Eccomi di ritorno da una giornata in questo comprensorio.
Ieri partenza alle 6,15 da casa (Bisuschio, provincia di Varese), arrivo a destinazione alle 9,15, compresi 10 minuti di ritardo di Davide (non trovava gli scarponi...), sosta colazione e carburante in Autogrill e 10 minuti per errori di percorso (incomprensioni tra navigatore e istruzioni stampate da internet

). Alla partenza il tempo non prometteva bene, ma sul passo del Sempione ci ha accolto sua maestà il sole.
Siamo partiti da Ried con l'ovovia e tendenzialmente lo sconsiglierei, sia per la bruttezza della strada a salire, sia per la scarsità di parcheggio (costato per la cronaca 7,00 CHF per la giornata).
Le condizioni atmosferiche sono state nell'insieme discrete, tempo variabile tutta la giornata. A differenza delle previsioni, che davano abbastanza soleggiato al mattino e coperto con possibilità di neve al pomeriggio, si è verificato l'esatto contrario, tanté che le sciate migliori le abbiamo fatte dopo le 15,00, con la neve che si è ben mantenuta fino all'orario di chiusura ed ottima visibilità.
Giudizio sul comprensorio: buono per certi versi, non soddisfacente per altri. Gli aspetti sicuramente positivi riguardano la bellezza dei paesaggi, lo stato di conservazione della neve e la manutenzione delle piste, tirate generalmente bene, direi a livello italiano (ma non alto-atesino...). Inoltre il comprensorio è esposto al sole tutto il giorno. Un po' meno soddisfacente la segnaletica, chiara nell'indicare come spostarsi tra le 3 località del comprensorio, ma non nel farti capire quale pista stai prendendo. Ma questo credo sia tipico della Svizzera in generale, o almeno dove sono stato io in Svizzera.
In merito alla qualità dei tracciati, direi che le piste delle 3 località sono nell'insieme abbastanza belle, anche se non particolarmente lunghe o veloci. Io prediligo piste più ampie in genere. La nota dolente riguarda i collegamenti tra una località e l'altra, quasi sempre piste blu (anzi strade e stradine) abbastanza lente con saliscendi che obbligano a frequenti e faticose sracchettate, in particolare tornando da Fiescheralp verso Riederalp.
Lo consiglierei? Una visita la merita sicuramente, la seconda lo decidete voi in base al vostro concetto di sci e montagna. Io non so se ci tornerò