione con i sedili riscaldati mentre a Racines viene sostituita una seggiovia. La nuova Enzian avrà però importanti peculiarità. Grazie ad un tappeto d’imbarco sollevabile in grado di riconoscere se a salire è un bambino e di adattare di conseguenza la propria altezza, anche il viaggio dei più piccoli risulterà privo di pericoli. A garantire il massimo della sicurezza contribuiranno infine anche la barra bloccabile con i poggiasci singoli. Le nuove seggiole saranno le LEITNER Premium Chair, con design esclusivo e particolare comfort di seduta con elementi e know-how provenienti dall’industria automobilistica. I sedili sono ergonomici e rivestiti di vera pelle antiscivolo. I colori delle seggiole riprendono inoltre quelli del comprensorio, rendendo i sedili ancora più attraenti.

INAUGURAZIONE

L'inaugurazione della nuova seggiovia ENZIAN di Racines è prevista per l'11 dicembre. In quell'occasione skipass promozionale a 22 euro per gli adulti e 15 euro per i bambini

La seggiovia GRAN PARADISO in Val Gardena dovrebbe cominciare a girare il 3 dicembre

di Andrea Greco
10 Novembre 2016

Località di cui si parla nell’articolo:

Selva di Val GardenaVal GardenaRacines - Passo Giovo

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo