Alternativa (temporanea) al Dolomitisperski

Parliamo delle località sciistiche Italiane. Qui trovi i reportage delle nostre e delle tue uscite sugli sci, la descrizione delle migliori stazioni alpine e appenniniche. E ancora curiosità, aggiornamenti, novità e richieste di consigli.

Moderatori: El posta sempar lu, Rob_Roy

Rob_Roy
livello: sci totale

Messaggio da Rob_Roy » 27 ott 2006, 13:38

Lothar, per quanto mi riguarda hai perfettamente ragione, io l'anno scorso sono stato una settimana su al tonale e mi è piaciuto tantissimo, ho fatto 2 uscite nei comprensori di Colere e (nn mi ricordo più, ma è tutto documentato sul forum :wink: ) e mi sono piaciuti... il punto è che il post si fulcra su: Motterthon o Vialattea al posto del Sellaronda.

Potremmo discutere per ore ma se mi permetti posti come le Dolomiti (Sellaronda) fai fatica a trovarne, ma non sto parlando di paesaggi che, come ho scritto sopra, quando sei sulla piattaforma panoramica del Piccolo Cervino a quasi 4000 mt sono incomparabili, ma come manutenzione piste ed organizzazione generale (impianti in primis, locali, paesi caratteristici, vita...) non ce n'è!

Poi senza offesa ma la Lombardia starà anche implementando ciò che vuoi ma se sai sciare bene e sei abituato a fare centinaia di km. in settimana bianca che fai, vai a Madesimo?! :roll: ; è come se io mi facessi la settimana bianca al Cimone: km. dichiarati 50, okay, il 1° giorno faccio il giro di tutte le piste, il 2° pure, il 3, 4, 5, 6, 7°...??!!
Poi sai com'è, in un comprensorio da 50 km. di piste dichiarate se ne trovi 2 o 3 che ti soddisfano hai già fatto bingo, se invece vai in un comprensorio dove puoi sciare su centinaia di km. diversi è probabile che ti possa divertire molto di più.

A volte invece capita che vai su un comprensorio da 20 km. e passi UNA giornata meravigliosa, ma ripeto, se devi farci una settimana e sbacchetti nn puoi prenotare su un comprensorio piccolo....

Bye :wink:

andrea
Site Admin
Contatta:

Messaggio da andrea » 27 ott 2006, 20:23

Come panorami Zermatt non ha paragoni, nemmeno in Alto Adige. Se poi parliamo di impianti, di piste, di organizzazione e offerta turistica allora voto Alto Adige. Comunque piste tirate ce ne sono anche a Zermatt anhe se non certo al Plateu.

La montagna di Lombardia ne ha fatta di strada ma deve farne ancora molta. L'Adamello Ski ha fatto un ottimo lavoro ma la maggior parte degli altri comprensori sciistici non arrivano a 50 km. Chi di voi ci passerebbe una settimana? Qui Rob ha ragione. Livigno è abbastanza grande ma due comprensori vicini e non collegati.

C'è un ulteriore problema. I comprensori sciistici non possono diventare veramente grandi senza collegamenti con altre aree scisitiche. E molte località lombarde non hanno questo tipo di possibilità, nemmeno in prospettiva. Aprica è isolata come anche Chiesa Valmalenco. Madesimo avrebbe la possibilità di allungarsi verso Splugen e Bormio verso Santa Caterina (parco permettendo). Ma comunque non si raggiungerebbero certo i km di piste dei comprensori più grandi.

fedest
funky ski

Messaggio da fedest » 27 ott 2006, 20:39

Rob_Roy ha scritto:Muahahahaha, Fedest, nn esageriamo dai :twisted:

Sulle Dolomiti nn hai certo le lunghezze che puoi avere con 2000 mt di dislivello, ma compensi abbastanza con il grado di difficoltà!

