Grand Couloir, la pista piu' ripida in Europa - VERTICAL EXPERIENCE

Descrizione

La pista nera Grand Couloir di Courchevel è la più ripida d'Europa. Con la sua pendenza massima dell' 80% e una pendenza media del 55% supera anche altre piste dell'arco alpino famose per la loro difficoltà. Al contrario di altri tracciati con pendenze simili come l'Harakiri di Mayrhofen che raggiunge "solo" il 76%, la nera di Courchevel non è battuta dai gatti ma dagli sciatori stessi che la percorrono ed è segnalata e delimitata dagli appositi bastoni.

Il primo tratto è senza dubbio quello meno pendente ma estremamente esposto e particolarmente stretto. La stradina iniziale non supera i due metri di larghezza con pendii scoscesi sia a destra che a sinistra. Qui lo sciatore potrebbe avere qualche paura di troppo e qualche ripensamento. Poi la pista si allarga e le pendenze aumentano leggermente raggiungendo comunque solo il 35%. Tutto qui? No, ora si arriva al tratto ripido dove l'inclinazione arriva prima al 80% e poi al 75%. Qui i muri sono delimitati a destra e sinistra da alte guglie di roccia molto spettacolari. La velocità deve essere moderata perchè oltre alla pendenza vanno gestite anche le gobbe che non vengono livellate dal lavoro dei gatti durante la notte. Il muro finale, lungo e dritto, riserva pendenze tra il 60 e il 65% prima di reimmettersi nella pista rossa Saulire.

Per chi non si accontenta e vuole ancora di più, la zona offre diverse varianti in spettacolari canali in neve fresca assolutamente da non perdere. Vanno valutate attentamente le condizioni delle singole zone ma va tenuto conto che alcuni punti sono equipaggiati per il distacco programmato delle valangh, per la messa in sicurezza dei pendii proprio per il freeride.

 

 

Informazioni

Località: Courchevel
Les Trois Vallees
Quota di arrivo: 2360 m
Quota di partenza: 2700 m
Dislivello: 340 m
Lunghezza: 630 m
Tipo pista: Neve fresca
Livello: Difficili
Innevamento artificiale: No

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Video

Cartina

Comments

Inviato da Gino il 22 Gennaio 2019
Comment

Bellissima e terrificante non l ho fatta

Inviato da Gino il 22 Gennaio 2019
Comment

Bellissima e terrificante non l ho fatta