TURISMO - SCI E CULTURA TRA STUBAI E INNSBRUCK

L’inverno è finito e l’estate è alle porte, ma fra Innsbruck e Stubai, in Tirolo, si possono vivere in pochi chilometri le due stagioni. Sul ghiacciaio più esteso delle alpi austriache si scierà fino a giugno e le nevicate sono frequenti, dando la possibilità di sciare su neve continuamente rinnovata. Il costo del giornaliero (dalle 8 alle 16) è di 39,10 €, con sconti a scalare per fasce inferiori. Se però non fosse giornata di sci o chi accompagna cerca qualche scorcio caratteristico, l’area di Stubai e di Innsbruck offrono suggestioni tirolesi che non possono essere trascurate



Sci sul ghiacciaio

Stubai

La prima cosa che vi consigliamo di fare non può essere altro che una sciata sulle nevi del ghiacciaio. Ottimo per l'inizio e la fine stagione grazie alle quote elevate, è comunque un'ottima soluzione anche nel cuore dell'inverno. Contrariamente ad altri ghiacciai infatti, offre una buona area sciabile e pendenze divertenti. Ma le attività sul ghiacciaio non si fermano alle sole piste: si può variare dagli itinerari freeride segnalati alla visita alle grotte di ghiaccio. Nella Stubaital è possibile, in inverno, sciare anche in altri comprensori.

VAI AI SUGGERIMENTI SULLE ATTIVITA' PER L'INVERNO

SCOPRI LA LOCALITÀ
LA CITTA' DI INSBRUCK
I monumenti principali

La città di Innsbruck, posta poco prima del'imbocco della valle dello Stubai e a circa 30 minuti dal confine con l'Italia, offre numerose attrazioni architettoniche, dal famoso Tettuccio d'Oro, alla centrale via pedonale Maria-Theresien-Straße al Palazzo imperiale. Ma oltre a questi classici, vorremmo darvi degli spunti per vedere anche alcune attrazioni meno turistiche e vivere la vera atmosfera tirolese venendo a contatto con la loro tradizione e la loro vita.

TRAMPOLINO OLIMPICO
Bergiselski Jump . Innsbruck

Il trampolino olimpionico del salto con gli sci del Bergisel non è soltanto un’attrazione architettonica, ma anche un suggerimento speciale per cominciare una giornata rilassante con  una collazione abbondante e una vista straordinaria su Innsbruck.

Abbigliamento tradizionale tirolese
Heu und Stroh

Dirndl per le donne, Lederhosen per gli uomini sono i capi d’abbigliamento più tradizionali. Ma anche loden o le maglie di lanacotta che possono essere indossarti dai turisti che vogliono portarsi a casa qualcosa di veramente tipico- In questo negozio ci si può sbizzarrire a trovare il capo che meglio si sposa con la propria personalità.

BAR CON VISTA SU INNSBRUCK
Cafe- Bar 360°

È un elegante ristorante, ma anche un bar panoramico costruito all’ultimo piano delle Rathaus Gallerien. Sia dall’interno, che dalle terrazze che corrono lungo il locale, si gode della bella vista sulla città contornata dai monti. Ottimo per gli aperitivi, perla cena, ma anche come luogo d’incontro.

INNSBRUCK DALL'ALTO
Seegrube/Hafelekar: sopra delle nuvole

Se non basta la terrazza all’ultimo piano non resta che usare la funivia per raggiungere la Seegrube a 2.000 metri di altitudine in soli 20 minuti. Qui il panorama è ulteriormente spettacolare e dà l’idea del connubio fra città e montagna.

IL PIATTO TIPICO
Alpengasthof Rauschbrunnen

Per i locali qua si mangia il migliore Kaiserschmarrn, piatto tipico della tradizione tirolese. Il ristorante si trova a 1060 m s.l.m sopra il quartiere cittadino di Höttinged. È facilmente raggiungibile a piedi o con la mountain-bike attraverso diversi sentieri che partono direttamente dalla città. Si può mangiare sulla grande terrazza, da cui si gode del bel panorama o nelle accoglienti stuben all’interno della malga.

Per gli appassionati di birra
Tribaun

Una ampia scelta di birre, dalle nazionali a quelle internazionali, comprese quelle di artigianali e aromatizzate

CAFFE' E TORTA TIPICHE AUSTRIACHE
Café Central

Il vero caffè della tradizione asburgica: si bevono caffè di diversi aromi accompagnati da bellissime fette di torta che più Austria non si può: Strudel, Sacher, Linzer. La tradizione consiglia di sedersi e fare salotto per godere della tradizione fino in fondo.

IMMERSI NELLA VITA DELLA CITTA'
Il mercato Markthalle Innsbruck

Tanto colore per un luogo frequentato dai locali per comprare le verdure, la frutta, ma anche spezie e frutti esotici. È un mercato coperto dove non si incontrano turisti ma si può vivere un vero scorcio di vita di Innsbruck con la Markthalle, l’area dedicato ai contadini che offrono i loro prodotti colti in giornata.

 

Sauro Scagliarini

Articoli promozionali

ST. MORITZ - Snowsports Opening 2017

Benvenuti al Snowsports Opening 2017/18. Dopo l’apertura del comprensorio s... CONTINUA
Skipass, il salone della montagna. 27 - 29 ottobre

Per la 24esima edizione di Skipass,Salone del Turismo e degli Sport invernali, s... CONTINUA
Sci – Il mito St. Moritz

La destinazione degli sport invernali dell'Engadina St. Moritz è senza dubbi... CONTINUA