Guarda, il meteo è veramente imprevedibile: io quest'anno delle stranezze ne ho avute veramente tante:max ha scritto:Buongiorno a tutti!
Ma secondo voi a metà aprile è possibile sciare "bene" a cervinia e Zermatt? Non sono mai stato nella zona e il mio timore è che la neve sia sfatta anche a quote elevate. Due settimane fa al Tonale era uno strazio e le uniche piste decenti erano sul ghiacciaio. Qualcuno che conosce il posto, può... confortarmi?
Grazie, max
.) il 2 febbraio sono andato sul Monterosa e a Passo Salati (3000 mt) la neve portava evidenti segni di "rimpasto", dato da scioglimento e glaciazione consecutive
.) 2 settimane fa, dopo una bella bordata di maltempo con nevicate ovunque, sono andato in Val Gardena e alle 11:30 sul Seceda, a 2500 mt la neve cedeva inevitabilmente sotto un sole da ferragosto. In Marmolada, a 3265 mt. teneva leggermente di +, diciamo fino al 1° pomeriggio va...
.) 2 giorni fa sono andato al Cimone (1200-1900 mt) e la neve era fantastica in ogni angolo potessi andare, in fuoripista era farinosa ai massimi come l'anno scorso a Zermat gli stessi giorni (31-03 e 1-04) a 3500 mt!
Io penso che nn sia possibile fare delle previsioni, tu vai in un posto un giorno a 3000 mt pensando di trovare delle bella neve invece trovi della merdaccia, poi il giorno dopo magari dietro a casa tua a 1000 mt trovi uno spettacolo esagerato, è logico che l'altitudine aiuta, ma visto il meteo aiuterebbe di + a poter scegliere di andare il giorno prima....
Bye