STELVIO - NIENTE DA FARE, SLITTA LA RIAPERTURA DEL GHIACCIAIO

19 Agosto 2017


Salta la riapertura dello sci estivo sul ghiacciaio dello Stelvio prevista per domenica 20 agosto. Il ghiacciaio al confine tra Lombardia e Trentino è chiuso dal 6 agosto a causa del caldo che ha sciolto la neve rendendo difficoltosa la pratica dello sci. A cavallo di Ferragosto alcuni gruppi di atleti della nazionale di sci si erano comunque allenati all'ombra del monte Cristallo e per domani era prevista la riapertura al pubblico. Invece chi vorrà fare una sciata prima della fine delle vacanze estive dovrà aspettare ancora un po'.

"Purtroppo le condizioni meteo che davano un abbassamento delle temperature con precipitazioni in quota di carattere nevoso non sono state sufficienti a garantire la sicurezza sull’area sciabile del Ghiacciaio ed a permettere la riapertura delle Sciovie che sembrava possibile in un primo momento", spiegano dalla società impianti che è stata costretta a dare forfait a poche ore dalla data di riapertura.

Continua così giocoforza una situazione decisamente insolita per il più grande ghiacciaio sciabile sulle nostre Alpi che mai prima d'ora aveva chiuso per carenza di neve. Le nevi perenni soffrono le precipitazioni decisamente sotto la media dello scorso inverno a cui è seguita un'estate particolarmente torrida. Le funivie saranno comunque aperte con orario continuato dalle 9 alle 17. (nella foto il ghiacciaio del Passo dello Stelvio all'inizio di agosto).

di Andrea Greco
19 Agosto 2017

Località di cui si parla nell’articolo:

Passo dello StelvioBormio

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo