Buongiorno a tutti. Sono un utente del forum di Funivie.org.
E' (mi sembra
) la prima volta che scrivo su questo forum, anche se a dire il vero l'ho sempre consultato e trovo il sito ricco di informazioni esaurienti a livello turistico anche arricchite da innumerevoli immagini interessanti. Complimenti
Tornando a bomba, riguardo al collegamento Pinzolo-Campiglio, vorrei riprendere le parole di un utente di Funivie.org che a me sembra alquanto competente in materia di bandi di gara e relative assegnazioni. In particolare, in modo schematico e chiaro, il mio "collega" riassume le varie fasi, dalla gara all'inizio dei lavori:
----------------------------
"1 si fa la gara
2 si stabilisce che vinto la gara in base a i criteri di assegnazione dell’appalto
(assegnazione provvisoria)
3
verifiche del caso sul vincitore e aggiudicazione definitiva
4 stipula contratto
5 consegna aree ed iniziano dei tempi contrattuali per la costruzione.
Questo è uno schema standard poi ci possono essere alcune varianti legate al fatto che, come di solito avviene per gli impianti di risalita, la progettazione è a carico del soggetto che si aggiudica l’appalto per cui tre il punto 4 e 5 ci potrebbe essere:
-progetto definitivo con tempo definito contrattualmente
- iter approvativo da parte enti preposti (VVF, ASL, ARPA Regione XY, etc.)
- progetto esecutivo con tempo definito contrattualmente
- approvazione (di solito più rapida)
E si ritorna al punto 5
Non inserisco i caso in cui si hanno consegne parziali delle aree"
------------------------------
Questo per dire che sicuramente è anomalo il cambio di rotta fatto da Trentino Sviluppo (in pratica la Provincia di TN, quindi non c'entrano nè il Sig. Bosco nè le Funivie Campiglio), ma mi viene da pensare che probabilmente fra l'assegnazione provvisoria (all'atto dell'apertura delle buste con le offerte) e quella definitiva, possano essere emerse "novità" (chiamiamole così) in fase di verifica sul vincitore potenziale. Ovviamente al momento a noi non è dato saperlo, questa è solo una mia personalissima ipotesi.
Infatti il topic su Funivie.org è stato momentaneamente chiuso, immagino fino a quando saranno rese note le motivazioni ufficiali e le eventuali contromosse legate a questo colpo di scena, che spero non ritarderà di secoli la realizzazione dell'impianto che era ormai data per certa per il 2010. Vedremo....
Buona giornata