ZERMATT - Dalla stagione 2016/2017 una nuova seggiovia sostituira' la storica telecabina Gant-Blauherd

24 Aprile 2016

ZERMATT. Continua il rinnovamento sul lato svizzero del Cervino. Dopo la seggiovia esaposto Hirli inaugurata quest'inverno con Lara Gut, la prossima estate sarà la volta dei lavori per la sostituzione della storica telecabina Gant-Blauherd a 4 posti. Il nuovo impianto sarà una seggiovia a 6 posti ad agganciamento automatico e verrà inaugurato per la stagione 2016/2017.
Il nuovo impianto renderà più confortevole il collegamento tra le due aree di Gant e Blauherd. Lo spazio ridotto delle cabine in vecchio stile a 4 posti verrà superato grazie al nuovo tipo di impianto, una seggiovia e non più una telecabina, con sei comodi posti. La linea rimarrà la medesima e coprirà un tragitto compreso tra i 2223 m e i 2571 m slm.

Tutto questo mentre sono partiti anche i lavori per il nuovo 3s del Piccolo Cervino che da Trockener salirà sino al Klein Mattherhorn a 3883 metri di quota. L'inaugurazione di questo imponente impianto, il 3S più alto d'Europa, è prevista per la stagione 2018/2019. Dopo questa data, nei piani della società rientra anche il collegamento dal Piccolo Cervino a Testa Grigia, dove attualmente arriva la funivia da Cervinia, nell'ottica di creare un collegamento che permetta anche ai non sciatori di poter fare la traversata Cervinia - Zermatt da paese a paese e godere dei fantastici panorami del Plateau Rosà e del Monte Rosa.

L'investimento si aggiunge ai 387 milioni di franchi svizzeri già spesi dalla società Zermatt Bergbahnen AG dal 2002 ad oggi per il miglioramento del comprensorio. In particolare la società ha investito in questi 14 anni

  • 196 milioni di franchi in nuovi impianti di risalita
  • 108 milioni di franchi su piste nuove/adeguate e in impianti di innevamento artificiale
  • 32 milioni di franchi in mezzi battipista 
  • 51 milioni di franchi in altri miglioramenti

di Andrea Greco
24 Aprile 2016

Località di cui si parla nell’articolo:

ZermattMatterhorn Ski ParadiseBreuil Cervinia

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo