Sciare ad aprile

Molti pensano che ad aprile sia troppo tardi per andare a sciare. Sbagliato! Anche a fine stagione molte località sciistiche possono offrire piste ancora in ottime condizioni e abbondantemente innevate. Molti comprensori sciistici offrono piste a quote elevate e spesso anche sui ghiacciai. Le temperature in primavera non sono più rigide come in inverno. E' allora piacevole, dopo una mattina sugli sci e un lauto pasto nel rifugio, stendersi su una sdraio e prendere un po' di sole. Ricordatevi la protezione solare però, in questa stagione il sole unito al riverbero della neve può essere molto pericoloso.

ATTENZIONE: LA SEGUENTE NON E' UNA LISTA ESAUSTIVA DELLE STAZIONI APERTE MA SEMPLICEMENTE UN CONSIGLIO SULLE POSSIBILI DESTINAZIONI



ADAMELLO SKI - LOMBARDIA

Adamello Ski

Adamello Ski è la prima realtà in Lombardia per numero di chilometri di piste e una delle prime a livello nazionale con più di 100 km di piste, di cui 64 km solo per lo sci alpino e 28 impianti di risalita tra i Parchi Naturali Stelvio ed Adamello. La stagione invernale si chiude il 1° maggio 2017 sulle piste di PontedilegnoTonaleTemù mentre la chiusura della skiarea del Ghiacciaio Presena è prevista per il 4 giugno 2017.

SCOPRI LA LOCALITÀ
BREUIL CERVINIA - VALLE D'AOSTA

Breuil Cervinia

Cervinia (Valle d'Aosta): posta a 2050 metri di quota, è la località sciistica con le piste a quota più alta in Italia. Dal paese partono gli impianti di risalita che portano sino ai 3400 metri del Plateau Rosà. Si può poi salire ancora sfruttando gli impianti di Zermatt sino a sfiorare i 3900 metri del Piccolo Cervino. Vedi news per gli eventi di aprile. Chiusura impianti: 1° maggio 2017. In Valtournenche la chiusura impianti è prevista per il 17 aprile 2017.

SCOPRI LA LOCALITÀ
CORTINA D'AMPEZZO - VENETO

Cortina d'Ampezzo

Cortina(Veneto): prestigiosa località sciistica regina delle Dolomiti offre splendide piste in tre comprensori: Tofane, Faloria - Cristallo - Mietres e Lagazuoi - 5 Torri. Quasi tutti aperti gli impianti per le vacanze pasquali, mentre il Faloria resterà aperto fino al giorno 1° maggio 2017. In Tofana si scia sulle piste della Coppa del Mondo e dei Mondiali Cortina 2021

SCOPRI LA LOCALITÀ
GRESSONEY-LA-TRINITE' - VALLE D'AOSTA

Gressoney-La-Trinite'

Monterosa SkiAlagna (VC) e Gressoney-La-Trinité: la chiusura impianti è fissata per il 18 aprile 2017. Il versante di Gressoney-La-Trinité si trasforma in paradiso del fuoripista nelle giornate del 22, 23, 24, 25, 29 e 30 aprile 2017 e 1° maggio 2017, con la regolare apertura degli impianti della linea Stafal-Gabiet-Salati-Indren, e la battitura delle piste Salati, Olen, Bodwitch e Cimalegna. L'accesso al Monte Rosa ed ai suoi rifugi sarà garantito anche nelle giornate del 19, 20, 21, 26, 27, 28 aprile 2017 e 5 maggio 2017: una corsa giornaliera in salita alle 15.00 da Stafal e da Alagna e contestualmente in discesa da punta Indren. Champoluc chiusura il 18 aprile 2017. Chiusi i collegamenti intervallivi del Monterosa Ski. AntagnodBrussonGressoney-Saint-Jean  sono chiusi dal 24 marzo 2017. Champorcher terrà gli impianti aperti nei weekend sino a Pasqua, meteo permettendo.

SCOPRI LA LOCALITÀ
LA THUILE - VALLE D'AOSTA

La Thuile

La Thuile( Valle d'Aosta): la telecabina per Les Suches sale dal paese sino a 2200 da dove partono la maggior parte degli impianti. Il lato italiano offre le migliori condizioni mentre verso La Rosière l'esposizione a sud non permette un perfetto mantenimento delle condizioni della neve. Il 14 aprile 2017 ci sarà la 40a edizione della Gara di Slalom alla quale potranno partecipare gli adulti e la 46a edizione della Gara dell’uovo di Pasqua per i bambini. Non mancheranno tante uova di cioccolato. La skiarea è aperta sino al 18 aprile 2017 come il collegamento internazionale conLa Rosiére, meteo permettendo.

