SAN DOMENICO - Nuova cabinovia dal paese all'Alpe Ciamporino per l'inverno 2016

17 Luglio 2015


Continuano gli ambiziosi progetti di ammodernamento ed espansione del comprensorio sciistico di San Domenico di Varzo, in particolare si costruirà una nuova cabinovia che sarà pronta per l'autunno del 2016 e che sarà il fiore all'occhiello della rinnovata stazione sciistica. La telecabina sarà lunga due chilometri, sarà dotata di una stazione intermedia e, oltre a razionalizzare il flusso di sciatori nel comprensorio, migliorerà anche la ricettività, visto che contestualmente sarà realizzato un parcheggio da 359 auto. Una curiosità dell'impianto, che ne minimizzerà l'impatto ambientale è la stazione intermedia, che sarà realizzata sottoterra, come se fosse la stazione di una metropolitana.

Questo è solo l'ultimo di una serie di investimenti che stanno cambiando il volto della ski area piemontese e che erano iniziati nel 2009, quando la famiglia Malagoni iniziò la nuova gestione. Lo scorso anno, per fare un esempio, era stata inaugurata una nuova seggiovia esaposto realizzata dall'azienda svizzera Bartholet con design Porsche, lo stesso costruttore che realizzerà anche la cabinovia. A completare il rinnovamento c'è poi un nuovo complesso alberghiero, che offre diversi livelli di ospitalità, e che porterà 240 nuovi posti letto. 

La nuova telecabina sarà chiamata “San Domenico - Alpe Ciamporino” e sostituirà la seggiovia “Casa Rossa – Alpe Ciamporino” ma con partenza dal paese di San Domenico, avrà una portata oraria di 2400 persone e viaggerà a 6 metri al secondo. La stazione di valle sarà situata 1375 metri di quota, quella intermedia a 1736 e quella di monte a 1935. A valle, sotto la stazione di partenza, ci sarà un parcheggio interrato di 4 piani, la stazione intermedia sarà come detto interrata permettendo il passaggio degli sciatori e della strada sopra di essa e sarà nei pressi della stazione di partenza dell'attuale seggiovia, così come la stazione di monte del nuovo impianto sarà vicina a quella della vecchia seggiovia, che potrebbe rimanere funzionante fino alla fine della sua vita tecnica. 

NUOVA PISTA ALPE CIAMPORINO - Contestualmente al nuovo impianto sarà realizzata una nuova pista da sci tra 1940 e 1870 metri di quota che collegherà la pista esistente di rientro alla Casa Rossa con la stazione di monte della telecabina, realizzazione che sarà molto utile anche in estate visto che oggi per scendere dall’Alpe Ciamporino bisogna prima risalire con un impianto per poi recarsi a valle.

Sarà realizzato anche un nuovo impianto di innevamento per la pista Alpe Ciamporino e per la pista di rientro e un sentiero di discesa per Mountain Bike, e per lo stesso fine potrà essere utilizzata anche quella che in inverno è la pista da sci.

 

di Andrea Greco
17 Luglio 2015

Località di cui si parla nell’articolo:

San Domenico

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo

Inviato da vincenzo il 7 Marzo 2018
Comment

mi avete convinto. verro' a sciare a San Domenico di Vanzo