Pista Staunies - Cortina Cristallo

Come arrivare

Dal luglio 2016  la cabinovia di Staunies è ferma.

Le piste del Cristallo si raggiungono da Rio Gere, una località a circa 7 km da Cortina, dove è disponibile un ampio parcheggio. Da Rio Gere una seggiovia quadriposto porta a Son Forca. Da qui si prende la seggiovia Valgrande che risale verso Forcella Staunies. E' importante avvisare gli operatori degli impianti affinchè non vi chiedano di scendere nella stazione intermedia del percorso della seggiovia, in cima infatti può salire solo chi è autorizzato. Arrivati in cima si prendono le scalette che stanno sulla sinistra della casa della seggiovia e poi ci si inoltra nel Canalino Staunies Nord o Adriana.

Descrizione

Vicino alla forcella Staunies non ci sono piste da discesa. La seggiovia Staunies permette di raggiungere la partenza dei fuori pista del versante nord: Canalino Staunies Nord - Canalino Creste Bianche - Canalino Forcella Verde. La salita con la seggiovia alla forcella Staunies a 2932 m è spettacolare. L'impianto è aperto dal mezzogiorno solo con condizioni meteo e neve favorevoli.
La pista Staunies è formata da due segmenti. Il primo è il mitico Canalino Staunies Nord: un tracciato verticale stretto che scende da quasi 3000 metri con una pendenza del 64% tra 2 pareti di roccia sulle pendici sud orientali del Monte Cristallo. E' molto ripido, precipita per 900 m di dislivello, lungo e diritto, cosicchè se si cade o c'è ghiaccio si arriva fino in fondo. Non è battuto. Nel primo tratto ci possono essere accumuli da vento, è molto impegnativo. Man mano si scende è meno ripido per poi condurre nella Valfonda fino a Carbonin a 1444 m. E' un canale molto famoso, uno dei più belli e suggestivi delle Dolomiti, ambito dai freeriders e scialpinisti di mezzo mondo. E' chiamato anche Canale di Adriana: in questo itinerario morì la madre di Kristian Ghedina, che da maestra di sci accompagnava gli sciatori nel fuoripista e per una fatalità cadde in un dirupo.
La seconda parte è battuta, è sempre aperta agli sciatori che scendono alla stazione intermedia della seggiovia. Inizialmente la pista è difficile, classificata come nera, con un'esposizione al sole non troppo favorevole che la rende spesso dura e ghiacciata, nel proseguo diventa più semplice ed è classificata come rossa.

Il tracciato principale della pista Staunies si sviluppa in direzione NE-SW dai 3000 metri ai 2.100 m. Il percorso completo è di quasi 3 km e scende fino a Padeon a quota 1982.

 

Informazioni

Localita: Cortina d'Ampezzo
Dolomiti Superski
Quota di arrivo: 1982 m
Quota di partenza: 3000 m
Dislivello: 1018 m
Lunghezza: 3000 m
Tipo pista: Neve fresca
Livello: Difficili

Articoli promozionali

Sci – Il mito St. Moritz

La destinazione degli sport invernali dell'Engadina St. Moritz è senza dubbi... CONTINUA
Incredibile offerta. Stagionale a 205 euro a Saas-Fee!

Fino a 4,545 m d‘altezza, circondato da 18 quattromila, con l‘80% di giornat... CONTINUA
Skipass, il salone della montagna. 27 - 29 ottobre

Per la 24esima edizione di Skipass,Salone del Turismo e degli Sport invernali, s... CONTINUA

Video

.

Cartina

Commenti sulla Pista