SCOPRI LA LOCALITÀ
LIVIGNO - LOMBARDIA

Livigno

Livigno (Lombardia): la località è collocata a 1800 metri da cui gli impianti partono dividendosi sui due versanti della valle. Al Carosello le piste salgono sino a sfiorare i 2800 metri.Vi è la possibilità di abbinare allo sci anche le terme (terme Aquagranda). Livigno con la possibilità di sciare fino a quasi 3000 metri, è una delle poche località italiane dove si scia fino al 1° maggio 2017.

    SCOPRI LA LOCALITÀ
    SOLDA - SULDEN - ALTO ADIGE

    Solda - Sulden

    Solda(Alto Adige): ai piedi della più grande cima delle Alpi orientali, l’Ortles offre 40 km di piste compresi tra i 1900 e i 3200 metri adatti alle sciate primaverili di chi non si arrende ai primi caldi. La chiusura degli impianti è prevista il giorno 1° maggio 2017.

      SCOPRI LA LOCALITÀ
      VAL SENALES - ALTO ADIGE

      Val Senales

      Val Senales (Alto Adige): dal paese di Maso Corto a 1900 metri, chiuso alle auto, sale la funivia sino a superare i 3000 metri di quota. La parte alta del comprensorio è sul ghiacciaio mentre le piste scendono poi sino a valle. Da ottobre a maggio nell’area sciistica del ghiacciaio della Val Senales c’è certezza d’innevamento. In Val Senales sarà possibile sciare sino al7 maggio 2017.

       

      SCOPRI LA LOCALITÀ
      CHAMONIX - FRANCIA

      Chamonix

      Chamonix (Francia): aprile è la stagione ideale per la famosa discesa fuoripista della Vallèe Blanche superando crepacci e seracchi oppure giù dal Grands Montets.

      SCOPRI LA LOCALITÀ
      CORVATSCH - SVIZZERA

      Corvatsch

      Corvatsch (Svizzera): l'esposizione a nord e l'alta quota (sino a 3300 metri) rende il Corvatsch particolarmente adatto allo sci in aprile. Impianti aperti sino al 1° maggio 2017. Dal 14 al 17 aprile 2017 discesa notturna dalla vetta del Corvatsch, discesa «Early-Bird» con colazione all’alba, party après sci e molto altro ancora. Programma

      SCOPRI LA LOCALITÀ
      HINTERTUX - AUSTRIA

      Hintertux

      Hintertux (Austria): si tratta di uno dei due ghiacciai alpini aperti 365 giorni all'anno. La quota elevata lo rende particolarmente adatto alle sciate fuori stagione, ad aprile quando le temperature cominciano ad alzarsi piuttosto che in autunno quando altrove vi sono ancora prati verdi.

      SCOPRI LA LOCALITÀ
      LES DEUX ALPES - FRANCIA

      Les Deux Alpes

      Les Deux Alpes (Francia): è probabilmente la località sciistica francese più famosa in Italia. Deve gran parte della sua notorietà alla sua vita notturna e al suo ghiacciaio dove è possibile sciare tutto l'anno. Ad aprile è possibile sciare anche in quasi tutte le piste che dal ghiacciaio scendono sino in paese.

      SCOPRI LA LOCALITÀ
      STUBAI - AUSTRIA

      Stubai

      Stubai (Austria): piste comprese tra i 2300 e i 3170 metri, nel punto più alto del Tirolo. Sul Ghiacciaio dello Stubai si scia fino al 6 maggio 2017

      SCOPRI LA LOCALITÀ
      TIGNES - FRANCIA

      Tignes

      Tignes (Francia): il paese è diviso in diverse frazioni a quote differenti ma il cuore degli impianti di risalita parte da Tignes 2100. Ancora più a monte, in località Val Claret parte la funicolare sotterranea che porta sino al ghiacciaio della Grande Motte. La stagione sciistica invernale continua sino all'8 maggio 2017.

      SCOPRI LA LOCALITÀ

      Articoli promozionali

      Sci – Il mito St. Moritz

      La destinazione degli sport invernali dell'Engadina St. Moritz è senza dubbi... CONTINUA
      Incredibile offerta. Stagionale a 205 euro a Saas-Fee!

      Fino a 4,545 m d‘altezza, circondato da 18 quattromila, con l‘80% di giornat... CONTINUA
      Skipass, il salone della montagna. 27 - 29 ottobre

      Per la 24esima edizione di Skipass,Salone del Turismo e degli Sport invernali, s... CONTINUA