Lavori di costruzione a Tarvisio sulle piste
-
- livello: virate
- Messaggi: 88
- Iscritto il: 21 feb 2008, 09:27
Re: Lavori di costruzione a Tarvisio sulle piste
Domanda...non è che partendo dal Presnig alto si possono collegare fino giù? Si sicuramente è ripido come versante...però se riescono a creare una pista viene fuori una bella nera, l'importante è che come dici tu non si crei una brutta pista
Re: Lavori di costruzione a Tarvisio sulle piste
il principale ostacolo ad una pista del genere è l'effettiva utilità: Tarvisio ha bisogno di un'altra nera? io francamente credo di no... tecnicamente sarebbe una bella pista, ripida e quasi sempre in ombra... ma quanta gente poi la utilizzerebbe? credo ben poca, conoscendo i commenti dello sciatore medio su Tarvisio (piste troppo difficili).
Probabilmente si potrebbe fare una sorta di Tamai3/Lavet per scendere riducendo la pendenza e creando una pista adatta a tutti, ma non credo che ne varrebbe la pena. soprattutto perchè di discese a valle ce ne sarebbero già parecchie... e probabilmente molto più belle di quella che verrebbe fuori li. è molto meglio realizzare la gemella della B.
Probabilmente si potrebbe fare una sorta di Tamai3/Lavet per scendere riducendo la pendenza e creando una pista adatta a tutti, ma non credo che ne varrebbe la pena. soprattutto perchè di discese a valle ce ne sarebbero già parecchie... e probabilmente molto più belle di quella che verrebbe fuori li. è molto meglio realizzare la gemella della B.
-
- livello: virate
- Messaggi: 88
- Iscritto il: 21 feb 2008, 09:27
Re: Lavori di costruzione a Tarvisio sulle piste
Bè ma Tarvisio non ha piste così difficili dai..! Ci sono i campi scuola giù, la Duca D'Aosta, Il Presnig A, l'Angelo, il Florianca che insomma non è proprio una rossa super impegnativa, la Foresta che è blu, il Lussari è una bella pista lunga ma non è difficilissima, l'Alpe Limerza è data come nera ma per me è una rossa. Alla fine l'unica impegnativa e parecchio è il Presnig B...li si che mi fanno male le gambe quando la finisco...
Re: Lavori di costruzione a Tarvisio sulle piste
http://www.regione.fvg.it/rafvg/export/ ... _Piste.pdf
Qua ci sono tutti gli impianti in regione con gli anni di apertura e riammodernamento. Da notare che uno degli skilift di Valbruna è stato risistemato nel 2000. Praticamente nuovo..., un vero peccato che ora sia chiuso. La gemella della B è sicuramente la pista più semplice da realizzare tra le possibili, e non avrebbe neppure grossi handicap di innevamento visto che l'impianto di programmata sarà potente e il bacino in quota che faranno a breve è proprio sopra ad essa. è esposta a Nord e per cui ha molta ombra. Sarebbe pure economica da fare, anche perchè non avrebbe bisogno di essere servita da un impianto specifico. Per "contro" non sarebbe una pista super facile, ma una rossa/nera, anche se credo comunque più semplice della B (almeno si spera che non abbia la strettoia a metà pista). A metà di essa si potrebbe pure far partire una variante con sbocco in Pellegrino (la butto la, anche perchè prima vorrei vederla questa Pellegrino). La vedo fattibile e penso che nel giro di qualche anno verrà fatta. La pista che dice Luciferino sarebbe sicuramente più ripida e arriverebbe in una zona già di suo piuttosto affollata di piste, campetti,anche se un impianto futuro (sul prolungamento di quello già esistente) servirebbe anche la A. Ma per giustificare un investimento tale, bisognerà aspettare anni e vedere prima quanta gente in più rispetto ad oggi scierà a Tarvisio. Se ce ne sarà tanta ovvio che per andare sul Priesnig la sola seggiovia attuale sarà strettina, ma questo è veramente fantasci, almeno al momento.
Per ciò che riguarda Valbruna forse mi sono espresso male. Io non dico che bisogna assolutamente fare dopo gli attuali lavori il collegamento a valle e il prolungamento della Misconca. Stavo solo ipotizzando i futuri investimenti dopo il Collegamento alto e la Pellegrino. alla fin fine sono daccordo nel dire che un investimento tale andrebbe molto ponderato prima di farlo e che sarebbe giustificabile molto di più se Promotur si prendesse carico dell'attuale piccolo demanio sciabile del paese. In ogni caso non farei un super impianto (tipo Ca8) ma una seggiovia e la pista di rientro non sarebbe in nessun caso una Di Prampero 2. Credo che qualcosa a Valbruna dovranno pur fare, perchè nel giro di pochi anni a livello sciistico ha perso tutto, con relativa perdita economica per l'abitato e le zone limitrofe. Non è vero che li ci sono sole seconde case, ma ci sono anche alberghi, ristoranti e case in affitto. In paese ultimamente stanno facendo molti lavori sia su strade che abitazioni. Diciamo che a me piacerebbe poter scendere e risalire da Valbruna con gli sci. Il tutto appunto sta nel studiare ben bene se cose simili hanno una seppur minima convenienza o se sono solo soldi buttati via.
Da quanto ho capito, è che ovviamente dopo il 2010 gli investimenti su piste ed impianti non saranno più così intensi, anche perchè il Polo sarà comunque moderno e con un discreto demanio sciabile. Si punterà più su ricettività, servizi e posti letto.Di pari passo verranno comunque fatti alcuni interventi e piste, ma non con il ritmo e la scala attuale.
Verso Riofreddo secondo me si potrebbero studiare due pistini in quota in modo da servirli tramite un unico impianto. è zona soleggiata è vero, però è pure zona fredda e se si fanno a quote medio alte (tipo dai 1200) problemi non ne vedrei tanti per l'innevamento. In fin dei conti piste al sole sono sempre esistite e solitamente sono le più belle e frequentate nei comprensori.
Qua ci sono tutti gli impianti in regione con gli anni di apertura e riammodernamento. Da notare che uno degli skilift di Valbruna è stato risistemato nel 2000. Praticamente nuovo..., un vero peccato che ora sia chiuso. La gemella della B è sicuramente la pista più semplice da realizzare tra le possibili, e non avrebbe neppure grossi handicap di innevamento visto che l'impianto di programmata sarà potente e il bacino in quota che faranno a breve è proprio sopra ad essa. è esposta a Nord e per cui ha molta ombra. Sarebbe pure economica da fare, anche perchè non avrebbe bisogno di essere servita da un impianto specifico. Per "contro" non sarebbe una pista super facile, ma una rossa/nera, anche se credo comunque più semplice della B (almeno si spera che non abbia la strettoia a metà pista). A metà di essa si potrebbe pure far partire una variante con sbocco in Pellegrino (la butto la, anche perchè prima vorrei vederla questa Pellegrino). La vedo fattibile e penso che nel giro di qualche anno verrà fatta. La pista che dice Luciferino sarebbe sicuramente più ripida e arriverebbe in una zona già di suo piuttosto affollata di piste, campetti,anche se un impianto futuro (sul prolungamento di quello già esistente) servirebbe anche la A. Ma per giustificare un investimento tale, bisognerà aspettare anni e vedere prima quanta gente in più rispetto ad oggi scierà a Tarvisio. Se ce ne sarà tanta ovvio che per andare sul Priesnig la sola seggiovia attuale sarà strettina, ma questo è veramente fantasci, almeno al momento.
Per ciò che riguarda Valbruna forse mi sono espresso male. Io non dico che bisogna assolutamente fare dopo gli attuali lavori il collegamento a valle e il prolungamento della Misconca. Stavo solo ipotizzando i futuri investimenti dopo il Collegamento alto e la Pellegrino. alla fin fine sono daccordo nel dire che un investimento tale andrebbe molto ponderato prima di farlo e che sarebbe giustificabile molto di più se Promotur si prendesse carico dell'attuale piccolo demanio sciabile del paese. In ogni caso non farei un super impianto (tipo Ca8) ma una seggiovia e la pista di rientro non sarebbe in nessun caso una Di Prampero 2. Credo che qualcosa a Valbruna dovranno pur fare, perchè nel giro di pochi anni a livello sciistico ha perso tutto, con relativa perdita economica per l'abitato e le zone limitrofe. Non è vero che li ci sono sole seconde case, ma ci sono anche alberghi, ristoranti e case in affitto. In paese ultimamente stanno facendo molti lavori sia su strade che abitazioni. Diciamo che a me piacerebbe poter scendere e risalire da Valbruna con gli sci. Il tutto appunto sta nel studiare ben bene se cose simili hanno una seppur minima convenienza o se sono solo soldi buttati via.
Da quanto ho capito, è che ovviamente dopo il 2010 gli investimenti su piste ed impianti non saranno più così intensi, anche perchè il Polo sarà comunque moderno e con un discreto demanio sciabile. Si punterà più su ricettività, servizi e posti letto.Di pari passo verranno comunque fatti alcuni interventi e piste, ma non con il ritmo e la scala attuale.
Verso Riofreddo secondo me si potrebbero studiare due pistini in quota in modo da servirli tramite un unico impianto. è zona soleggiata è vero, però è pure zona fredda e se si fanno a quote medio alte (tipo dai 1200) problemi non ne vedrei tanti per l'innevamento. In fin dei conti piste al sole sono sempre esistite e solitamente sono le più belle e frequentate nei comprensori.
-
- livello: virate
- Messaggi: 88
- Iscritto il: 21 feb 2008, 09:27
Re: Lavori di costruzione a Tarvisio sulle piste
Si anch'io penso che dopo il 2010 i lavori si fermeranno...almeno che non arrivi qualche grande manifestazione (Olimpiadi?, Altre universiadi...o cose del genere...)che allora portano un bel pò di soldini nelle tache dell'organizzazione e li consente di investire un bel pò di soldini. Ma nel piano entro il 2010 oltre al collegamento a monte, la pista del Pellegrino e i lavori di sistemazione c'è qualcosa dl'altro in programma? Mi sa che tutte le nostre idee/progetti resteranno nostri sogni..
Re: Lavori di costruzione a Tarvisio sulle piste
se non sbaglio, in termini di piste ed impianti, non c'è altro.
-
- livello: virate
- Messaggi: 88
- Iscritto il: 21 feb 2008, 09:27
Re: Lavori di costruzione a Tarvisio sulle piste
Peccato! Speriamo che qualcosina si faccia ancora
Re: Lavori di costruzione a Tarvisio sulle piste
Ma certo che faranno altro, semplicemente entro il 2010 fanno questo e basta (che non è poco se si pensa...).
Re: Lavori di costruzione a Tarvisio sulle piste
nel piano 2005-2010 dovrebbero esserci solo gli interventi che abbiamo già visto in questi anni e che sappiamo per certo che verranno fatti nei prossimi 2.
Poi a Tarvisio si parlava con una certa sicurezza di una discesa a Riofreddo, c'è stato un periodo di dichiarazioni quasi ufficiali da parte del Comune e della Presidenza della Regione....... addirittura c'erano voci secondo le quali si poteva fare la pista anche fuori bilancio. Ora pare che si sia fermato tutto. Penso che per questa pista, il collegamento a Valbruna e la B2 si dovrà aspettare il prossimo piano quinquennale... anche perchè il governo regionale è cambiato e non si sa bene come la pensa Tondo al riguardo.
Poi a Tarvisio si parlava con una certa sicurezza di una discesa a Riofreddo, c'è stato un periodo di dichiarazioni quasi ufficiali da parte del Comune e della Presidenza della Regione....... addirittura c'erano voci secondo le quali si poteva fare la pista anche fuori bilancio. Ora pare che si sia fermato tutto. Penso che per questa pista, il collegamento a Valbruna e la B2 si dovrà aspettare il prossimo piano quinquennale... anche perchè il governo regionale è cambiato e non si sa bene come la pensa Tondo al riguardo.
Re: Lavori di costruzione a Tarvisio sulle piste
Mah..., staremo a vedere. Con il 2010 si concluderanno per lo meno una serie di interventi vitali per la località della Valcanale. Considerando tutto sarà concluso un decennio di lavori estremamente intensi, partiti simbolicamente nel 2000 con la Ca8 del Lussari (e "creazione" dell'attuale Di Prampero), che credo non abbia avuto eguali nella storia di Tarvisio. In questi anni quante piste sono state fatte, riaperte o semplicemente riammodernate? E quanti impianti? Un infinità... Vedremo cosa ne pensa Tondo. Credo che soldi a Tarvisio come nel resto delle altre montagne della regione verranno spesi, dato che il governatore è di Tolmezzo..., bisognerà vedere però in che direzione. Magari lui non farà tante piste ed impianti (anche se effettivamente di veramente grosso e costoso da fare non ci sarà più tanto) ma i soldi li può far fruttare ugualmente. Risolvere la questione terme-piscina potrebbe essere una di queste.