Lavori di costruzione a Tarvisio sulle piste
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Re: Lavori di costruzione a Tarvisio sulle piste
Scusate ma il bacino non era meglio farlo alla fine della pista Florianca dove arrivava una volta la vecchia seggiovia biposto prima di iniziare la pista A? A proposito di quell'impianto sapete se è in programma (ovviamente non quest'anno) di rifarlo per poter salire come avveniva una volta direttamente dalla pista Duca d'Aosta? Ne avevo sentito parlare qualche anno fa..
Re: Lavori di costruzione a Tarvisio sulle piste
Si è più o meno dove era previsto dal piano regolatore, avevo ricordato giusto.
In un primo momento poteva apparire un peccato che per la prossima stagione non facciano la Pellegrino sino a valle, ma a ben pensarci fanno già un sacco di lavori quest'anno per migliorare ulteriormente il comprensorio. Prima di tutto con il completamento del collegamento a monte, che finalmente pone fine alla cronica mancanza di un carosello che ogni comprensorio che si rispetti ha e che in ogni caso è il puntodi partenza per una qualsiasi forma di ulteriore ed auspicabile allargamento del Polo nei prossimi anni, con già citate nuove piste e collegamenti a valle (Valbruna e Riofreddo). Senza contare la già citata creazione di un discreto demanio sciabile a quote relativamente alte che, unite ai recenti e prossimi lavori di potenziamento dell'impianto di innevamento programmato offriranno un'offerta sciistica decente anche in anni di tremenda magra. Bene così! E speriamo che non si fermino
In un primo momento poteva apparire un peccato che per la prossima stagione non facciano la Pellegrino sino a valle, ma a ben pensarci fanno già un sacco di lavori quest'anno per migliorare ulteriormente il comprensorio. Prima di tutto con il completamento del collegamento a monte, che finalmente pone fine alla cronica mancanza di un carosello che ogni comprensorio che si rispetti ha e che in ogni caso è il puntodi partenza per una qualsiasi forma di ulteriore ed auspicabile allargamento del Polo nei prossimi anni, con già citate nuove piste e collegamenti a valle (Valbruna e Riofreddo). Senza contare la già citata creazione di un discreto demanio sciabile a quote relativamente alte che, unite ai recenti e prossimi lavori di potenziamento dell'impianto di innevamento programmato offriranno un'offerta sciistica decente anche in anni di tremenda magra. Bene così! E speriamo che non si fermino
Re: Lavori di costruzione a Tarvisio sulle piste
E ma in cima al Florianca è più in alto e di conseguenza meglio sfruttabile. Calcola poi che adesso faranno la Pellegrino che sarà bella lunghetta. Sul Florianca si trova in mezzo alle due zone del comprensorio, in quota e non occorrerà pompare come se lo facessero sopra al Priesnig. Farlo dove dici tu andrebbe bene per la A e per campetti,D e C, ma per il resto no a meno di costruire pompe su pompe, ma non converrebbe assolutamente.luciferino ha scritto:Scusate ma il bacino non era meglio farlo alla fine della pista Florianca dove arrivava una volta la vecchia seggiovia biposto prima di iniziare la pista A? A proposito di quell'impianto sapete se è in programma (ovviamente non quest'anno) di rifarlo per poter salire come avveniva una volta direttamente dalla pista Duca d'Aosta? Ne avevo sentito parlare qualche anno fa..
Io non ho mai sentito che volessero rifarlo il vecchio impianto, ma forse mi sbaglio. Attualmente è un bidone per la A l'attuale impianto che serve la B, perchè se uno vuole rifarsi la A o come me ritornare a casa a Camporosso è costretto per forza a tornare su in B e farsela (a meno di scarpinare) e soprattutto a fine giornata, nei festivi, non è che sia il massimo della goduria..., soprattutto per i principianti. è per questo che almeno per mio interesse personale, attendo con ansia la Pellegrino sino a valle e la gemella della B che mi riporterebbe direttamente a casa...(almeno stando ai progetti e/o piani regolatori). Senza contare che queste piste decongestionerebbero e non poco la B stessa, anche in previsione di un aumento sensibile delle presenze. Ad ogni modo ritengo che le priorità future per Tarvisio siano altre, dal momento che rifare quell'impianto costerebbe non poco, senza contare che allo stato attuale delle cose viaggerebbe in perdita. La quadriposto del Priesnig è veloce, moderna ed ha portata e poche volte trovi veramente fila da aspettare minuti su minuti. Come ho già detto oltre al Pellegrino vedo da cercare di investire e fare su un'altra gemella della B, verso Valbruna e verso Riofreddo.
Re: Lavori di costruzione a Tarvisio sulle piste
immagino che la scelta di posizionarlo in cima al Florianca e non sulla piazza d'armi del Priesnig sia dovuto a motivi logistici: come dice Mister K, si troverebbe a circa metà strada tra il Lussari e Tarvisio, e potrebbe essere utilizzato per innevare tutte le piste alte: Florianca, Foresta, Pellegrino alta, Lussari alta e Misconca. Il resto del comprensorio potrebbe essere innevato dal basso, con l'acqua del Bartolo.luciferino ha scritto:Scusate ma il bacino non era meglio farlo alla fine della pista Florianca dove arrivava una volta la vecchia seggiovia biposto prima di iniziare la pista A? A proposito di quell'impianto sapete se è in programma (ovviamente non quest'anno) di rifarlo per poter salire come avveniva una volta direttamente dalla pista Duca d'Aosta? Ne avevo sentito parlare qualche anno fa..
Questo secondo me, chiederò lumi a chi di dovere....
Il rifacimento della vecchia seggiovia del Priesnig è secondo me un progetto interessante, io personalmente lo riterrei valido se fatto in questo modo: demolizione della Tripla, costruzione di un agganciamento automatico con intermedia alla fine della A ed arrivo in cima al Priesnig. in quest'ottica si potrebbe anche riaprire il vecchio rifugio sul Priesnig e, perchè no, costruire un Funbob estivo lungo il tracciato della A (3 km di funbob...........). Però prima di fare tutto questo farei la gemella della B, in modo da ammortizzare meglio i costi di costruzione della Nuova Priesnig e di questo ipotetico impianto (che però potrebbe contare anche su di un uso estivo visto il rifugio a monte e il funbob).
In questo caso son mie fantasie, non c'è niente di concreto, neanche su carta.
Re: Lavori di costruzione a Tarvisio sulle piste
Ma non so, sono perplesso... Al limite potrebbero cercare (la butto la intendiamoci) di togliere sia la tripla Duca D'aosta che la doppia Tarvisio II e fare una seggiovia con fermata intermedia come dicevi tu che poi vada su fino alla A e magari da la congiungere con una nuova pista il monte con C e D. Studiare qualcosa che salvi capra e cavoli. Vedo però la cosa contorta e poco conveniente al momento ed anche in un immediato futuro, dove dirotterei le priorità altrove, come ho già detto, dato che i budget non sono illimitati seppur in questi anni piuttosto sostanziosi.
Per quanto riguarda il Fun Bob estivo non me lo vedo sulla A. Ovvero lo vedrei bene nella prima parte, ma poi lungo l'ultimo traverso risulterebbe alquanto noioso. Meglio la Di Prampero per questo genere di cose, dove ne metterei uno che va dall'intermedia sino a Camporosso, sul genere di quello che si trova ai Baranci a San Candido. Sarebbe oltretutto più economico dato che si sfruterebbe la cabinovia già aperta per i pellegrini e gli escursionisti del Lussari.
Pure sul rifugio del Priesnig bisognerebbe spenderci su parecchio, perchè allo stato attuale mi sembra abbandonato e diroccato, almeno alla vista. Ora che ampliano quello in Florianca avrebbe oltremodo la vita difficile, soprattutto all'inizio. Hai presente il rifugio che si trova sopra al Poggio del combattente, li dell'Angelo? sarebbe un bel rifugio, ma per vari motivi è sempre vuoto e pensare che fino ad oggi era sull'unico collegamento esistente tra le due zone del comprensorio... Ora poi che completano quello a monte andrà sempre peggio per loro. L'unica minima speranza futura potrebbe essere proprio la pista gemella della B che dovrebbe passare in zona, ma altro non vedo purtroppo.
Per quanto riguarda il Fun Bob estivo non me lo vedo sulla A. Ovvero lo vedrei bene nella prima parte, ma poi lungo l'ultimo traverso risulterebbe alquanto noioso. Meglio la Di Prampero per questo genere di cose, dove ne metterei uno che va dall'intermedia sino a Camporosso, sul genere di quello che si trova ai Baranci a San Candido. Sarebbe oltretutto più economico dato che si sfruterebbe la cabinovia già aperta per i pellegrini e gli escursionisti del Lussari.
Pure sul rifugio del Priesnig bisognerebbe spenderci su parecchio, perchè allo stato attuale mi sembra abbandonato e diroccato, almeno alla vista. Ora che ampliano quello in Florianca avrebbe oltremodo la vita difficile, soprattutto all'inizio. Hai presente il rifugio che si trova sopra al Poggio del combattente, li dell'Angelo? sarebbe un bel rifugio, ma per vari motivi è sempre vuoto e pensare che fino ad oggi era sull'unico collegamento esistente tra le due zone del comprensorio... Ora poi che completano quello a monte andrà sempre peggio per loro. L'unica minima speranza futura potrebbe essere proprio la pista gemella della B che dovrebbe passare in zona, ma altro non vedo purtroppo.
Re: Lavori di costruzione a Tarvisio sulle piste
il discorso di rifugio e funbob li ho tirati in ballo solo per giustificare l'impianto fino in cima al priesnig (idem il discorso intermedia con sostituzione tripla). considera che il florianca è chiuso in estate e che se fai un impianto che arriva in cima al priesnig ci sarà più gente sulla A... comunque è una mia idea che non ha alcun fondamento concreto, e son daccordo se mi dici che ci sono altre priorità o che avendo la ca8 aperta in estate, facilmente raggiungibile, già nota etc, sarebbe più logico piazzare sulla parte bassa della di prampero (o anche lungo la linea della cabinovia stessa) un ipotetico funbob... ma parliamo appunto di chiacchiere da bar, io credo che la possibilità vera e concreta di avere un impianto sulla linea della vecchia biposto priesnig sia stata definitivamente persa con la costruzione della nuova seggiovia a servizio esclusivo della B.
Re: Lavori di costruzione a Tarvisio sulle piste
Si si capisco, sono daccordo, difatti pure io ho tentato in qualche modo di giustificare un'eventuale seggiovia (eliminandone se possibile 2 e facendo un altro pezzo di pista). Purtroppo Tarvisio a livello di razionalità piste-impianti non è il top e la A è forse la pista che più paga questo difetto. Daltronde ripeto, progetti del genere si potranno magari fare, ma in un futuro ancora a noi lontano dato che appunto c'è roba ben più importante da fare prima per il bene del comprensorio e dei turisti. Certo se proprio avanzeranno denari...perchè no!
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Re: Lavori di costruzione a Tarvisio sulle piste
Da quando hanno fatto il nuovo impianto che si può salire solo con gli sci ai piedi il rifugio Florianca ha perso molto. Comunque tornando a parlare di piste..parlavate di una gemella della B da dove scenderebbe? Quest'inverno ho visto salendo con la seggiovia che sulla destra (praticamente all'arrivo della seggiovia) aveva iniziato a tagliare degli alberi e preparare una specie di pista è quella? Comunque come diceva Misterk in effetti la A con l'impianto attuale è un pò penalizzata perchè è una pista blu e se uno vuole farla deve prendere la seggiovia quadriposto, farsi un pezzo del Florianca, spingersi per un pezzo piano e poi per rifare la A andare a riprendersi la seggiovia. Per quanto riguarda la seggiovia biposto giù io non la cambierei..tanto una pista è sempre chiusa e l'altra è poco usata. Per quanto riguarda il bacino avete ragione...in alto è meglio per collegare più piste senza dover usare tante pompe.
Re: Lavori di costruzione a Tarvisio sulle piste
la gemella della B partirebbe circa poco sopra la stazione a monte della nuova priesnig, seguirebbe il crinale opposto alla B in direzione lussari e si ricollegherebbe alle piste del collegamento a valle nei pressi della collina del combattente.luciferino ha scritto:Da quando hanno fatto il nuovo impianto che si può salire solo con gli sci ai piedi il rifugio Florianca ha perso molto. Comunque tornando a parlare di piste..parlavate di una gemella della B da dove scenderebbe? Quest'inverno ho visto salendo con la seggiovia che sulla destra (praticamente all'arrivo della seggiovia) aveva iniziato a tagliare degli alberi e preparare una specie di pista è quella?
C e C2 sono sempre chiuse per allenamenti, la D è un bel pistino, ma in effetti non è frequentato come altre piste. probabilmente perchè è in ombra e non offre particolari caratteristiche...luciferino ha scritto:Per quanto riguarda la seggiovia biposto giù io non la cambierei..tanto una pista è sempre chiusa e l'altra è poco usata.
La seggiovia verrà cambiata tra qualche anno, quando raggiungerà il limite legale di funzionamento... ormai non dovrebbe mancare molto...
Re: Lavori di costruzione a Tarvisio sulle piste
Si è vero, anche io ho notato un taglio degli alberi in quella zona. Io non ricordo e non frequentavo Tarvisio all'epoca (in inverno), ma una ventina di anni fa esisteva una specie di gemella della B che partiva un po' più in su (circa all'arrivo del Florianca) per arrivare in zon Angelo più o meno? Lo chiedo perchè ho visto da cartine dell'epoca, dove sono segnati molti impianti in progetto (oltre gli esistenti all'epoca), tra cui uno skilift sul tracciato di dove hanno fatto ora la seggiovia del collegamento a valle ed è pure segnata questa pista. Dal Priesnig-Florianca, stando a questa carta, scendevano 3 piste: la B, la A (che poi hanno dismesso dopo la costruzione del Residence Picchio e riaperto quest'anno ritracciata soprattutto nel finale) e questa vera o ipotetica gemella della B. Se riesco magari nei prossimi giorni la riproduco e poi la posto, così rendo l'idea.
La seggiovia sotto è vecchia e magari tra non molto la cambieranno, però la D pur essendo una bella pista perchè abbastanza impegnativa e ghiacciata, non invoglia ad andarci perchè alla fin fine è troppo corta.
La seggiovia sotto è vecchia e magari tra non molto la cambieranno, però la D pur essendo una bella pista perchè abbastanza impegnativa e ghiacciata, non invoglia ad andarci perchè alla fin fine è troppo corta.