Cortina d'Ampezzo, nobile per davvero?

Parliamo delle località sciistiche Italiane. Qui trovi i reportage delle nostre e delle tue uscite sugli sci, la descrizione delle migliori stazioni alpine e appenniniche. E ancora curiosità, aggiornamenti, novità e richieste di consigli.

Moderatori: El posta sempar lu, Rob_Roy

Rispondi
fede1986
livello: sci uniti

Re: Cortina d'Ampezzo, nobile per davvero?

Messaggio da fede1986 » 22 nov 2009, 12:10

caro dibe se vuoi la difficoltà devi andare nel versante opposto che per ora è chiuso :D

simon70

Messaggio da simon70 » 22 nov 2009, 15:19

dibe ha scritto: Quello che veramente contraddistingue Cortina dalla massa è il panorama: Tofane, Cristallo, Tre Cime, Cinque Torri etc.... sono cime senza eguali....
Vero! Il panorama della conca di Cortina è uno dei più belli. Io starei ore ad ammirare le montagne che la incoronano :D
Quest'estate ho visitato sia Cortina che Chamonix; due luoghi famosi per l'alpinismo e lo sci. Sebbene anche nella cittadina francese (molto simile a Cortina nell'assetto urbano, con forse qualche palazzone di troppo) la cornice di monti sia imponente (con il Monte Bianco ricoperto di ghiacci, le aiguilles che graffiano il cielo e il ghiacciaio di Bossons con la sua lingua che scende quasi a lambire le case) alla fine secondo me non regge il confronto con la conca ampezzana.

Marcello Desenzani
livello: supercondotta

Messaggio da Marcello Desenzani » 22 nov 2009, 22:14

A Cortina ci sono tre comprensori:Cinque Torri,Tofane e Faloria.
Il primo,di media difficoltà,ti mette in collegamento con i Quattro Passi e gli devi dedicare una giornata piena,meglio due,se puoi!
Il terzo,che hai fatto tu,ha piste normali (che non hanno comunque nulla da invidiare ad altri comprensori)ed un PANORAMA UNICO.Prova a tornare in Gennaio,con tutte le piste aperte ed innevate....Scommetto che cambierai opinione.
Il secondo ha piste di facile,media e alta difficoltà:quest'ultime (Olimpia,Forcella Rossa)sono molto tecniche e
BELLISSIME,UNICHE AL MONDO.La prima volta che le ho fatte me le sono sognate di notte,tanto ero appagato!!!!
UNICHE AL MONDO COME PISTE E COME PANORAMA.
Te lo dice uno che è tornato l'altro ieri da SAAS FEE (Svizzera)dove ho sciato per due giorni (Giovedì e Venerdì);uno che scia da 40 anni e che è alla ricerca,ormai disperata, di un posto più bello di Cortina (come piste e panorama,non come impianti).Sono stato a SANKT MORITZ,CERVINIA ZERMATT,KITZBUEL,MADONNA DI CAMPIGLIO,QUATTRO PASSI,VIA LATTEA e in tutti gli altri posti che ti possono venire in mente.
Noi,Sciatori Del Mercoledì (andiamo a sciare solo dal Lunedì al Venerdì) pensiamo che:

CORTINA è SEMPRE CORTINA......
Allegati
Faloria 27 Gennaio 2009
Faloria 27 Gennaio 2009
Faloria  Gennaio 2009
Faloria Gennaio 2009

dibe
livello: virate

Messaggio da dibe » 23 nov 2009, 09:55

Si beh quella del panorama è una cosa che ho ben evidenziato anche io, ho sempre detto che quella zona delle Dolomiti è probabilmente senza eguali, con un panorama veramente spettacolare. Infatti in estate ed in autunno se riesco vado a fare qualche camminata molto volentieri...

Come ho già detto nel mio primo post, il mio giudizio su Cortina è limitato alla skiarea Faloria, la quale, escludendo il discorso panorami, a mio avviso non si distingue particolarmente da tanti altri comprensori. Tra sciare in Faloria e sciare per dire, in Piancavallo o in Zoncolan non ho notato grandi differenze. Siamo li come dislivelli sciabili, siamo li come tipologia di piste in termini di difficoltà e lunghezza, con la differenza che Piancavallo e Zoncolan sono sconosciuti ai più, Cortina è Cortina.

