ALTA QUOTA - In 38.000 per la 14 esima edizione

19 Ottobre 2017

Si è conclusa nel weekend la 14 edizione di Alta Quota, la fiera della montagna che come ogni ottobre aggrega il mondo dello sci e dell'outdoor presso gli spazi espositivi della Fiera di Bergamo e che ha attirato quasi 40.000 visitatori nei tre giorni di esposizione. 

I numeri della manifestazione confermano l'importanza di questo appuntamento per il territorio e per il mondo della montagna che sta vivendo una fase di evoluzione: "Il turismo in montagna sta registrando importanti cambiamenti – ha commentato Luigi Trigona, Presidente di Turismo Bergamo -, a partire dalla destagionalizzazione: il che significa che ci si deve attrezzare per offrire proposte e dare risposte durante tutto l’arco dell’anno. Temi ben rappresentati da Alta Quota, che rafforza il ruolo di “sentinella” del turismo montano. Dobbiamo tenere conto che il turismo è riconosciuto a livello nazionale e internazionale quale leva che consente di valorizzare i territori".

I numeri di Alta Quota 2017: 38.000 visitatori - 211 espositori - 171 brand - 10 aree di attività outdoor - 1841 utenti aree outdoor - 41 eventi in programma 

"L’ulteriore crescita qualitativa della manifestazione, grazie all’impegno delle oltre 127 imprese e 171 brand presenti, in rappresentanza delle quattro nazioni dell’arco alpino presenti (oltre all’Italia, Austria, Svizzera e Francia). Alta Quota è inoltre il regno delle attività sportive all’aria aperta – ha spiegato Alessandro Pagnoni, Project Manager per Promoberg di Alta Quota -, che consentono di vivere la montagna tutto l’anno. Sugli oltre 11mila metri quadrati dedicati alla manifestazione, 5mila quelli destinati alle discipline outdoor, con 10 grandi aree prova (tra cui tre new entry dedicate a: Parkour, Zumba e Urban ski lab) per promuoverle al grande pubblico: molti quelli che proprio in fiera hanno l’opportunità di sperimentarle per la prima volta".

di Francesco Lovati
19 Ottobre 2017

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo