Sciare il primo maggio

Le temperature tendenzialmente elevate spingono gli sciatori sempre più in alto per cercare la neve migliore, un po' come gli stambecchi che con il disgelo risalgono a quote a loro più consone. Anche se alcune stazioni annunciano aperture eccezionali, noi consigliamo di orientarsi sui ghiacciai o su stazioni con quote medie elevate. Da evitare le piste sotto i 2000 metri se non in annate particolari, molto meglio sciare sopra i 2500 metri. Partite da casa con un abbigliamento relativamente leggero sotto la tuta da sci e soprattutto occhiali da sole (meglio maschera da sci) e crema solare con una protezione elevata.

ATTENZIONE: LA SEGUENTE NON E' UNA LISTA ESAUSTIVA DELLE STAZIONI APERTE MA SEMPLICEMENTE UN CONSIGLIO SULLE POSSIBILI DESTINAZIONI. CLICCA QUI PER LE NEWS RELATIVE ALLE APERTURE DEGLI IMPIANTI

 

 



ALTO ADIGE

Solda - Sulden

Le due funivie di Solda portano a 2600 metri dove è possibile sciare sino a 3200 metri. Impianti aperti sino al 1° maggio 2017.

SCOPRI LA LOCALITÀ
ALTO ADIGE

Val Senales

La funivia porta gli sciatori oltre i 3000 metri di quota sul ghiacciaio dove si trova la parte alta del comprensorio. In Val Senales sarà possibile sciare sino al7 maggio 2017.

SCOPRI LA LOCALITÀ
LOMBARDIA

Ghiacciaio Presena

La nuova cabinovia Paradiso Presena collega il Passo Paradiso (2.585 metri) al Passo Presena (3.000 metri) dove si scia sul ghiacciaio anche a maggio. Quest'anno la chiusura della skiarea del ghiacciaio Presena è prevista per il 4 giugno 2017.

SCOPRI LA LOCALITÀ
LOMBARDIA

Livigno

Livigno, grazie ai 1816 metri di quota con possibilità di sciare fino a quasi 3000 metri, è una delle poche località italiane dove si scia fino al 1° maggio 2017.

SCOPRI LA LOCALITÀ
VALLE D'AOSTA

Breuil Cervinia

Presenta un'area sciabile compresa tra i 2050 e i 3450 metri oltre al collegamento con Zermatt che arriva sino a 3900 metri di quota. La stagione sciistica invernale di Cervinia si conclude il 1° maggio 2017

SCOPRI LA LOCALITÀ
VALLE D'AOSTA

Gressoney-La-Trinite'

Anche se la chiusura degli impianti è fissata per il 18 aprile 2017 c'è un programma speciale di aperture primaverili dedicate al freeride. Il versante di Gressoney-La-Trinité si trasforma in paradiso del fuoripista nelle ultime giornate di aprile tra cui 29 e 30 aprile 2017 e 1° maggio 2017, con la regolare apertura degli impianti della linea Stafal-Gabiet-Salati-Indren, e la battitura delle piste Salati, Olen, Bodwitch e Cimalegna.

SCOPRI LA LOCALITÀ
VENETO

Cortina d'Ampezzo

Nella nota e prestigiosa località sciistica della Valle d'Ampezzo il Faloria resterà aperto fino al giorno 1° maggio 2017. In Tofana si scia sulle piste della Coppa del Mondo e dei Mondiali Cortina 2021.

SCOPRI LA LOCALITÀ
AUSTRIA

Hintertux

Si tratta di una delle pochissime stazioni che offre 365 giorni di sci. Situata nella valle dello Zillertal in Tirolo, a Hintertux durante la primavera è possibile sciare a quote comprese tra i 2100 m e i 3200 metri. Lo skipass invernale vale sino al 12 maggio 2017.  Lo skipass estivo è valido dal 13 maggio al 06 ottobre 2017.

SCOPRI LA LOCALITÀ
AUSTRIA

Stubai

Lo Stubai è il ghiacciaio più conosciuto tra i cinque ghiacciai sciabili del Tirolo forse perchè è il più vicino all'Italia e quello con il punto più alto. Si scia sino al 6 maggio 2017 con le tariffe invernali. Dall' 8 maggio 2017 al 29 maggio 2017 vigono le tariffe primaverili.

SCOPRI LA LOCALITÀ
SVIZZERA

Corvatsch

Buona esposizione e quota elevata degli impianti sono gli ingredienti che rendono il Corvatsch una meta particolarmente adatta alle sciate di fine stagione quando gli altri impianti di St.Moritz chiudono. Al Corvatsch si trova inoltre la pista più alta di tutta l'Engadina a 3300 metri. Gli impianti sono aperti sino al 7 maggio 2017.

SCOPRI LA LOCALITÀ
SVIZZERA

Diavolezza - Bernina

La stazione elvetica del Diavolezza non lontana da Tirano offre 30 km di piste e 5 impianti di risalita tutti sopra i 2093 metri. Nell' Engadina è conosciuta come la stazione adatta alle sciate fuori stagione grazie all'apertura anticipata in autunno e alla tardiva chiusura degli impianti di risalita in primavera. Le piste più alte e la seggiovia Diavolezza Firn offrono le migliori condizioni per l’allenamento su una lunghezza di un buon chilometro. Chiusura prevista al 21 maggio 2017

SCOPRI LA LOCALITÀ

Articoli promozionali

Sci – Il mito St. Moritz

La destinazione degli sport invernali dell'Engadina St. Moritz è senza dubbi... CONTINUA
Incredibile offerta. Stagionale a 205 euro a Saas-Fee!

Fino a 4,545 m d‘altezza, circondato da 18 quattromila, con l‘80% di giornat... CONTINUA
Skipass, il salone della montagna. 27 - 29 ottobre

Per la 24esima edizione di Skipass,Salone del Turismo e degli Sport invernali, s... CONTINUA