Io nn so dalla parte di Zermatt in quanto l'unica volta che ho "scollinato" ho sciato solo fino ai 2500 mt nell'unica pista che arriva dal Plateau, però mi sembra di non aver visto piste del tipo Alba-Ciampac, Saslong, Gran Risa.... :wink:

Considera solo la pista che da 3800 del piccolo Cervino scende a Zermatt: fino a 2900, ovvero all'imbocco dell'ultimo tronco di funivia, è quasi piatta e, anzi, sul plateau rischi di dover sracchettare per andare avanti e sono kilometri di pista praticamente inutili...., per cui a livello di allenamento\gambe nn credo ci siano molte differenze nell'affrontare una pista di oltre 10 km. rossa tranquilla oppure una bella nera inca**ata di 4-5 km., anzi.... :wink:

Con ciò nn voglio togliere nulla al magnifico comprensorio del Matterhorn

Bye :P
Si, è la vera differenza tra i due comprensori (e anche con tutti i similari di mediocre dislivello) ciò che trovi soprattutto a Zermatt,non ha eguali al mondo....e non sto esagerando, questo è anche il motivo principale, per cui sono restio a scegliere altre mete per sciare....La sensazione era sempre quella di non aver sciato a sufficienza, quando ho dovuto scegliere altre mete, chissà sarà davvero abitudine??? oppure sono un"malato" di Zermatt??? Certo è, che come me, su altri indirizzi, ognuno può dire la sua privilegiando quello che più gli sta a cuore, o a convenienza e comodità.Ma chi è in forze, ed ha sciato "bene" a Zermatt, non potra fare a meno di ritornarci a scapito di molti altri luoghi.Mi piacerebbe sapere (anche un domani) da altri utenti del forum se hanno avuto la medesima impressione, oppure no... Rob, hai descritto il tratto di pista più noioso del ghiacciaio.....non vale..... prova invece la Granpista di Valtournenche,le nere dello Stockhorn, la National, oppure fai così, prova tutto lo Ski-Safari , vedrai tu stesso che non è un'esagerazione il mio commento,te lo giuro! :wink: :wink: Ciao!

maco
livello: virate

Messaggio da maco » 28 ott 2006, 01:15

Rob tu avendo sciato solo sul plateau non puoi avere una idea corretta su Zermatt, la zona dove trovi le piste più belle è proprio quella più lontana da Cervinia e, sulla base di questa considerazione, un consiglio potrebbe essere quello di soggiornare a Zermatt.
Non è per esterofilia ma oltretutto come unanime è il considerare brutto il paese di Cervinia, credo non ci siano obbiezioni al ritenere Zermatt uno dei più bei paesi di montagna in assoluto.
ciao maco

Rob_Roy

Messaggio da Rob_Roy » 28 ott 2006, 09:11

We ragaz, nn scaldatevi 8) :D

Ho cercato di chiarire fin da subito le mie conoscenze limitatissime del comprensorio, quando ci sono andato era fine novembre e più di così nn si poteva fare per cui....

Cmq sia di quel pochissimo che ho visto mi è rimasto tantissimo, nel senso che la mia mente rimarrà per sempre sulla piattaforma panoramica a 3980 mt. e mi ricordo ancora di aver detto al mio amico: "i 40¤ dello Ski-Pass io li ho già guadagnati per vedere questo spettacolo incredibile, da qui in poi tutto il resto della giornata è guadagnato".
C'era -8°C al Plateau, un sole ed una visibilità incredibile, si distingueva perfettamente il Monviso e tutta la curva della Liguria, che nn è proprio li a 2 passi eh! :wink:

Sicuramente tornerò a Cervinia e andrò a sciare a Zermatt, cosicchè potrò avere una visione più ampia del tutto.

Ripeto: SICURAMENTE tra la Vialattea e il Mottarthon nn avrei alcun dubbio in merito!

Bye :P

andrea
Site Admin
Contatta:

Messaggio da andrea » 28 ott 2006, 09:20

Rob, un bel giorno la Sestriere spa ti chiederà i danni per diffamazione. Sempre che non li chieda tu prima per i segni sulgli sci :wink:

El posta sempar lu

Messaggio da El posta sempar lu » 28 ott 2006, 10:56

Mi dispaice ma io non la penso come tutti voi..... :D probabilmente sarò un po pirla :shock:

Premessa: ho sciato parecchie volte a Cervinia-Valturnache e sul ghiacciao, ma non sono mai andato a Zermatt. Una pecca che cerchero con l'aiuto di qualcuno di voi di colmare quest'inverno.

A parer mio tra Cervinia-Zermatt e Dolomitisuperski c'è molta differenza. In vantaggio nettamente la seconda come piste, organizzazione e strutture, le vedo a parimerito anche come paesaggi! :shock: Cervinia secondo me è troppo brulla, sembra di sciare in una conca dimenticata da Dio dove tutto è piatto e non c'è vita. In dolomiti puoi sciare in mezzo ad alberi e natura.
La sensazione era sempre quella di non aver sciato a sufficienza
Sono rimasto basito da questa affermazione. In Dolomiti ci sono 600 km di piste.....come è possibile? A me succede il contrario!

Devo conoscere meglio in qualsiasi caso il comprensorio di Zermatt, come quello di Ponte di Legno!

lotharmatthaus
Contatta:

Messaggio da lotharmatthaus » 28 ott 2006, 12:20

Devo conoscere meglio in qualsiasi caso il comprensorio di Zermatt, come quello di Ponte di Legno![/quote]

su questo ci lavoreremo baby!! :D

fedest
funky ski

Messaggio da fedest » 28 ott 2006, 14:38

El posta sempar lu ha scritto:Mi dispaice ma io non la penso come tutti voi..... :D probabilmente sarò un po pirla :shock:

Premessa: ho sciato parecchie volte a Cervinia-Valturnache e sul ghiacciao, ma non sono mai andato a Zermatt. Una pecca che cerchero con l'aiuto di qualcuno di voi di colmare quest'inverno.

A parer mio tra Cervinia-Zermatt e Dolomitisuperski c'è molta differenza. In vantaggio nettamente la seconda come piste, organizzazione e strutture, le vedo a parimerito anche come paesaggi! :shock: Cervinia secondo me è troppo brulla, sembra di sciare in una conca dimenticata da Dio dove tutto è piatto e non c'è vita. In dolomiti puoi sciare in mezzo ad alberi e natura.
La sensazione era sempre quella di non aver sciato a sufficienza
Sono rimasto basito da questa affermazione. In Dolomiti ci sono 600 km di piste.....come è possibile? A me succede il contrario!

Devo conoscere meglio in qualsiasi caso il comprensorio di Zermatt, come quello di Ponte di Legno!

E' possibile per il semplice fatto, che il rapporto km. pista/ impianto, è nettamente a favore del MATTERHORN....vuol dire che in una giornata di sci passi relativamente più tempo in pista che sugli impianti di risalita, la cosa che non succede sul Sellaronda, tale rapporto è infatti inferiore ai 2 km pista/ impianto, mentre sono 5.6km pista/ impianto su Zermatt-Cervinia........Guardate la cosa migliore è provare, io ho sciato un po' dappertutto anche nei Pirenei (Les Escaldes) niente da fare....Tutto lo si vede anche sulla sola "carta"(cartine) Ciao :wink: :wink: :wink:

fedest
funky ski

Messaggio da fedest » 28 ott 2006, 14:48

maco ha scritto:Rob tu avendo sciato solo sul plateau non puoi avere una idea corretta su Zermatt, la zona dove trovi le piste più belle è proprio quella più lontana da Cervinia e, sulla base di questa considerazione, un consiglio potrebbe essere quello di soggiornare a Zermatt.
Non è per esterofilia ma oltretutto come unanime è il considerare brutto il paese di Cervinia, credo non ci siano obbiezioni al ritenere Zermatt uno dei più bei paesi di montagna in assoluto.
ciao maco

A giudicare dal tuo avatar devi conoscere anche il Dolomiti-ski, e a maggior ragione il tuo commento deve aver più cognizione di causa del mio......stando così sulla cartina qualcosa che più si avvicina al comprensorio di Zermatt, potrebbe essere Plan de Corones, chissà???Ciao!

Rispondi