Roccaraso vs comprensori alpini

Parliamo delle località sciistiche Italiane. Qui trovi i reportage delle nostre e delle tue uscite sugli sci, la descrizione delle migliori stazioni alpine e appenniniche. E ancora curiosità, aggiornamenti, novità e richieste di consigli.

Moderatori: El posta sempar lu, Rob_Roy

Avatar utente
sanvito25
livello: sci uniti
Messaggi: 228
Iscritto il: 22 giu 2008, 16:02
Località: Bologna

Re: Roccaraso vs comprensori alpini

Messaggio da sanvito25 » 27 nov 2008, 22:00

Penso anch'io che molti comprensori dell'Appennino siano meglio di Andalo e company ...
Personalmente ho frequentato moltissimo Cimone e Corno alle Scale (e una puntatina all'Abetone) e le piste per qualità e quantità sono valide.
Ma c'è un grande neo: le condizioni climatiche avverse, ovvero:
- risentono molto delle correnti umide del mare (dal Corno alle Scale una volta vidi il MOnte Cinto - Corsica - innevato!!! Che Spettacolo!!!) e questo rende la neve spesso di cattiva qualità. Basta poco a rovinarla e dopo non si riprende mai più: da lastra di ghiaccio a marciume in pochi minuti
- molto molto vento; sono, statistiche alla mano, tra i posti più ventosi d'Italia
- nuvole che spesso si addossano al crinale, in qualunque condizioni di vento

Tutto questo detto da uno che al Cimone e al Corno era un abituee e li ha molto amati (soprattutto quando da universitario avevo gli sconti il giovedì).

Di buono hanno che spesso l'innevamento è più abbondante che sulle Alpi.

Avatar utente
Rgancho
livello: spazzaneve
Messaggi: 28
Iscritto il: 13 nov 2008, 23:30
Località: Roma

Re: Roccaraso vs comprensori alpini

Messaggio da Rgancho » 16 dic 2008, 13:19

A Roccaraso ci vado spesso, e posso dirvi che e un bel posto dove sciare...ci sono un bel po di piste, pochissime volte ho trovato la nebbia,c'e quasi sempre il sole...a parte certi periodi come meta aprile dove c'e la nebbia e la neve in alto..con a volte bufere ,tipo a valle verde ,e alla partenza piove...pero in genere e bel tempo.....il problema sono le code agli impianti(certo mai come a campo felice o ovindoli dove di domenica e impossiblie sciare)soprattutto all Aremogna dove addirittura l'8 di dicembre alle 15.00 circa hanno chiuso la cabinovia per un guasto,penso dovuto per il sopraffollamento.altro problema e la larghezza delle piste...alcune sono strette,molto strette e sono le azzuerre e le rosse..quindi le piu frequentate.come all arrivo della cabona a toppe del tesoro dove se vai a valle verde la pista ke collega e stretta pero un po in pendenza ma se vai al gravare addirittura se nn hai una buonissima rincorsa devi spingerti....la parte migliore del comprensorio e monte pratello...la direttissima e una bellissima pista anke se spesso chiusa e c'e in programma di cambiare lo skilift doppio "crete rosse" che in mancanza della cabinovia(quando viene kiusa per forte vento)e l'unico collegamento all aremogna..e parlano di cambiarlo con una seggiovia fissa doppia..qualcuno ne sa qualcosa??..ah e dicono che faranno un altra cabinovia tra gravare e toppe del tesoro perche hanno aperto una nuova nera e nn so se ci faranno qualche gara a livello di gigante!!!!quello che manca a roccaraso e un park per lo snowboard c'e solo un halpipe ed e a S ma nn lo battono mai....complessivamente roccaraso e un buon posto e penso uno dei pochi dell appennino dove sia possibile fare una settimana bianca.

Avatar utente
Rgancho
livello: spazzaneve
Messaggi: 28
Iscritto il: 13 nov 2008, 23:30
Località: Roma

Re: Roccaraso vs comprensori alpini

Messaggio da Rgancho » 16 dic 2008, 13:25

ah..dimenticavo...si parla anche della sostituzione della cabinovia "Toppe del Tesoro" perche e arrivata quasi alla fine della sua vita tecnica....qualcuno ne sa qualcosa???

Avatar utente
lotharmatthaus
livello: sci totale
Messaggi: 2970
Iscritto il: 03 lug 2006, 14:10
Località: Monza
Contatta:

Re: Roccaraso vs comprensori alpini

Messaggio da lotharmatthaus » 16 dic 2008, 23:51

mhhh di che anno è?

Avatar utente
Rgancho
livello: spazzaneve
Messaggi: 28
Iscritto il: 13 nov 2008, 23:30
Località: Roma

Re: Roccaraso vs comprensori alpini

Messaggio da Rgancho » 17 dic 2008, 13:01

allora dovrebbe essere fine anni 80 inizi anni 90.............

Avatar utente
Kithoson
livello: virate
Messaggi: 132
Iscritto il: 05 dic 2008, 01:39

Re: Roccaraso vs comprensori alpini

Messaggio da Kithoson » 18 dic 2008, 02:25

Da bambino mi ricordo che Roccaraso era un pò sinonimo di "sci tamarro" per le frequentazioni non proprio nobilissime e, ancora oggi, basta farsi un giro nei weekend per assistere alle file ai tornelli dove le persone si pigliano a gomitate pur di fare i furbi (non ho mai compreso quei trenta secondi di vantaggio che beneficio apportano!), tutto a scapito degli sci che si vedono laminati dall'alto.....(a quelli che ti vengono sugli sci per nessuna altra ragione se non tentare di passarti avanti, li appenderei per le caviglie allo skilift! firedevil ). Però devo dire che da qualche anno ho ripreso a frequentare la zona, di tanto in tanto, e molti miglioramenti ci sono stati. Certo l'organizzazione delle Dolomiti se la sognano e i prezzi molte volte li trovo un pò troppo alti se confrontati al reale servizio, però non trovo che l'area sia male....anzi! Molti passi in avanti sono stati fatti. Lunedì 8 dic alle 15.00 ero lì e non mi sono accorto del blocco per troppo flusso, ma mi sa che ero in una pausa....mi è andata bene! Per Rgancho: a quale nera di Toppe del Tesoro ti riferisci?

lapog
livello: spazzaneve
Messaggi: 18
Iscritto il: 08 gen 2008, 23:03

Re: Roccaraso vs comprensori alpini

Messaggio da lapog » 23 dic 2008, 18:25

Approfitto di questa discussione per chiedere come mai nella sezione "bollettino neve" del sito non c'è Roccaraso e tutte le località abruzzesi più frequentate: Campo felice e Ovindoli?

Avatar utente
lotharmatthaus
livello: sci totale
Messaggi: 2970
Iscritto il: 03 lug 2006, 14:10
Località: Monza
Contatta:

Re: Roccaraso vs comprensori alpini

Messaggio da lotharmatthaus » 23 dic 2008, 22:21

ci stiamo lavorando, per il bollettino è necessaria la collaborazione delle stazioni turistiche o degli entri provinciali-regionali, il che non è una cosa sempre immediata!

lapog
livello: spazzaneve
Messaggi: 18
Iscritto il: 08 gen 2008, 23:03

Re: Roccaraso vs comprensori alpini

Messaggio da lapog » 23 dic 2008, 23:24

Lo so ,hai perfettamente ragione.
La mia non voleva essere una critica, anzi vi ringrazio,perchè trovo spesso molte informazioni utili :D

fla5
livello: virate
Messaggi: 56
Iscritto il: 02 gen 2009, 22:55

Re: Roccaraso vs comprensori alpini

Messaggio da fla5 » 02 gen 2009, 23:24

La cabinovia dell' Aremogna è dell' 89 e quest' anno dovrebbe avere la revisione ventennale, ma quasi sicuramente chiederanno qualche proroga, quella di monte pratello è del 91.http://www.funiforum.org/funiforum/show ... php?t=5632.
I progetti presentati sono tre:
-il più probabile è la costruzione di una nuova cabinovia (Cabinovia Gravare) vicino alla seg. Macchione per servire la pista Lupo per la gara di coppa del mondo, per maggiori info: http://www.funiforum.org/funiforum/show ... php?t=5539.
-un altro è la sostituzione delle sciovie crete rosse con una quadriposto ad ammorsamento fisso
-poi la sostituzione della sciovia orso con una seggiovia con il prolungamento fino alla 7bis
Si vocifera anche la sostituzione della triposto pallottieri con una seg. quadriposto a.a. (visto che questa insieme alla triposto Valle della Gravare sono dell' 87!!!!)
ma sarà meglio aspettare i bandi e sopratutti i fondi!!!!

Rispondi