Leonardo David - Gressoney Weissmatten

Come arrivare

Da Gressoney Saint Jean prendere la seggiovia biposto Weissmatten. Dalla stazione di monte parte la pista blu Larici ma al primo bivio se scegli di svoltare a sinistra troverai la Leonardo David.

Descrizione

Premiata nel 2009 dalla rivista “Sci” come la più bella dell’arco alpino, la Leonardo David Special, è una pista molto amata dai più abili grazie ai continui cambi di ritmo, alle forti pendenze e alle condizioni di innevamento sempre perfette. E' una pista preferita dagli specialisti dello slalom gigante e dello slalom speciale, che ogni anno vengono a preparare qui le gare della Coppa del Mondo di sci.

Altro motivo della sua unicità è l’ottima illuminazione che consente l’apertura serale, per dare la possibilità di provare l’emozione di discese e competizioni in notturna.

Il primo tratto è classificato come rosso mentre la parte finale, teatro delle gare di slalom speciale, è invece classificato come difficile.

E' intitolata alla memoria dello sciatore azzurro valdostano Leonardo David, grande promessa dello sci italiano della fine degli anni 1970. Pur avendo disputato poche gare in Coppa del Mondo riuscì a farsi notare sin dall'inizio, ottenendo podi sia in slalom gigante (Schladming), sia in slalom speciale (Kranjska Gora, Jasná, Oslo). Appena diciottenne, Leonardo riuscì a battere il grande svedese Stenmark lasciando intuire che il nuovo Thoeni non poteva essere che lui. Non ebbe il tempo di confermarlo, visto che il destino lo aspettò al varco sulla pista Olympia alle Tofane. Fu un brutta caduta la sua, in gara a 80 chilometri all’ora. Rimbalzò più volte sul terreno ghiacciato battendo la testa tanto da perdere il casco. In seguito lo sciatore valdostano si presentò al via della discesa libera pre-olimpica di Lake Placid del 3 marzo 1979: durante la prova, giunto nei pressi del traguardo, spigolò e cadde, battendo nuovamente il capo sulla neve. Riuscito a rialzarsi, attraversò il traguardo per poi crollare tra le braccia di Piero Gros. Leonardo David non si riprese più e visse in stato vegetativo e comatoso i sei anni successivi, fino alla morte.

Informazioni

Località: Gressoney Saint Jean
Gressoney-La-Trinite'
Quota di arrivo: 1350 m
Quota di partenza: 2020 m
Livello: Difficili
Innevamento artificiale:

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Video

Cartina