Sylvester - Kronplatz

Come arrivare

Da Brunico si può prendere la telecabina 1 + 2 che permette anche di percorrere solo un tratto di pista (quello inferiore o quello superiore o entrambi) oppure la parallela telecabina Kronplatz 2000. Una volta arrivati al Plan scendi a destra della partenza della telecabina (a destra guardando la montagna). Troverai comunque le indicazioni che ti guideranno.

Descrizione

La pista Sylvester è una delle più difficili (ed emozionanti) del comprensorio sciistico del Plan de Corones. Per la verità la pista nacque nel lontano 1971 come scelta "di ripiego". Si stava valutando la possibilità di costruire una pista che scendesse sino a Brunico. “Noi volevamo il tracciato della pista Hernegg, ma le locali imprese di costruzioni mi hanno risposto picche: lì non ci vado con la ruspa, è stata la risposta.” Così é stato scelto il tracciato della Sylvester. Averne di ripieghi così, aggiungiamo noi..

La pista segue la linea delle due già citate telecabine che salgono da Riscone. Scendendo troverai i due impianti alla tua destra mentre a sinistra c'è un ripetitore e alcune case e alberghi. Il primo tratto è abbastanza tranquillo poi scegli la sinistra al primo bivio ed ecco il primo muro interessante, seguito a breve distanza dal secondo. Subito dopo ecco la pista rossa che si immette da destra subito prima di un falsopiano. Poco dopo troverai la prima tentazione. Se giri a destra al primo bivio troverai un muro lungo ma abbastanza facile che porta dritto alla fermata intermedia della telecabina Kronplatz 1 + 2. In questo modo sarà possibile ripetere la parte alta, di solito con la neve migliore, senza scendere fino a valle. Ma che soddisfazione ci sarebbe? Quello che ti consiglio di fare è seguire sulla Sylvester in direzione Brunico/Riscone. La pista punta decisa verso sinistra. Si stringe un po' ma le pendenze sono molto moderate. Forse è questo il tratto più facile della pista. Fitti boschi circondano la pista sino a valle. Al termine del falsopiano la pista continua a offrire curve e controcurve ma questa volta le pendenze si sentono, eccome! E' proprio questo il tratto più emozionante della pista. Ecco ad un certo punto comparire la stazione di arrivo della telecabina Korer, impianto dedicato ai principianti con cabine di colore rosso. E' il segnale, il tratto difficile è finito. Manca poco meno di 1 km da percorrere in relax quasi in piano.

NEVE: L'esposizione a nord tende a mantenere la neve dura e compatta nonostante la bassa quota della pista. Un potente impianto di innevamento programmato fa il resto..

Informazioni

Località: Kronplatz - Plan De Corones
Brunico
Dolomiti Superski
Quota di arrivo: 975 m
Quota di partenza: 2271 m
Dislivello: 1296 m
Lunghezza: 4950 m
Livello: Difficili
Innevamento artificiale:

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Video

 

Cartina

Comments

Inviato da ben il 6 Febbraio 2012
Comment

bellissima!!!!! 5 kilometri quasi tutti ripidi solo alcuni tratti più scorrevoli. la sera quando si ritorna a Riscone sono quasi tutte gobbe. Quando sembra che stai per arrivare c è un altra S da affrontare. Anche l ultimo tratto in falso piano, se lasci correre gli sci diventa divertente.

Inviato da GIO il 26 Ottobre 2012
Comment

Da non perdere, molto varia, tecnica e panoramica. consiglio pero' di evitarla nel tardo pomeriggio troppo affollata per il rientro a valle e con tante buche e dossi che la rendono molto meno godibile.Provatela nell'ora di pranzo quando tutti hanno le gambe sotto al tavolo... e lasciatevi andare!

Inviato da antonio il 13 Dicembre 2013
Comment

Veramente bella perchè impegnativa e divertente. Attenzione all'ultimo muro con vista sulla Korer: sembra di essere arrivati e ci si rilassa e invece ...

Inviato da Gaetano il 16 Aprile 2015
Comment

Questa pista mi piace molto.