MONZA MONTAGNA - Da Ghedina al Trenino rosso del Bernina, tutti gli appuntamenti

19 Ottobre 2017

Torna l'appuntamento con Monza Montagna, rassegna che prevede una lunga e interessante serie di appuntamenti dal 22 ottobre al 2 dicembre. Dagli incontri con gli ex campioni dello sci Kristian Ghedina e Deborah Compagnoni, al Mito della Valanga Azzurra fino alle gite fuori porta, scarponi ai piedi sulle montagne lecchesi o virtuali come nel caso della serata dedicata al trenino Rosso del Bernina.

Monza Montagna cresce grazie alla passione degli organizzatori, ovvero le nove storiche società alpinistiche del territorio di Monza, che ogni anno si impegnano in collaborazione con il Comune di Monza per un evento che giunge alla 12 esima edizione e che richiama sempre più appassionati e curiosi. 

Il programma di Monza Montagna 2017.

22 ottobre: gita al Rifugio Bogani, dove verrà celebrata la Santa Messa per i caduti in montagna

28 ottobre: “Montagna in Piazza”, all’Arengario verranno presentate al pubblico le attività delle società alpinistiche monzesi e ci si potrà divertire sulla parete di arrampicata “intelligente” allestita in Piazza Roma, che adegua il livello di difficoltà a seconda della competenza di chi sta arrampicando.

8 novembre: proiezione del film “Mira” (presentato all’ultima edizione del Trento Film Festival), storia di Mira Rai, la bambina-soldato nepalese diventata una campionessa di corsa in montagna. Interverrà alla serata Giulio Ornaghi, campione del team Salomon trail-running, insieme ad alcuni atleti che hanno partecipato alla Monza-Resegone.

10 novembre: si sale virtualmente a bordo del mitico trenino rosso del Bernina: il giornalista e autore televisivo Stefano Giussani presenta un docufilm di Valerio Scheggia sullo storico convoglio dei ghiacciai, opera di ingegneria che ancora oggi desta stupore. In sala sarà presente il regista e durante la serata verranno estratti a sorte due biglietti gratuiti per il trenino offerti da Svizzera Turismo e dalle Ferrovie Retiche.

15 novembre: alle ore 21 presso il Teatro Binario 7, serata di inaugurazione della mostra “Armi e bagagli di un’Italia in trincea” a cura del gruppo Alpini di Monza: un percorso storico attraverso le nostre montagne in occasione del Centenario della Prima Guerra mondiale. (fino al 26 novembre da martedì a domenica, ore 9-12 e 15 - 18,30)

18 novembre:  “Una montagna di solidarietà” a favore del comitato Maria Letizia Verga di Monza (Associazione privata impegnata nella lotta contro le leucemie infantili). Madrina dell’evento è la campionessa di sci Deborah Compagnoni. A

22 novembre: Kristian Ghedina racconterà la sua vita e le sue avventure a tutta velocità, regalando ancora una volta il brivido della sua mitica spaccata al traguardo della discesa di Kitzbühel.

25 novembre: la Valanga Azzurra, l’indimenticabile nazionale di sci di Thoeni e Gros raccontata da Mario Cotelli, che fu il direttore tecnico di quel mito gruppo di 1 dicembre: “Quota 162: la Casa della Montagna”, un interessante progetto a cura del CAI Monza. Si tratta di una futura struttura che riunisca sotto lo stesso tetto tutte le associazioni sportive monzesi che trattano di montagna.azzurri. Interviene Massimo Di Marco, giornalista e fondatore della rivista Sciare.

26 novembre: escursione alla Capanna Monza, sul Resegone. La gita è aperta a tutti e la partenza è prevista da Erve (Lecco) con ritrovo alle ore 9. Sarà presente la “Farmacia alpina” portata dal gruppo Alpini di Monza, ovvero una sosta ad hoc per rifocillare gli escursionisti.

29 novembre: “Fino alla fine dell'Everest”, la salita sul tetto del mondo raccontata da Davide Chiesa, alpinista invitato da Sport Specialist, sponsor tecnico di MonzaMontagna.

2 dicembre: i cori di montagna, presso la Chiesa San Pio X alle ore 21 chiudono il ricco programma di Monza Montagna.

Programma completo e dettagli: www.caimonza.it

di Francesco Lovati
19 Ottobre 2017

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo