Face Olympique de Bellevarde - Val d'Isère

Come arrivare

Da Val d'Isère occorre salire con la telecabina 3S Olympique o con il trenino sotterraneo Funival sino a Rocher de Bellevarde. La pista inizia subito alla sinistra delle stazioni di monte dei due impianti di risalita.

Descrizione

La Face Olympique de Bellevarde in Val d'Isère è certamente una delle piste più impegnative e spettacolari su cui ho sciato. Aperta per le Olimpiadi del '92 è stata riproposta per la discesa libera dei Mondiali di sci del 2009. La Face de Bellevarde collega la roccia di Bellevarde al villaggio di Val d'Isère da cui si ammirare quasi tutto l’ intero tracciato.

La pista è tutta fuori dal bosco, si parte girando intorno alla Roc de Bellevarde con una pista alquanto pendente per poi entrare in una serie di curvoni stretti fra le rocce (penso alla spettacolarità e pericolosità in gara!!), passaggi davvero impegnativi. All'improvviso si apre la visione dell'intera Val d'Isère. Sembra di avere il mondo ai piedi, ma c'è ora un lunghissimo ed interminabile muro con una pendenza molto elevata che davvero stronca le gambe e toglie il fiato.

Informazioni

Località: Val d'Isere
Espace Killy
Quota di arrivo: 1850 m
Quota di partenza: 2800 m
Dislivello: 950 m
Tipo pista: Coppa del mondo
Livello: Difficili
Innevamento artificiale:

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Video

Cartina

Comments

Inviato da Non registrato il 5 Novembre 2016
Comment

si puo fare in libera fino ad una curva fra le rocce si esce in salto sul muro,poi e' meglio avere le gambe buone fatta varie volte sempre stupenda .poi se pensi che ci fanno le gare e' ancora meglio