Giro sciistico Grande Guerra 1914/1918

Come arrivare

Il tour in senso antiorario può cominciare indifferentemente da qualsiasi località: La Villa, San Cassano e Armentarola in Alta Badia, Arabba, Malga Ciapela, Alleghe, Selva di Cadore e Passo Falzarego.

Descrizione

Il giro sciistico Grande Guerra è uno dei più spettacolari giri sciistici delle Dolomiti e deve il suo nome al fatto che in questi luoghi Italiani e Austriaci hanno combattutto un'atroce guerra di posizione in mezzo a neve e ghiaccio nel corso della Prima Guerra Mondiale. E' infatti possibile notare rifugi, trincee e cannoni lungo il percorso. Come il Sellaronda, anche questo skitour è circolare e quindi percorribile in entrambi i sensi. Il senso orario è indicato con cartelli blu mentre quello antiorario è indicato con cartelli marroni.

Partendo da La Villa si prende la cabionvia Piz La Ila che porta in quota (Piz Sorega se si parte da San Cassiano) e da qui con una pista, una seggiovia e di nuovo una pista si scende fino a Corvara da dove si riprende quota con la cabinovia Boè e con una bella pista si scende fino al Passo Campolongo. 

Da qui si risale nuovamente per scendere ad Arabba e prendere la telecabina Porta Europa. Si scende alla fermata intermedia e si prende la seggiovia biposto che si trova subito fuori dalla stazione. Breve discesa e poi si sale di nuovo sino al passo Padon dove parte una lunga e spettacolare discesa ai piedi della Marmolada che porta fino al paese di Malga Ciapela.

A questo punto il giro escluderebbe una discesa dalla Marmolada che tuttavia noi consigliamo nel caso non siate tirati con i tempi. Giunti al parcheggio delle funivie di Malga Ciapela potreste prendere il pullman e andare sino ad Alleghe, la prossima tappa. Se le condizioni della neve sono buone vi consigliamo invece di attraversare tutto il parcheggio e imboccare un itinerario battuto che vi porterà fino ai 1200 metri di Sottoguda. Questa pista si sviluppa in una stretta gola ricca di bellissime cascate di ghiaccio e rifugi della guerra mondiale. Arrivati a Sottoguda bisogna attraversare il paese a piedi fino alla fermata del bus che vi condurrà ad Alleghe.

A questo punto avrete percorso la maggior parte delle piste ma siete appena a metà del giro. Un centinaio di metri da percorrere a piedi separano la fermata del bus dalla telecabina che vi porta di nuovo in quota, ai Piani di Pezzè. Due seggiovie quadriposto, separate da una breve pista, vi condurranno sino al Monte Fernazza dove partirà una lunga ed emozionante pista che vi porterà sino a Pescul. Nuovo tratto in pullman fino ai 2000 metri di Fedare dove una vecchia seggiovia vi porterà nel cuore del comprensorio 5 Torri. Da qualche anno si può arrivare grazie ad impianti e piste panoramiche sino al Col Gallina e al Passo Falzarego. Da qui la funivia ci porterà ai 2700 m di Lagazuoi dove ci attende una lunghissima discesa. Talmente lunga che quando saremo stanchi (o meglio quando non sarà più una discesa ma un lungo pianoro) ci saranno slitte e cavalli ad aspettarci per poterci trainare sino ad Armentarola. Da lì breve skilift e poi discesa sino a San Cassiano. La telecabina vi riporterà in quota dove potrete scegliere la via più breve per rientrare ai vostri alberghi.

Gli skibus Pescul – Fedare e Masarè  - Malga Ciapela sono a pagamento come il servizio di traino tramite cavalli . Il giro è molto lungo, anche sensibilmente più lungo della Sellaronda. Consigliamo quindi di non attardarsi uscendo troppo a lungo dal giro. Sotto potete leggere alcuni dati relativi allo skitour Grande Guerra. I dati dopo la / si riferiscono al giro con le varianti consigliate. Nelle aziende di promozione turistica delle località interessate dall'itinerario è in vendita la cartina.

 Distanze Senso Orario Senso Antiorario
   
Lunghezza del giro: 78 /100 km86 / 100 km
Sci ai piedi25 / 41 km33 / 42 km
Lunghezza degli impianti17 / 23 km19 / 25 km
Lunghezza tratte skibus36 km32 km
Tempi di percorrenza  6,30 / 7,30 h7/8 h
   

(inclusa 1 ora per il pranzo)

 

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Video

Cartina

Comments

Inviato da Non registrato il 14 Dicembre 2010
Comment

La migliore partenza per il Giro Della Grande Guerra (senso antiorario) è, senz'ombra di dubbio, Alleghe. Infatti chi finisce di sciare nel giro a Malga Ciapela o, meglio ancora, a Sottoguda (alla fine della forra dei Serrai), può farlo con un po' più di calma, visto che l'ultimo skibus per Alleghe parte verso le 17.50, il chè permette di fare un riposino in bus finito di sciare.

Inviato da Non registrato il 30 Gennaio 2011
Comment

L'ho fatto con un gruppo di 10 sciatori, tutti veloci e comunque ci abbiamo messo effettivamente 7/8 ore compreso pranzo, foto nelle ex trincee e grappini vari.
Veramente una gran bella gita.
Flavio (RM)

Inviato da Viga - Piacenza il 7 Febbraio 2012
Comment

Febbraio 2010 - Siamo in 4, tre sciatori e una tavola. E' stata un'esperienza bellissima.
Partenza da Malga Ciapela,direzione Alleghe e dormire a 2700 m presso rifugio del Lagazuoi, attraverso la pista dell' Armentarola poi Corvara,Arabba e finire due giorni dopo,dove e' iniziato tutto e stata un' esperienza che auguro a chiunque.
Luca da Piacenza