Harakiri, la pista piu' pendente di tutta l'Austria

Come arrivare

Da Mayrhofen o da Finkelber occorre prendere la telecabina che dal paese sale verso l'area sciabile. Una seconda telecabina da Finkelberg o la seggiovia Penken Express da Mayrhofen permettono di raggiungere Penken a 2095 metri. Da qui occorre raggiungere la stazione di monte della seggiovia Knorren da cui parte la pista n.18 Harakiri, ampiamente segnalata da cartelli che indicano la pendenza massima.

Descrizione

Probabilmente molti sciatori esperti sempre a caccia di nuove sfide si saranno chiesti quale sia la pista di sci più ripida per poterla poi affrontare. E' la Harakiri a Mayrhofen che con la pendenza  massima del 78% si pone come la pista più pendente dell'Austria e probabilmente di tutte le Alpi. Per avere un paragone, in Italia si arriva al massimo ad un rispettabile 73% della 3 di La Thuile. Forse non è un caso se il nome ricorda il suicidio per espiare una colpa o per sfuggire ad una morte disonorevole per mano di un nemico nel lontano Giappone. Si tratta di un tracciato relativamente recente, inaugurato nella stagione invernale 2003/2004.

La discesa segue la linea di massima pendenza indicata dalla seggiovia Knorren. Dopo un centinaio di metri piuttosto facili, arriva subito il muro più impegnativo, lungo circa 400 metri, che darà grandi soddisfazioni ai migliori e qualche grattacapo in più ai meno esperti. In questo punto la vera difficoltà può essere il ghiaccio piuttosto frequente nelle prime ore della mattina.

Questo primo tratto impegnativo termina con una lieve curva e un breve falsopiano che immette nel lunghissimo rettilineo che porterà sino alla stazione di valle della seggiovia. Questo secondo tratto di pista offre pendenze variabili, ma mai particolarmente elevate come nella parte alta.

Informazioni

Località: Mayrhofen Zillertal
Ski Zillertal 3000
Quota di arrivo: 1692 m
Quota di partenza: 2068 m
Dislivello: 376 m
Lunghezza: 1050 m
Tipo pista:
Livello: Difficili
Innevamento artificiale:

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Video

Cartina

Comments

Inviato da BIONDO il 11 Aprile 2013
Comment

Dal video non sembra non così pendente...se volete trovare qualcosa di veramente in piedi...dovete andare al Pian delle Betulle(Lecco)...fate la pista Muro...poi mi dite....è corta ma c'è un pezzo che è proprio un muro!!Provare per credere....è troppo bella...corta ma intensa!!

In risposta a:

Inviato da piotta il 19 Maggio 2013
Comment

Da quanto il cameraman ha effettuato senza nessun problema la discesa, nonostante l'evidente sua bassa capacità sciatoria, evinco anch'io che la pendenza non è terribile. Forse con il ghiaccio può diventare impegnativa data la lunghezza del muro e la prospettiva di farsela tutta a pelle d'orso in caso di caduta.

In risposta a:

Inviato da luca il 5 Agosto 2013
Comment

In realtà in Italia abbiamo la PICULIN che ha la stessa pendenza (78%)ed è anche più lunga credo.
Inoltre per restare nelle Dolomiti c'è anche il muretto della PIAVAC che non scherza, per non parlare della FORCELLA STAUNIES a Cortina... non serve andare in Austria.

In risposta a:

Inviato da Non registrato il 6 Marzo 2014
Comment

Concordo, le più toste sono nel Dolomitisuperski: la Piculin( 78%) la Piavac (75%) e aggiungo la Holzriese di Croda Rossa(77%)

Inviato da thundermax81 il 21 Ottobre 2013
Comment

Una delle piste con la maggiore pendenza da me provate è la Thoni a Chiesa in Valmalenco, la parte finale è in assoluto un muro da paura!!!!

Inviato da damalore il 4 Novembre 2013
Comment

se parliamo di pendenza... provate IL CANALONE di
Madesimo...nemmeno e' possibile batterla..
provatela e le altre vi sembreranno tutte piste azzurre..

Inviato da Non registrato il 31 Dicembre 2013
Comment

Lunghezza: m. 2550
Quota inizio monte: m. 2160
Quota finale valle: m. 1550
Dislivello totale: m. 660
Pendenza media: 34%
Pendenza massima: 75%
Larghezza pista: m. 19-70
Da provare :)

In risposta a:

Inviato da Non registrato il 5 Marzo 2015
Comment

La ciampac è una bella pista ma rispetto alla Harakiri è totalmente un altro mondo.

Inviato da Maurizio il 16 Gennaio 2014
Comment

La PICULIN a detta di Valeruz è quella che immedesima la vera sciata da impressione. Provare per credere. Viva le Dolomiti.

Inviato da Samurai il 10 Marzo 2014
Comment

Il canalone di madesimo mi ha impressionato.

Piste ripide erano quelle del super saint bernard, vallese. Oppure il mont fort, subito sotto la funivia, a verboer.

Inviato da Non registrato il 21 Dicembre 2014
Comment

tutte le piste possono essere facili o difficili il punto è come le si affronta,se si prendono con calma o se si vuole andare forte.

Inviato da rompibaz il 22 Dicembre 2014
Comment

Scusate raga, ma la più ripida in assoluto è la Gamsleiten 2 di Obertauern (Austria). Pendenza max 100%. Non scherzo, 100%!!!!!

Inviato da Non registrato il 30 Marzo 2015
Comment

Ciao. Tutti sappiamo che le immagini non rendono mai. Contano solo i numeri ufficiali. Questa pista è certificata 78%, le altre piste saranno di sicuro belle e pendenti ma meno ripide. Ma attenzione: parliamo di piste battute: il Canalone di Madesimo magari è più ripido ma non è una pista

Inviato da Paolo il 30 Marzo 2015
Comment

La Piculin di Kronplatz è meno pendente (72%) anche se forse più mozzafiato

Inviato da Speed il 30 Agosto 2016
Comment

Confermo, il canalone di Madesimo è la pista più pendente al mondo, 89% di pendenza, ma da qualche anno è chiusa, non è mai stata considerata realmente una pista, ed è presente chiaramente un cartello che vieta la discesa.