UNA PIRAMIDE SULLE ALPi, LA NUOVA TOUR EIFFEL

Tutti i commenti sulle località di Cervinia, Valtounenche e Zermatt. In collaborazione con MatterhornSkiParadise.com

Moderatori: sergio, Davidsnow

fedest
funky ski

Messaggio da fedest » 11 nov 2006, 23:17

..eh eh! i costi!....molto probabilmente saranno fondi europei, elargiti per i progetti che "vincono" sugli altri in concorrenza....la politica in questi casi conta moltissimo, e non guarda cosa è più conveniente....anzi, vedi TAV....ma poi questo è un discorso che non avrà mai fine......speriamo soltanto che nevichi come si deve, ciao.

maco
livello: virate

Messaggio da maco » 12 nov 2006, 00:27

Paval non mi sono spiegato al meglio, io sono CONTRARIO ad una realizzazione simile e per vari motivi. Per dirtene uno ritengo che sia giusto, per chi voglia godersi il panorama mozzafiato dell’attuale piattaforma, farsi gli scalini per rendersi veramente conto di dove sia, solo chi ha faticato almeno un po’ per raggiungere un posto sa veramente capirlo e rispettarlo.
Detto questo torniamo alla Tour Eiffel. Quando fu realizzata per l’Esposizione Internazionale del 1889, rappresentava il simbolo del progresso e della tecnologia ed un primato quale edificio più alto mai costruito. Venne subito considerata un pugno in un occhio e una deturpazione di Parigi, ma del resto doveva essere demolita dopo qualche anno, non so bene quanti forse qualche decina. Quando poi si decise per mantenerla ci furono accese proteste ma oggi è il monumento più conosciuto di Parigi.
La Torre Eiffel, il Colosseo, le Piramidi…… sono sempre espressioni delle tecniche costruttive più evolute del tempo ed un modo di esaltare l’immagine di chi le ha edificate , ma non sono le uniche realizzate ma quelle che sono arrivate a noi.
Se il progetto sul Klein Matterhon verrà realizzato potrà ripercorrere una storia analoga alla Tour Eiffel, ma anche risultare un fallimento e cadere nel dimenticatoio. Credo però che qualsiasi città, per grande o piccola che sia, desiderebbe avere la sua torre Eiffel e non mi sento di condannare Zermatt per provarci, visto anche che parliamo di una cittadina che il territorio sa anche conservarlo e valorizzarlo.
ciao maco
Ultima modifica di maco il 12 nov 2006, 00:34, modificato 1 volta in totale.

maco

Messaggio da maco » 12 nov 2006, 00:31

fedest ha scritto:..eh eh! i costi!....molto probabilmente saranno fondi europei, elargiti per i progetti che "vincono" sugli altri in concorrenza....la politica in questi casi conta moltissimo, e non guarda cosa è più conveniente....anzi, vedi TAV....ma poi questo è un discorso che non avrà mai fine......speriamo soltanto che nevichi come si deve, ciao.
fedest la Svizzera è extracomunitaria no ha i fondi europei come spinta

ciao maco

sergio
livello: sci totale
Contatta:

Messaggio da sergio » 12 nov 2006, 11:33

è vero, la piramide deturperà il panorama di Cervinia e Zermatt, ma a mio avviso i problemi ambientali sono altri!!!! Se devi costruire qualcosa in rame il prezzo aumenta ogni 2 settimane, il rame è ormai praticamente finito. Il petrolio nn durerà ancora molto. Abbiamo milioni di quintali di rifiuti di ogni genere (chimici, urbani, radioattivi...) che i paesi occidentali continuano a mandare nel terzo mondo. La raccolta differenziata è in mano alle mafie. L'Italia è arrivata al punto di importare carta usata x le aziende di riciclaggio. La Corrente del Golfo si sta fermando e questo significherà una nuova glaciazione in tutta europa. L'atmosfera non solo sta diventando inquinata, ma velenosa x l'uomo. Gli ossidi di zolfo e azoto che causano le piogge acide hanno lo stesso effetto sul nostro sistema respiratorio. Sicuramente avrete visto le foto di alberi deturpati dopo una pioggia acida, l'effetto sul sistema respiratorio è identico!!! I sulfuri nell'atmosfera rendono sterili...
Secondo me alla fine la piramide si deturperà il panorama, ma non inquina e ha un effetto limitato...

fedest
funky ski

Messaggio da fedest » 12 nov 2006, 21:25

maco ha scritto:
fedest ha scritto:..eh eh! i costi!....molto probabilmente saranno fondi europei, elargiti per i progetti che "vincono" sugli altri in concorrenza....la politica in questi casi conta moltissimo, e non guarda cosa è più conveniente....anzi, vedi TAV....ma poi questo è un discorso che non avrà mai fine......speriamo soltanto che nevichi come si deve, ciao.
fedest la Svizzera è extracomunitaria no ha i fondi europei come spinta

ciao maco
:oops: cacchio! è vero ......però ha un sacco di belle banche, con tantissimi fondi :lol: :lol: :lol: ...ciao!

fedest
funky ski

Messaggio da fedest » 12 nov 2006, 21:42

sergio ha scritto:è vero, la piramide deturperà il panorama di Cervinia e Zermatt, .........

A mio avviso invece, non la vedo così......ci sono attualmente tra rifugi e costruzioni varie, ben altre "schifezze" architettoniche fatte con lamiere arrugginite e materiali da terzo mondo, che stanno da decenni in bella mostra proprio quì da noi anche nelle mete di maggior afflusso turistico.....e poi lo chiamano il bel paese....abbiamo come eredità la maggior percentuale mondiale del partimonio storico-artistico e ne traiamo solo deficit sia per incuria che per mala gestione........andare proprio a fare le pulci agli svizzeri mi sembra davvero un paradosso......purtroppo questa è una constatazione che obiettivamente non mi esalta affatto, ma tant'è....ed un po' mi dispiace, ciao!

andrea
Site Admin
Contatta:

Messaggio da andrea » 15 nov 2006, 13:29

Sono d'accordo, gli italiani non sanno valorizzare molto il proprio territorio. Credo che l'arrivo delle funvie al Plan Mason sia proprio brutto. Ma ancora peggio sono le stazioni abbandonate delle vecchie funivie a Cime Bianche. Forse sta meglio qualcosa di ben tenuto e curato, anche se più grande, piuttosto che un edificio brutto e abbandonato. Però 100 m di costruzione a quelle altezze sono veramente troppi.

Grazie e a chi a caricato la foto della simulazione della piramide.

http://foto.dovesciare.it/displayimage. ... at=0&pos=6

Ma avete capito cos'è quella linea obliqua che scende sin sotto le fondamenta della piramide?

fedest
funky ski

Messaggio da fedest » 15 nov 2006, 17:24

andrea ha scritto:Sono d'accordo, gli italiani non sanno valorizzare molto il proprio territorio. Credo che l'arrivo delle funvie al Plan Mason sia proprio brutto. Ma ancora peggio sono le stazioni abbandonate delle vecchie funivie a Cime Bianche. Forse sta meglio qualcosa di ben tenuto e curato, anche se più grande, piuttosto che un edificio brutto e abbandonato. Però 100 m di costruzione a quelle altezze sono veramente troppi.

Grazie e a chi a caricato la foto della simulazione della piramide.

http://foto.dovesciare.it/displayimage. ... at=0&pos=6

Ma avete capito cos'è quella linea obliqua che scende sin sotto le fondamenta della piramide?
Prego....la foto l'ho presa dal sito di zermatt........la linea obliqua è l'ascensore che permetterà di arrivare a quota 4000, e da lì si vedranno la metà dei 4000 delle alpi, una quarantina circa......ed il fatto che sia obliqua,darà l'impressione di essere sospesi sul vuoto,almeno è quello che vorrebbe il progettista.......dai, fra qualche anno sono sicuro che molti detrattori si convertiranno......, una volta in cima. Ciao!

paval68

Messaggio da paval68 » 15 nov 2006, 17:47

non mi rimangio quello cho ho scritto.
però, devo ammettere che me la immaginavo molto, ma molto peggio.

El posta sempar lu
livello: sci totale

Messaggio da El posta sempar lu » 15 nov 2006, 19:11

Non sono convinto.....e probabilmente mai lo sarò! :evil:

Rispondi