La Thuile - La Rosiere - Espace Piccolo San Bernardo
Moderatori: El posta sempar lu, Rob_Roy
L'innevamento sulla pista numero 20 parte dall'arrivo della seggiovia Fourclaz Express e arriva fino alla partenza dello skiliift Gran Testa, coprendo l'intero tracciato.
Pur non essendo una pista particolarmente significativa, è un passaggio importante per il rientro dall'altro versante e spesso, dato anche l'elevato numero di passaggi, con poca neve, usciva qualche sasso, specie nel muretto immediatamente sotto alla seggiovia del Fourclaz e nel primo tratto che scende dalla Gran Testa.
In prospettiva futura penso che portare l'acqua al colle del Fourclaz possa servire per innevare anche le piste sul versante del Piccolo.
Dalle indiscrezioni che girano, infatti, proprio sull'estensione della copertura dei cannoni si concentreranno gli investimenti futuri.
Pur non essendo una pista particolarmente significativa, è un passaggio importante per il rientro dall'altro versante e spesso, dato anche l'elevato numero di passaggi, con poca neve, usciva qualche sasso, specie nel muretto immediatamente sotto alla seggiovia del Fourclaz e nel primo tratto che scende dalla Gran Testa.
In prospettiva futura penso che portare l'acqua al colle del Fourclaz possa servire per innevare anche le piste sul versante del Piccolo.
Dalle indiscrezioni che girano, infatti, proprio sull'estensione della copertura dei cannoni si concentreranno gli investimenti futuri.
Si la 8 è una pista bellissima che però per essere aperta necessita di molta neve per questo è difficile trovarla aperta prima di febbraio.
So che dovrebbero essere in corso dei lavori su questa pista (probabilmente per migliorare il fondo) anche se nn ho potuto vederli di persona.
Speriamo siano il preludio dell'installazione dei cannoni.
Cmq, per come la vedo io, se riescono ad estendere l'innevamento alle piste 8,25,22,23 sarebbero poi al top anche in quel campo.
So che dovrebbero essere in corso dei lavori su questa pista (probabilmente per migliorare il fondo) anche se nn ho potuto vederli di persona.
Speriamo siano il preludio dell'installazione dei cannoni.
Cmq, per come la vedo io, se riescono ad estendere l'innevamento alle piste 8,25,22,23 sarebbero poi al top anche in quel campo.
Ecco la conferma di quello che vi anticipavo.
La società Funivie Piccolo San Bernardo Spa realizza alla stazione intermedia sulla seggiovia
quadriposto ad ammorsamento automatico Chez Dura Express”, in località Terre Noire a 2300
metri di quota, un tappeto di imbarco per agevolare la salita degli sciatori.
La società rimodellerà alcune piste per renderle più scorrevoli e sicure nelle zone dei collegamenti
tra i vari settori; i lavori saranno eseguiti sulla pista n° 8 “Primavera” e n° 10 “Gran Testa” e sulla
pista n° 26 “Liaison”. Inoltre sarà ampliato l’impianto di innevamento programmato per ulteriori 4
chilometri con la copertura totale delle piste n° 20 “Promenade” e n° 10 “Gran Testa”, oltre alla
realizzazione del primo tratto della pista n° 7 “San Bernardo”.
Inoltre saranno eseguiti dei lavori per l’inserimento ambientale del lago artificiale costruito lo
scorso anno per l’ innevamento programmato.
Nella zona della pista n° 10 “Gran Testa è previsto un nuovo stadio di slalom con omologazione per
competizioni internazionali (gare anche di Coppa del Mondo).
La società Funivie Piccolo San Bernardo Spa realizza alla stazione intermedia sulla seggiovia
quadriposto ad ammorsamento automatico Chez Dura Express”, in località Terre Noire a 2300
metri di quota, un tappeto di imbarco per agevolare la salita degli sciatori.
La società rimodellerà alcune piste per renderle più scorrevoli e sicure nelle zone dei collegamenti
tra i vari settori; i lavori saranno eseguiti sulla pista n° 8 “Primavera” e n° 10 “Gran Testa” e sulla
pista n° 26 “Liaison”. Inoltre sarà ampliato l’impianto di innevamento programmato per ulteriori 4
chilometri con la copertura totale delle piste n° 20 “Promenade” e n° 10 “Gran Testa”, oltre alla
realizzazione del primo tratto della pista n° 7 “San Bernardo”.
Inoltre saranno eseguiti dei lavori per l’inserimento ambientale del lago artificiale costruito lo
scorso anno per l’ innevamento programmato.
Nella zona della pista n° 10 “Gran Testa è previsto un nuovo stadio di slalom con omologazione per
competizioni internazionali (gare anche di Coppa del Mondo).
Mi sono giunte conferme sull'intenzione della società che gestisce gli impianti della Rosiere di costruire impianti sul Valaisan.
Se il progetto è lo stesso dei primi anni 90 si tratta di due impianti (penso seggiovie automatiche).
Uno dovrebbe risalire la Combe des Moulins e da lì un secondo portare al Valaisan.
Se il progetto è lo stesso dei primi anni 90 si tratta di due impianti (penso seggiovie automatiche).
Uno dovrebbe risalire la Combe des Moulins e da lì un secondo portare al Valaisan.
Questo sarebbe un bell'intervento, atteso da un sacco di anni. Ricordo che i primi skipass che compravo a La Thuile avevano la cartina stampata sul retro. E i due impianti erano già stampati sulla cartina con una riga tratteggiata. All'epoca non esisteva nemmeno la Chaz Dura Express e al suo posto c'erano due coppie di skilift. Non esisteva ancora nessuna altra seggiovia ad ammorsamento automatico
Per quanto riguarda i tempi una maestra di sci francese mi ha parlato di estate 2009.
Vedremo....
Da quello che ho capito i francesi hanno intenzione prima di espandere piste ed innevamento e poi di sostituire progressivamente gli impianti vecchi.
Certo qualcosa di grosso bolle in pentola; basta vedere che programma di costruzioni c'è in atto in paese. Almeno da tre anni 10 gru sempre attive per costruire residences, hotel e da ultimo pattinaggio, bowling, centro commerciale ecc..
Ormai i posti letto a rotazione sono la base per fare poi investimenti per il futuro.
Cmq cercherò di carpire altre informazioni...
Ma vi immaginate che comprensorio verrebbe fuori con un versante francese a ingrandito e riammodernato?
Tra l'altro le possibilità di espansione sul versante francese del piccolo sono enormi.
Sulle vecchie cartine infatti erano segnati altri due impianti propio in quella zona.
Uno che collegasse il vallone di Bellecombes col pont de la Marquise ed un altro che da lì salisse verso il Lac sans Fond.
Vedremo....
Da quello che ho capito i francesi hanno intenzione prima di espandere piste ed innevamento e poi di sostituire progressivamente gli impianti vecchi.
Certo qualcosa di grosso bolle in pentola; basta vedere che programma di costruzioni c'è in atto in paese. Almeno da tre anni 10 gru sempre attive per costruire residences, hotel e da ultimo pattinaggio, bowling, centro commerciale ecc..
Ormai i posti letto a rotazione sono la base per fare poi investimenti per il futuro.
Cmq cercherò di carpire altre informazioni...
Ma vi immaginate che comprensorio verrebbe fuori con un versante francese a ingrandito e riammodernato?
Tra l'altro le possibilità di espansione sul versante francese del piccolo sono enormi.
Sulle vecchie cartine infatti erano segnati altri due impianti propio in quella zona.
Uno che collegasse il vallone di Bellecombes col pont de la Marquise ed un altro che da lì salisse verso il Lac sans Fond.