PONTEDILEGNO TONALE - ADAMELLO SKI RAID, APPUNTAMENTO IL 2 APRILE

21 Marzo 2017


Torna la sci alpinistica Adamello Ski Raid che si terrà il prossimo 2 aprile. Gli atleti affronteranno un percorso durissimo e super spettacolare lungo 40 kilometri con 4000 metri di dislivello in salita e 4.380 metri in discesa. La Adamello Ski Raid ha cadenza biennale e arriva quest'anno alla sua sesta edizione.

La gara fa parte della Grande Course, circuito endurance che comprende classicissime dello sci alpinismo come il Trofeo Mezzalama, la Patrouille di Glaciers e la Pierra Menta, e della Coppa delle Dolomiti. Il percorso prevede il passaggio per il rifugio Città di Trento al Mandrone, il rifugio ai Caduti dell’Adamello al Passo della Lobbia Alta.

Da quota 1.600, poco sopra l’abitato di Ponte di Legno, si salirà ai 3.069 metri di Cima Presena, poi si scenderà nuovamente fino al lago Mandrone (2.493 m) e si salirà di nuovo raggiungendo progressivamente il rifugio Lobbia Alta, il cannone di Cresta Croce e, dopo avere attraversato il Pian di Neve, finalmente si conquisterà l’Adamello (3.539 m). Da lì, dopo aver superato il Passo degli Italiani, sul Corno Bianco, si procederà verso Passo Venezia a quota 3.300 m per ridiscendere lungo il Pisgana fino a Ponte di Legno.

di Andrea Greco
21 Marzo 2017

Località di cui si parla nell’articolo:

Adamello SkiPonte di LegnoPasso del TonaleGhiacciaio Presena

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo