Sciare a meno di 2 ore di viaggio da Venezia

Località sciistiche dove sciare vicino a VeneziaVi sono molte località sciistiche dove poter sciare vicino a Venezia. Una serie di autostrade collegate alla A4 porta verso le montagne. La A27 parte direttamente da Mestre per puntare poi verso nord, sfiorando Belluno e avvicinando la parte alta del Veneto, collegata tramite statale. E' qui che si trovano, tra le altre, Zoldo e Cortina d'Ampezzo. Verso est vi è invece la A23 Udine - Tarvisio che staccandosi dalla A4 all'altezza di Palmanova, porta gli sciatori verso le stazioni dell'alto Friuli, in primis ovviamente Tarvisio. Ad ovest invece la A31 della Valdastico porta verso la parte occidentale della regione e i comprensori di Folgaria e dell'Altopiano di Asiago. Purtroppo (o per fortuna secondo altri) il tracciato autostradale rimane monco non arrivando sino in Trentino. Un'alternativa proprio verso il Trentino, oltre alla classica A22 del Brennero, potrebbe invece essere la statale della Valsugana.

Stazioni sciistiche raggiungibili in meno di due ore da Venezia

Nevegal (BL - Veneto): 1 ora e 18 min - 112 km. Per la sua vicinanza con l’Autostrada A27 Mestre-Belluno è una meta preferita per gli sciatori del weekend. Sono allo studio progetti di rinnovamento della stazione che ora conta su 14 km di piste per lo sci alpino di cui una illuminata per lo sci in notturna, pista di snowboard in Col Toront, snowpark e 10 km per il fondo.

Altopiano di Asiago (VI - Veneto): 1 ora e  29 min -  123 km con la A4 e A31. E' una zona famosa principalmente per lo sci da fondo anche se con 10 minuti di strada in più si può raggiungere Melette 2000che offre un piccolo comprensorio per lo sci alpino. Sempre nella stessa zona con altri 23 minuti dall’Altopiano si raggiunge il Monte Verena.

Piancavallo (PN - Friuli): 1 ora e 29 min - 108 km . Si tratta della stazione friulana più vicina a Venezia con una buona area sciabile.

Zoldo Alto (BL): 1 ora e 36 min -  132 km. E' la porta più vicina al bel comprensorio dello Skicivetta, sicuramente il più grande raggiungibile da Venezia in poco tempo. Altre stazioni collegate sci ai piedi sono Alleghe (raggiungibile da VE in 2 ore 2 min - 154 km sempre con la A27) e Selva di Cadore(2 ore 0 min - 150 km con la A27 e SP251).

Folgaria (TN - Trentino): 1 ora e 51 min - 140 km con la A4 e SS350. Si tratta della stazione sciistica trentina più vicina, collocata nella parte bassa della regione.

San Vito di Cadore (BL): 1 ora e 53 min - 149 km con la A27 e SS51. Ai piedi dell'Antelao si sviluppano 9 piste per lo sci alpino non molto lunghe. Le famiglie trovano un ambiente consono alle esigenze di ciascun componente.

Lavarone - Luserna (TN): 1 ora e 58 min - 147 km con la A4 e SP349. Bella skiarea con 30 km di piste per lo sci alpino e tracciati per il fondo di fama internazionale.

Auronzo di Cadore Monte Agudo (BL): 1 ora e 59 min -  156 km con la A27. La skiarea offre 13 km di piste di cui  5 rosse ed una nera. Le famiglie possono approfittare dei suoi prezzi contenuti, del ridotto affollamento agli impianti, del campo scuola dotato di baby skilift.

In 2 ore o poco più da Venezia si arriva nelle seguenti località sciistiche italiane:

Forcella Aurine (BL): 2 ore 0 min - 149 km. Piccolissima skiarea di 4 km e 4 piste varie sulle pendici nord del Monte Gardelon.

Forni di Sopra (UD - Friuli): 2 ore e 1 min - 161 km. Gli sciatori trovano nella tranquilla località sciistica un'area a bassa quota per principianti, il Davost e discese più difficili nella skiarea Varmost dove c'è anche la pista più lunga del Friuli, la pista Varmost.

Cortina d'Ampezzo (BL): 2 ore 2 min -  158 km con la A27 e SS51. La regina delle Dolomiti offre panorami estremamente spettacolari e tre comprensori non collegati tra loro di diversa grandezza e grado di difficoltà.

Sappada (BL): 2 ore e 7 min - 164 km. Partendo dalla A27 si raggiunge Sappada e i suoi 20 km di piste per lo sci alpino e 15 km per il fondo. Campetti scuole sci, Nevelandia.

Falcade (BL): in 2 ore e 8 min - 159 km. E' la porta di accesso più vicina a Venezia del grande comprensorio Tre Valli che la collega con il Passo San Pellegrino.

Tarvisio (UD): 2 ore e 9 min - 221 km con la A23. L'autostrada Udine - Tarvisio arriva proprio nella famosa stazione sciistica friulana, rendendo il viaggio decisamente agevole anche da Venezia.

Monte Baldo - Malcesine (VR - Veneto): 2 ore e 10 min -  178 km partendo dalla A4. Nella zona a nord del Monte Baldo la skiarea diPrà Alpesina attira gli sciatori alle prime esperienze sulla neve con 4 piste blu, mentre i più esperti possono sciare su una nera e una rossa. In tutto 11 km raggiungibili da Malcesine, sulla costa nord-est del Lago di Garda, con la futuristica funivia dalle cabine rotanti.

Polsa (TN): 2 ore e 11 min -  194 km. La skiarea del Monte Baldo offre in una natura incontaminata 25 km su 29 piste di cui 18 medie-difficili.



Articoli promozionali

Sci – Il mito St. Moritz

La destinazione degli sport invernali dell'Engadina St. Moritz è senza dubbi... CONTINUA
Incredibile offerta. Stagionale a 205 euro a Saas-Fee!

Fino a 4,545 m d‘altezza, circondato da 18 quattromila, con l‘80% di giornat... CONTINUA
Skipass, il salone della montagna. 27 - 29 ottobre

Per la 24esima edizione di Skipass,Salone del Turismo e degli Sport invernali, s... CONTINUA