Cortina d'Ampezzo, nobile per davvero?
Moderatori: El posta sempar lu, Rob_Roy
- Marcello Desenzani
- livello: supercondotta
Cortina è sempre.... Cortina!
Ho imparato a sciare a 16 anni e da allora(adesso ho 46 anni),ogni anno,per trent'anni,sono sempre andato a sciare;non ho saltato nemmeno un anno......e ho sciato su tutte le piste del Nord Italia,perchè avevo la "curiosità",la voglia di conoscerle tutte...e quasi sempre di Mercoledì(faccio parte di un gruppo di appassionati sciatori denominato:"Gli sciatori del Mercoledì",che ha sede ad Esenta di Lonato del Garda,BS).
Ci son voluti 30 anni di sciate per scoprire(finalmente),dulcis in fundo,la PERLA DELLE DOLOMITI,CORTINA D'AMPEZZO!
Non avevo mai trovato piste così belle e panoramiche,difficili e....irresistibili!Non sapevo più da che parte girarmi per ammirare tutte quelle belle montagne rosa e bianche(visibili anche al buio);siamo partiti,a malincuore,alle 18.15 e le montagne,con la loro luce,rischiaravano tutto il paese.E pensate che abbiamo fatto solo 40 dei 140 Km di piste di Cortina:abbiamo scelto LE TOFANE,come prima sciata a Cortina;restano "solamente" CRISTALLO,FALORIA,CINQUE TORRI,COL GALLINA(Lagazuoi,verso la Val Badia)uno più bello dell'altro(secondo Giorgio Lovat,un esperto amico sciatore di Jesolo)!
Descrivere una pista bella di Cortina è.....impossibile,mi sembrerebbe di fare un torto ad un'altra pista di Cortina.Una cosa è certa:la prima uscita della prossima stagione degli "Sciatori del Mercoledì" sarà a CORTINA,perchè....ne vale la pena!Da Esenta(frazione di Lonato del Garda,BS)dista Km 316,ore 3 in auto,260 Km di autostrada e nessun tornante:arrivi ai 1224 m di Cortina senza...salire.Piste di tutti i livelli!
Ciao a tutti e.....allego foto (vedi Galleria foto Veneto)delle Dolomiti Ampezzane.
Marcello Desenzani,Esenta di Lonato del Garda,BS.[/b]
Ci son voluti 30 anni di sciate per scoprire(finalmente),dulcis in fundo,la PERLA DELLE DOLOMITI,CORTINA D'AMPEZZO!
Non avevo mai trovato piste così belle e panoramiche,difficili e....irresistibili!Non sapevo più da che parte girarmi per ammirare tutte quelle belle montagne rosa e bianche(visibili anche al buio);siamo partiti,a malincuore,alle 18.15 e le montagne,con la loro luce,rischiaravano tutto il paese.E pensate che abbiamo fatto solo 40 dei 140 Km di piste di Cortina:abbiamo scelto LE TOFANE,come prima sciata a Cortina;restano "solamente" CRISTALLO,FALORIA,CINQUE TORRI,COL GALLINA(Lagazuoi,verso la Val Badia)uno più bello dell'altro(secondo Giorgio Lovat,un esperto amico sciatore di Jesolo)!
Descrivere una pista bella di Cortina è.....impossibile,mi sembrerebbe di fare un torto ad un'altra pista di Cortina.Una cosa è certa:la prima uscita della prossima stagione degli "Sciatori del Mercoledì" sarà a CORTINA,perchè....ne vale la pena!Da Esenta(frazione di Lonato del Garda,BS)dista Km 316,ore 3 in auto,260 Km di autostrada e nessun tornante:arrivi ai 1224 m di Cortina senza...salire.Piste di tutti i livelli!
Ciao a tutti e.....allego foto (vedi Galleria foto Veneto)delle Dolomiti Ampezzane.
Marcello Desenzani,Esenta di Lonato del Garda,BS.[/b]
Re: Cortina è sempre.... Cortina!
ehi avvertimi quando fate queste uscite che se sono abbastanza vicino dal posto che scegliete potrei venire anchio ovviamente se mi lasciate intrufolare tra di voiMarcello Desenzani ha scritto:la prima uscita della prossima stagione degli "Sciatori del Mercoledì" sarà a CORTINA
- Marcello Desenzani
Risposta a Fede 1986 Treviso
Volentieri,però se ne riparla a Dicembre,perchè,insegnando a mia figlia,mi sono infortunato al polpaccio (muscolo rotto)sulla pista baby di Andalo (incredibile ma vero) e per me la stagione è finita!
Re: Risposta a Fede 1986 Treviso
si beh ovvio adesso qui attorno nelle care vecchie dolomiti ormai è già tutto chiuso, alla prossima stagione alloraMarcello Desenzani ha scritto:Volentieri,però se ne riparla a Dicembre,perchè,insegnando a mia figlia,mi sono infortunato al polpaccio (muscolo rotto)sulla pista baby di Andalo (incredibile ma vero) e per me la stagione è finita!
- lotharmatthaus
- livello: sci totale
- Contatta:
- Marcello Desenzani
Basta organizzarsi,non è impossibile sciare di Mercoledì!Mia sorella e mia moglie,insegnanti,hanno come giorno libero il Mercoledì;io,allevatore,lavoro di Domenica e mi organizzo per essere libero di Mercoledì;mio cugino di Milano,vetraio,fa lo stesso e così tutti gli altri sciatori del Mercoledì,e quasi tutti abbiamo moglie(o marito) e figli.
E poi non si va tutti i Mercoledì,però si fa l'impossibile per andare a sciare,perchè sciare di Mercoledì è un'altra cosa,tanto che si parte anche alle 05.00 a.m.(tra le "uscite"di quest'anno)per essere alle 09.00 sulle piste di La Thuile(da Esenta Km 343),Cortina(316),St.Moritz(232),Gressoney(286).Naturalmente ci si organizza via internet e si scelgono insieme le mete da raggiungere.Pensateci e vedrete che non è impossibile sciare di Mercoledì;provateci almeno una volta e....sarete contagiati!
E poi non si va tutti i Mercoledì,però si fa l'impossibile per andare a sciare,perchè sciare di Mercoledì è un'altra cosa,tanto che si parte anche alle 05.00 a.m.(tra le "uscite"di quest'anno)per essere alle 09.00 sulle piste di La Thuile(da Esenta Km 343),Cortina(316),St.Moritz(232),Gressoney(286).Naturalmente ci si organizza via internet e si scelgono insieme le mete da raggiungere.Pensateci e vedrete che non è impossibile sciare di Mercoledì;provateci almeno una volta e....sarete contagiati!
è una prerogativa dei "vecchietti" andare a sciare in settimana, io lo ripeto da anni a questi giovinastri ma con scarsi risultati.. Però forse è meglio così, vuoi mettere; sciare con il privilegio di avere piste perfette, appena battute, e la possibilità di non trovare la ressa della domenica agli impianti, non fare nemmeno code per bere qualcosa al bar,non spargiamo troppo la voce che altrimenti...Ciao!
- lotharmatthaus
- livello: sci totale
- Contatta:
-
- livello: virate
Andare in settimana è sempre piaciuto di più anche a me, detesto la domenica (vale anche per quando si va al mare in estate) e in genere tutti i ponti e festività in genere quando è pieno di gente.
E fino a quando non abbiamo avuto figli, abbiamo sempre cercato di evitare i periodi di punta.
Però poi quando vanno a scuola non è che puoi fargli perdere sempre i giorni di scuola.
Le mie figlie, almeno fino ad ora, non potevamo lasciarle a dormire a andare via e non puoi neppure sempre rompere le scatole ai nonni, che fanno già abbastanza, visto che lavoriamo tutti e due e quindi qualcuno che da una mano ci vuole.
Come vi organizzate voi con i figli?
Vengono a sciare con voi o sono abbastanza grandi da poterli lasciare e vanno a scuola da soli?
E fino a quando non abbiamo avuto figli, abbiamo sempre cercato di evitare i periodi di punta.
Però poi quando vanno a scuola non è che puoi fargli perdere sempre i giorni di scuola.
Le mie figlie, almeno fino ad ora, non potevamo lasciarle a dormire a andare via e non puoi neppure sempre rompere le scatole ai nonni, che fanno già abbastanza, visto che lavoriamo tutti e due e quindi qualcuno che da una mano ci vuole.
Come vi organizzate voi con i figli?
Vengono a sciare con voi o sono abbastanza grandi da poterli lasciare e vanno a scuola da soli?