Paragonando poi la skiarea Faloria con Tarvisio... il confronto è impari: discese belle come la A e B del Priesnig, la Di Prampero, la Florianca, l'Alpe Limerza.... beh non ce n'è.

sanvito25

Messaggio da sanvito25 » 23 nov 2009, 10:21

dibe ha scritto:Come ho già detto nel mio primo post, il mio giudizio su Cortina è limitato alla skiarea Faloria, la quale, escludendo il discorso panorami, a mio avviso non si distingue particolarmente da tanti altri comprensori.
Considera che:
- erano chiuse le 3 piste più belle, cioè le 2 nere e la Vitelli che è la più lunga del comprensorio
- la ski area Faloria la devi considerare con la ski area Cristallo (ancora chiusa): chiaro che da sola è piccolina, ma se in giornata fai l'una e l'altra vedrai che cambia la musica
- la caratteristica che rende il faloria impagabile non sono i dislivelli e la lunghezza delle piste (per questo devi andare in Tofana), quanto l'eccezionale qualità della neve che permette di sciare fino a fine aprile sempre in ottime condizioni

Comunque hai ragione, il faloria da solo non giustifica la fama di Cortina (anche se la arricchisce per la longevità della stagione): fortunatamente la fama di Cortina è legata, come diceva lo sciatore del mercoledì, a ben altro .....

Marcello Desenzani
livello: supercondotta

Messaggio da Marcello Desenzani » 23 nov 2009, 10:39

Condivido tutto.
Se vogliamo però fare una critica..costruttiva,devo sottolineare che gli impianti di risalita non sono eccezionali,andrebbero migliorati sostituendone alcuni che soprattutto nei giorni festivi causano code!
Però noi,sciando sempre nei giorni feriali,non siamo penalizzati e quindi il nostro giudizio su Cortina sarà sempre positivo.

dibe

Messaggio da dibe » 23 nov 2009, 20:35

Ragazzi, prima di esser accusato di essere un rompiscatole fomentatore di risse, un bastian contrario o altro del genere (mi è appena capitato in altro forum :oops: ), voglio precisare che non sto affatto dicendo che la Skiarea Faloria sia un cesso, o che la fama di Cortina è immeritata, perchè sarebbe oltremodo ingeneroso e falso. Semplicemente le mie aspettative, costruite sulle tantissime opinioni positive lette e sentite in giro, erano molto alte e l'aver trovato invece un comprensorio onesto, ma come tanti altri dal punto di vista piste+impianti, mi ha lasciato un po' di amaro in bocca. La giornata comunque è stata ampiamente positiva e la voglia di tornare è tanta, anche perchè al momento grazie all'ottimo lavoro della società impianti è uno dei pochi poli aperti a distanze umane da casa mia e pare lo sarà ancora per qualche settimana.
Spero di riuscire a farmi una sciata anche sul Canalone Staunies (questo si che deve aver ben pochi rivali come pista) e nell'area Tofana...;) eventualmente modificando il mio giudizio (già positivo) su Cortina.

simon70

Messaggio da simon70 » 23 nov 2009, 21:11

Tranquillo Dibe, penso che tutti abbiano capito che non stai criticando Cortina. Purtroppo, vai che vai, il discorso finisce sempre sul fatto che se gli ampezzani fossero maggiormente aiutati dall'ente pubblico potrebbero permettersi di ammodernare gli impianti e quant'altro. Ma il Veneto non è regione autonoma.E' sempre il solito ritornello...

fede1986

Messaggio da fede1986 » 24 nov 2009, 13:07

dibe ha scritto: Spero di riuscire a farmi una sciata anche sul Canalone Staunies (questo si che deve aver ben pochi rivali come pista)
solo la parte sotto (la + semplice) farai vista che la parte alta è chiusa da anni sfortunatamente :(

dibe

Messaggio da dibe » 24 nov 2009, 16:24

fede1986 ha scritto:
dibe ha scritto: Spero di riuscire a farmi una sciata anche sul Canalone Staunies (questo si che deve aver ben pochi rivali come pista)
solo la parte sotto (la + semplice) farai vista che la parte alta è chiusa da anni sfortunatamente :(
si lo so... :( anche se ho letto che saltuariamente è possibile che aprano anche sopra...
vabbè sarebbe positivo riuscire anche a fare solamente la parte sotto, dato che pare che ci siano problemi con la seggiovia a fine vita tecnica e ancora non si sa se e quando verrà sostituita......

Rispondi