MONTEROSA SKI

Parliamo delle località sciistiche Italiane. Qui trovi i reportage delle nostre e delle tue uscite sugli sci, la descrizione delle migliori stazioni alpine e appenniniche. E ancora curiosità, aggiornamenti, novità e richieste di consigli.

Moderatori: El posta sempar lu, Rob_Roy

Ospite

Messaggio da Ospite » 23 gen 2006, 01:04

Mi piacerebbe sapere quali sarebbero gli impianti demodè a La Thuile.....
Sono tutti nuovi! Meglio del Monterosa!

Su La Rosiere è vero gli impianti sono vecchiotti ma la nuova società li sta rinnovando. L'anno prossimo è attesa una nuova 6 posti.

Avatar utente
sergio
livello: sci totale
Messaggi: 1687
Iscritto il: 09 ott 2004, 14:41
Località: Brianza
Contatta:

Messaggio da sergio » 27 gen 2006, 15:27

troppo facili ad eccezione di un paio vicino a La Rosiere.
Scusa ma 6 sicuro di essere andato a La Thuile?! Non mi sembra ke siano piste csì facili...se fai la 2 o la 3 nn sn proprio facili, poi la 27 anke se è sempre kiusa nn è proprio in piano...

Gli impianti si alcuni sn scomerti ma nn mi sembrano nemmeno csì datati...anzi...

Avatar utente
andrea
Site Admin
Messaggi: 3406
Iscritto il: 26 gen 2006, 23:01
Contatta:

Messaggio da andrea » 27 gen 2006, 15:48

Credo sia stato fatto in passato l'errore strategico di costruire seggiovie scoperte nonostante il freddo e il vento. Qualcuno dice che non sono state fatte proprio per il vento. Questo rende le risalite piuttosto dure in certi casi ma da qui a dire che gli impianti sono vecchio..

Breve riepilogo del versante italiano

1 telecabina
2 seggiovie quadriposto coperte
4 seggiovie quadriposto ammorsettamento automatico
1 seggiovia quadriposto ammorsettamento fisso
3 seggiovie triposto ammorsettamento fisso
0 seggiovie biposto
3 skilift
3 tapis roulant (su questo dato non sono sicuro)

Non capisco nemmeno quali siano i vecchi impianti del Monterosa. Ci sono un sacco di impianti nuovi (E COPERTI).

Ospite

Messaggio da Ospite » 27 gen 2006, 21:03

Impianti vecchi monterosa:

Segg. Frachey
Le 2 segg. che partono da Gressoney LT
Tutti quelli di Alagna tranne il Funifor

Ospite

Messaggio da Ospite » 27 gen 2006, 21:58

Anonymous ha scritto:Impianti vecchi monterosa:


Tutti quelli di Alagna tranne il Funifor
Ad Alagna impianti vecchi?? Oibò, non me n'ero accorto...

Avatar utente
El posta sempar lu
livello: sci totale
Messaggi: 1621
Iscritto il: 06 ott 2005, 15:26
Località: castellanza

Messaggio da El posta sempar lu » 28 gen 2006, 09:56

Tutti quelli di Alagna tranne il Funifor
Alagna ha 3 impianti, 3 di numero. Un'ovovia a 8 (forse un po lenta), la nuova funifor e una seggiovia a 3.
Di obsoleto non vedo molto.....

A Champoluc di obsoleto ci sono solo le seggiovie di rientro: corte e forse un po lente, ma cmq non danno un gran fastidio. Per il resto hanno investito un'infinità di soldi per rimodernizzare Ostafa e Sarezza.

Più di così non so cosa si possa chiedere! :shock:

Ospite

Messaggio da Ospite » 28 gen 2006, 18:15

Dunque...a La thule ci sono stato ( non dieci anni fa ma la scorsa settimana) e gli occhi per vedere ce li ho. Per le piste concordo con chi celebra la n° 2 e la 3 ed anche la 5 e la parte iniziale della 6 è carina. Ma in quota ragazzi miei non c'è altro...sono pianure e i due o tre pezzi più impegnativi sono brevi...o forse non stiamo parlando dello stesso posto?Per gli impianti confermo quanto ho detto. Su in quota ci sono 4 seggiovie che salgono su in cima. A tratti sono parallele. E si vede chiaramente che a parte le due seggiovie laterali, le centrali vanno ad 1/4 di velocità. E poi sono scoperte.. chi ha la fortuna di andarci quando il tempo è bello se ne frega...ma quando ci sono stato io c'era un vento cane gelidissimo. ERA UN'AUTENTICA AGONIA! Poi permettetemi una cosa....ma chi è che ha definito gli impianti francesi ..."un pò vecchi"...Ma quando ci sei stato lassù 20 anni fa?? ti garantisco che quelli che ho visto io non erano un pò vecchi....ma residuati bellici che venivano fermati sistematicamente ogni 100-200 metri. Per fare una risalita ci volevano le raccomandazioni divine..E poi gli skilift!!!! Oh, la prima volta che l'ho preso mi ha portato via le palle! La seconda volta la tuta! Alla terza volta ho noleggiato la bicicletta per risalire...:D :D Grandioso paesaggio tuttavia.
Il Monterosaski ha dei buoni impianti tuttosommato ( io ho potuto valutare solo quelli di Gressoney) a parte un paio in zona edelboden...L'unica cosa che mi fa incazzare è che oggi ci sono 70 cm di neve fresca e l'altra settimana solo pietre e fiori...
In zona alagna non ci sono stato e neppure a champoluc. Le piste quelle aperte erano ottime.

Ospite

Messaggio da Ospite » 28 gen 2006, 19:35

Delle 4 segg. che salgono in quota 2 sono veloci SA4 e direi che non ci si può proprio lamentare. Le due triposto? Beh una è per i principianti e non vedo per quale astruso motivo vada cambiata. L'altra è l'ULTIMO impianto che andrebbe sostituito anche se una triposto non è che faccia poi così schifo dato che in molti posti si viaggia ancora su scassate biposto.

Sul versante francese è vero gli impianti sono vecchi e gli skilift sono scomodi ma in Francia li fanno tutti così e non ho idea sul perchè. Ma da due anni si stanno modernizzando (le due SA6 e l'anno prossimo un altra SA6) grazie alla nuova proprietà. Tra 5 anni avranno impianti modernissimi.

Le piste: anche in quota ci sono piste impegnative. 23, 27, 25 che sono pure lunghe. Più diverse piste intermedie. Mah non condivido i tuoi giudizi.

Ospite

Messaggio da Ospite » 29 gen 2006, 02:30

Ragazzi...volete che vi dica che era tutto perfetto? allora ve lo dico....gli impianti erano ottimi e le piste magnifiche...ora va bene?Io vi invito a passare qualche week end da altre parti e forse vi renderete conto che non ho le traveggole. Una stazione sciistica che vanta il nome de La thuile non può proporre ai propri clienti quegli impianti...Per avventura potrebbero essere anche dei missili le seggiovie ma il mio modestissimo giudizio è che quando la gente in cima alla risalita è stremata dal freddo e dal vento ( e a qualcuno come al sottoscritto capita pure di rimanere 5 minuti fermo a metà risalita) vi garantisco che la prossima volta prima di venire a La thuile va da altre parti. Forse per qualcuno non sarà corretta ma è la mia opinione. Dei posti che ho visitato La thuile è tra le località che più mi hanno deluso in fatto di impianti. Poi se a qualcuno piacciono, beh che vi devo dire ...i gusti sono gusti...

Avatar utente
Rob_Roy
livello: sci totale
Messaggi: 2237
Iscritto il: 11 nov 2005, 10:48
Località: Monte San Pietro (BO)

Messaggio da Rob_Roy » 29 gen 2006, 08:17

We Ragaz, calma.... :shock: :D , scriviamo qui per fornire opinioni ed in quanto tali sono puramente soggettive!

A parte che vi potreste anche loggare, altrimenti risulta una discussione tra Ospite Vs Ospite :D (oppure utilizzate il campo oggetto).

Io penso che l'importante per un comprensorio sia che vengano fatti investimenti per modernizzare e offrire anno dopo anno sempre qualcosa in più, è comprensibile che dia fastidio trovarsi su una seggiovia scoperta magari con -15\-20 e vento, ma se il comprensorio offre altre possibilità allora presa una volta poi non ti "frega" più a meno che la pista che serve non ti sia piaciuta veramente tanto....

Prima di andare via cmq le informazioni per verificare che impianti ci sono nel comprensorio penso si possano trovare, quindi quando si arriva si dovrebbe perlomeno essere un pò preparati.

Tutti vorremmo seggiovie 6 posti imbottite e con la protezione superveloci che viaggino a 1000 metri di dislivello al minuto e che portino su belle piste di 8-10 km, ma non si può aver tutto dalla vita, no?! :D

Sono sicuro che se anzichè le margherite trovavi la neve che c'è ora te ne saresti letteralmente sbattuto degli impianti e ti saresti divertito clamorosamente....

Spesso le località che si visitano piacciono o meno anche per le condizioni e per la compagnia che si trova.

Bye :P

Rispondi