VAL DI FASSA - Nuovo funifor Alba - Col de Rossi, lavori alla fase finale

27 Agosto 2015


La nuova funivia Alba-Col dei Rossi, sarà pronta per la prossima stagione sciistica. In questi giorni, dopo due estati di lavori, si stanno tirando le funi del nuovo impianto, strategico per la mobilità nella valle, perché collegherà Alba, così come Pozza attraverso il Ciampac, alla skiarea di Belvedere e Col Rodella e quindi con il Sellaronda.

Abbiamo parlato di funivia, ma si tratta più precisamente di un funifor, ovvero di un impianto a funi larghe che permette di ottimizzare le performance in condizioni difficili, ovvero quando c'è forte vento e meteo avverso. Si tratta di un brevetto Doppelmayr Garaventa, che prevede due funi portanti, sospensioni corte e indipendenza di funzionamento delle due linee (quella che sale e quella che scende, per intendersi). Alcune esempi di funifor realizzati nel nostro paese sono quelli di Arabba, di Salati - Punta Indren, Sella Nevea e Pejo 3000; ci sono solo 8 impianti di questo tipo in tutto l'arco alpino.

Il funifor Alba-Col dei Rossi sarà quindi realizzato da Doppelmayr, avrà una lunghezza di 2.260 metri, e coprirà un dislivello di 883 metri con una pendenza media del 42% ed una portata oraria di 1.120 persone. Le due vetture saranno da 100 posti e porteranno in poco più di 5 minuti gli sciatori che provengono dall’alta Val di Fassa sulle piste di Canazei-Belvedere e di Campitello-Col Rodella. Con questo nuovo impianto si punta anche a diminuire il traffico veicolare verso Canazei. Infine ci sono novità anche per la funivia del SassPordoi a cui saranno sostituite le cabine, che saranno dello stesso tipo di quelle del nuovo funifor. 

foto: www.funivie.org

di Andrea Greco
27 Agosto 2015

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo