Campo Imperatore...freeride
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La funivia è una 100 posti Augudio del 1989 e assolutamente nessuno pensa di sostituirla.
Per MonteCritsto sono stati finanziati dalla regione 3 milioni di Euro per la prima cabinovia dal parcheggio fino alla vetta... ma ne servono altri 4 da trovare con finanziamenti privati... sarebbe realizzata una sola pista praticamente di solo rientro lunga 2,5 km.
Seguirebbe poi una seggiovia dalla fossa di Paganica, dove giacciono i ruderi di un'albergo mai terminato, e un'altra cabinovia (di collegmanto?) dalla fossa di Paganica alla seggiovia scindarella di Campo Imperatore.
Ho realizzato questa immagine:
Aspetto di vedere dei progetti ufficiali ma, se devo dire la verità, in questo caso il tutto mi sembra un grande azzardo economico (25 milioni di euro per 5 km di piste per lo più mal esposte la posto di fuoripista già grandemente frequentati) anche se testimonia l'impegno che la regione Abruzzo di sviluppare le sue stazioni invernali.
Mi vien proprio da dire "chi ha il pane non ha i denti e chi ha i denti non ha il pane"... riferito a questo progetto e quello del Terminillo.
Per MonteCritsto sono stati finanziati dalla regione 3 milioni di Euro per la prima cabinovia dal parcheggio fino alla vetta... ma ne servono altri 4 da trovare con finanziamenti privati... sarebbe realizzata una sola pista praticamente di solo rientro lunga 2,5 km.
Seguirebbe poi una seggiovia dalla fossa di Paganica, dove giacciono i ruderi di un'albergo mai terminato, e un'altra cabinovia (di collegmanto?) dalla fossa di Paganica alla seggiovia scindarella di Campo Imperatore.
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Aspetto di vedere dei progetti ufficiali ma, se devo dire la verità, in questo caso il tutto mi sembra un grande azzardo economico (25 milioni di euro per 5 km di piste per lo più mal esposte la posto di fuoripista già grandemente frequentati) anche se testimonia l'impegno che la regione Abruzzo di sviluppare le sue stazioni invernali.
Mi vien proprio da dire "chi ha il pane non ha i denti e chi ha i denti non ha il pane"... riferito a questo progetto e quello del Terminillo.
- lotharmatthaus
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No, non sbagli! Il progetto ora approvato dal parco è però notevolmente ridotto rispetto a quello del 2004 e ricordiamoci che nella zona ci sono i rottami di 6 skilift e una seggiovia (questa nemmeno tanto rottame a dir la varità) da eliminare più lo scheletro di un grosso albergo mai terminato.lotharmatthaus ha scritto:già nel 2004 si parlava di qualcosa del genere e Mountain Wilnderness aveva iniziato a fare casino se non sbaglio
Io cerco di affrontare gli interventi proposti senza preconcetti e preferenze personali nonostante Campo imperatore, assieme al Terminillo, è il mio resort preferito... e soprattutto senza sparare cifre e notizie a caso.
Proverò prima a descrivere la realtà di Campo imperatore:
1> propone poche piste con dislivelli modesti ma tutte a quote alte per l'appennino... dai 2200 i 1900 metri... quindi è sempre l'ultimo a chiudere ma molto spesso gli impianti sono chiusi durante la stagione per il forte vento
2> propone tantissimi fuoripista di tutti i generi e per tutti i gusti. E' amatissimo proprio per questo tanto che moltissimi considerano le piste solo come dei collegamenti tra fuoripista
3> in sostanza è l'unico resort abruzzese realmente alternativo come offerta ed è vicino a Campo Felice e Ovindoli
4> economicamente è costantemente in negativo
5> è posto a 500mt di strada dall'autostrada
Riguardo monteCristo dove sono stato solo grazie alla forza delle gambe:
1> è più riparato dai venti
2> ha esposizione in gran parte fortemente svavorevole e la neve dura poco tranne che nella conca/piana dell'albergo mai terminato dove si possono accumulare quantità inimmaginabili di neve tanto che è pericoloso finirci dentro in freeride
3> è posto alle quote solite dei resort appenninici
Per come la vedo io, ma aspetto di capire se anche in questo nuovo progetto di monteCristo sono previsti sbancamenti per realizzare una pista che scende dalla Scindarella alla fossa di Paganica, non si può parlare di scempio ambientale. Se non si facesse alcun sbancamento, però, credo proprio che spendere almeno 25 milioni di ¤uro (che allo stato attuale non ci sono) per realizzare un ovovia di collegamento e un'ovovia di arroccamento e una sola seggiovia che serve le poche piste ben esposte mi pare un fallimento economico sia in fase progettuale che a regime che si aggiungerebbe al bilancio costantemente in negativo di Campo Imperatore.
Inoltre, come già detto, verrebbero eliminati i fuoripista di monteCristo, non troppo faticosi da raggiungere, che, assime alle poche piste in quota, sono la vera attrattiva del resort.
Insomma, mi pare l'esatto contrario, del progetto del Terminillo ma nonostante questo è volontà della regione e del parco realizzarlo.
- lotharmatthaus
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quindi attualmente la zona è frequentata da freerider che poi tornano con mezzi propri a Fonte cerreto?? se i pendii sono ampi una pista dici che compromette totalmente la fama free di quel versante?
comunque se servono due cabinovie e una seggiovia, e una cabinovia è solo di arrocamento... notoriamente gli arroccamenti sono impianti in perdita quindi come dici non sembra molto sostenibile economicamente.
Dal punto di vista ambientale invece non sarebbe altro che un migliramento visto che Montecristo è una "località fantasma"
comunque se servono due cabinovie e una seggiovia, e una cabinovia è solo di arrocamento... notoriamente gli arroccamenti sono impianti in perdita quindi come dici non sembra molto sostenibile economicamente.
Dal punto di vista ambientale invece non sarebbe altro che un migliramento visto che Montecristo è una "località fantasma"
Vallefredda finisce sulla strada e da lì il sabato e la domenica c'è diciamo una specie di navetta che ti riporta alla funivia... con un pò d'impegno si fà anche 6 o 7 volte in una giornata.lotharmatthaus ha scritto:quindi attualmente la zona è frequentata da freerider che poi tornano con mezzi propri a Fonte cerreto??
Negli infrasettimanali tocca farsela a piedi lungo la strada... più o meno 15 o 20 minuti quindi in pratica se la fanno solo gli snowboarder che sono dotati di scarponi più adatti alla camminata.
Per vallefredda non cambierebbe più di tanto a livello fisico/geografico ma la maggiore accessibilità non consentirebbe più a nessuno di potersela godere come si comanda arrivandoci con le sole proprie forze (un 20-40 minuti a piedi) quando la seggiovia della Scindarella rimane chiusa dopo un buona nevicata (praticamente sempre). Non appena la Scindarella apre, visto il grande afflusso, ci vuole poco tempo per trasformarla in una singolare pista battuta.lotharmatthaus ha scritto:se i pendii sono ampi una pista dici che compromette totalmente la fama free di quel versante?
Diciamo di semi-arroccamento in quanto una pista di rientro la parcheggio ci sarebbe e se si impegnano tanto ma veramente tanto con l'innevamento aritficiale probabilmente sarebbe anche la più bella del comprensorio.lotharmatthaus ha scritto:comunque se servono due cabinovie e una seggiovia, e una cabinovia è solo di arrocamento... notoriamente gli arroccamenti sono impianti in perdita quindi come dici non sembra molto sostenibile economicamente.
Bisogna poi capire se anche la seconda ovovia, quella in diagonale, sarà solo di collegamento o no visto che al momento attuale si parla di realizzare davvero pochi KM di piste.. circa cinque.
lotharmatthaus ha scritto:Dal punto di vista ambientale invece non sarebbe altro che un migliramento visto che Montecristo è una "località fantasma"
Per l'area di monteCristo sicuramente.
Per l'area di collegamento con campoImperatore se non fanno sbancamenti o riporti in terra sul versante sud del monte Scindarella gli impatti si ridurrebbero alla sola ovovia. Se invece vogliono realizzare almeno un pista, economicamente per me è una scelta obbligatoria, molto dipenderebbe dalla larghezza, dal tracciato e dalle metodologie di realizzazione (es: inerbimento si o no).
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He He... sul fatto che in appennino si ha la brutta abitudine di esagerare hai pienamente ragione... infatti tante volte, parlando io del nuovo Terminillo in km effettivi, è sempre venuto fuori la domanda "Ma come mai così' pochi Km di piste?A Campo felice ce ne sono 50-60 e a Roccaraso 110km!". Basta fare un piccolo conteggio dal sito ufficiale di CampoFelice per scoprire che i Km di piste sono la metà di quelli che solitamente si dicelotharmatthaus ha scritto:5 km (se effettivi) sono comunque 3 belle piste di una lunghezza buona per l'apennino... nel senso che siamo abituato a sentire sparati decine e decine di km di piste poi scarsamente riscontrabili
Ritornando invece sugli interventi di MonteCristo... prima di dare un giudizio definitivo mi piacerebbe vedere i progetti ufficiali perchè così ci capisce poco anche chi conosce la zona.
A me comunque rimane il grandissimo sospetto che questi impianti sono davvero troppo faraonici per solo 5km di piste per lo più mal esposte.
- lotharmatthaus
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