ALTA QUOTA - Vieni a Bergamo per scoprire i 1000 volti della montagna

14 Ottobre 2017

E' in corso presso la Fiera di Bergamo Alta Quota, la fiera della montagna che inaugura la stagione invernale ai piedi delle Alpi Orobiche. 

La Fiera della Montagna e dell’outdoor firmata Promoberg sarà aperta fino a domani e l'accesso  è totalmente gratuito, si pagano solo i 3 euro per il parcheggio. 

Ad Alta Quota potrete trovare i 1000 volti della montagna, una vetrina per promuovere gli sport invernali ma anche le tante attività outdoor che invece vivono nel periodo primaverile ed estivo il loro habitat naturale. 

All'interno ci sarà spazio per gli espositori turistici e non che potranno illustrare le novità e le offerte in vista della stagione sciistica, all'esterno, come sempre, spazio all'azione con eventi e attività rivolte a tutta la famiglia, dallo sci su un pista in plastica alla mountain bike.

 "Negli ultimi dieci anni la domanda turistica ha subito importanti cambiamenti, in termini di modalità e motivazioni di viaggio. Questi cambiamenti hanno comportato e comportano la necessità di un ripensamento non solo dell’offerta invernale ma anche di quella estiva - ha commentato Luigi Trigona, Segretario Generale Promoberg - In quest’ottica, Alta Quota non è mai venuta meno al suo ruolo di “sentinella” della risorsa montana, promuovendo presso la nostra fiera un appuntamento che, fin dalla sua prima edizione, si è posto come elemento di comprensione e di interpretazione di capacità competitive del mercato turistico e sportivo".

Tutti i numeri di Alta Quota

Siamo alla 14esima edizione di Alta Quota e Alessandro Pagnoni, project manager dell'evento, presenta i numeri dell'evento: "Oltre 11mila metri quadrati, 165 brand portati in fiera da 120 imprese provenienti da sei regioni italiane e tre nazioni straniere (Austria, Svizzera, Francia) con un aumento della qualità e delle presenze straniere. In area esterna, grande vetrina delle attività outdoor, sono 12 le aree allestite per altrettante attività e discipline (come sempre a disposizione del pubblico gratuitamente) con l'ingresso di tre nuove aree prova dedicate a: "Parkour", "Zumba" e "Urban ski lab". Decine gli appuntamenti collaterali in calendario, tra contest ed eventi vari. Non mancheranno i protagonisti della montagna, a cominciare da Angelika Rainer (domenica alle ore 16: video, racconti e arrampicata in diretta) e Federica Mingolla (sabato 14, alle ore 17, presenterà il video My Vertical Dream)".

La destagionalizzazione del turismo montano

Non solo sci e non solo estate/inverno, ne parla Giuseppe Venuti, Responsabile Marketing della Provincia di Bergamo: "Il turismo in montagna sta cambiando, come ben rappresentato e messo in vetrina da Alta Quota. La gente frequenta la montagna non solo d'inverno ma anche, e sempre più, nelle altre stagioni. Gente che è alla ricerca di esperienze ed eventi, legati ad esempio all'enogastronomia tipica e a itinerari culturali. E' il caso della recente cordata da record della Presolana, che ha catturato l'attenzione di moltissima gente che non conosceva il nostro territorio e le nostre bellissime Orobie". 

Questi sono i 1000 volti della montagna. 

Alta Quota è aperta oggi fino alle 22, domani, domenica 15 ottobre, dalle 10 alle 20. 

di Francesco Lovati
14 Ottobre 2017

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo