Half, down hill è una cosa e ti serve un tipo di bicicletta che è diverso da fare sali scendi e sterrati (cross country).
Una bicicletta da down hill è innanzitutto bi-ammortizzata, di solito monta una forcella anteriore a lunga escursione e bella tosta, ha dei freni a disco da paura ma... pesa anche un bel pò di più che una di pari categoria per "sali scendi e sterrati"; con una bici da down hill fai "scendi", per il sali, beh... ci devi dare di gamba e i kg. si sentono tutti, soprattutto nelle masse in movimento, per cui in questo caso, oltre ai kg in + di bici, i coppertoni.
Inoltre, ovviamente, nella bici da down hill sarebbe allucinante montare gli attacchi anzichè i pedali, per cui ancora più fatica in salita, evvai...
Se vuoi divertirti io ti consiglierei di prendere una mtb monoammortizzata, giusto per nn spaccarti i polsi quando scendi su terreno sterrato, ma che si blocchi l'ammortizzatore, altrimenti quando sei in salita metà della tua pedalata va nell'ammortizzatore, con un buon cambio, possibilmente a 27 rapporti e un discreto telaio.
I 27 rapporti sembrano una esagerazione, ma credimi che io passare dai 21 ai 27 è stato un sogno: in salita scali a manetta e vai su anche a 4km. all'ora "senza fare fatica" (ahemm...), mentre se nn hai il rapporto supercorto su nn ci vai, sul pari o in discesa puoi comunque tirare velocità discrete, stasera sul piano ho fatto i 45... con una mtb e praticamente senza allenamento...
Vero che da Decathlon ci sono delle belle biciclette, il problema è che nn hanno personale specializzato: i talai delle bici, comprese le mtb, si misurano in pollici o in "grandezza" (S, M, L, XL...), è bene che ti compri la TUA bicicletta, non una più piccola e nemmeno una più grande.
Oltre la tua altezza, più importante è la tua misura di cavallo, da li un esperto individua la bici a te più consona.
La bicicletta va poi "regolata", ovvero l'altezza della sella nn va messa in base a come tocchi per terra ma in base all'allungamento della gamba sui pedali, che in posizione di minima flessione deve essere quasi diritta; la regolazione, sempre della sella, in avanti o indietro deve essere effettuata in modo che quando hai il pedale parallelo al terreno ed il metatarso sul pedale il ginocchio deve essere a piombo con il centro del pedale.
Ci sono anche delle tabelle che puoi trovare in internet, ma come al solito sono misure generiche e approssimative per cui è meglio affidarsi a personale specializzato anche se alla fine magari spendi 50¤ in più (che ne dubito).
La bici poi dopo 2000-2500 km. va "revisionata", di solito un negozio specializzato la 1a volta te lo fa gratis, tu porteresti una bici da 1000¤ a revisionarla alla Decathlon
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Per il discorso dei freni a disco: stasera li ho provati e frenano veramente molto bene, però nn so come frenerebbero i "V-Brake" a pari bici, il problema è che quando si sono scaldati hanno iniziato a fare un bordello atomico, sembrava che mi tirassi dietro della lamiera.... e pesano cmq di più dei V-Brake; se cmq deciderai di prendere la mtb con i dischi prendili idraulici in quanto quelli a filo sono una cagata atomica; approssimativamente per pari bici quella con i dischi ti costa 180¤ in più.
Ricapitolando:
1) mtb non ammortizzata: 5-600¤
2) mtb monoammortizzata: 6-700¤
3) mtb mono+dischi: 8-900¤
Cerca di non scendere da queste cifre, piuttosto prendila usata.
Spero di averti chiarito qualcosa.
Bye