Cacciato a forza dal centro fondo dei Piani di Bobbio
Inviato: 01 apr 2008, 09:02
Cari amici sciatori riporto di seguito una lettera che ho inviato alle imprese turistiche barziesi a seguito di un episodio di cui sono stato vittima lo scorso sabato ai Piani di Bobbio e che di certo non fa buona pubblicità alla località:
Lo scorso sabato mi sono recato ai Piani di Bobbio a fare sci di fondo. Annesso alla pista esiste un comodissimo centro fondo dove è possibile cambiarsi, ma non altrettanto comodo per un altro punto di vista: esiste un divieto assurdo di mangiare, che non esiste in alcun centro fondo che io conosca.
Ora passiamo all’episodio. Come già detto lo scorso sabato ero a Bobbio a fare fondo e durante la mia sciata mi sono concesso una breve pausa ristoratrice, dieci al massimo quindici minuti.
Mentre mi stavo bevendo un tè sono stato richiamato dal custode perché sarebbe vietato mangiare. Da parte mia ho risposto, avendo già avuto in precedenza con tale persona discussioni in merito, che non esiste un centro fondo ove è vietato mangiare e che comunque non stavo affatto sporcando. Per contro lui mi ha risposto che altre persone avrebbero potuto toccarmi dentro e farmi rovesciare il tè. Essendosi già fatta tesa la situazione, forse per mia ripicca personale, ho preso e mi sono messo a mangiare una banana, e ditemi signori dove può sporcare un tale frutto, ed ancora il custode mi ha nuovamente richiamato. Io l’ho invitato a dimostrarmi dove potevo sporcare. Ebbene a quel punto ha preso il mio zaino e messo le mani addosso cacciandomi fuori dal centro fondo con testimoni altri sciatori presenti in quel momento.
Ora cari signori, alla luce di tale episodio, che direi alquanto spiacevole e che di certo non fa buona pubblicità ai Piani di Bobbio, ditemi se è ragionevole vietare un semplice spuntino durante una pausa sci che a parere del custode sporcherebbe e lui non avrebbe voglia di pulire gli spogliatoi sporcati da noi sciatori che li dentro mangiamo. Del resto io per una giornata di sci fondo a Bobbio spendo 11 ¤ (9 di funivia e 2 di parcheggio) e per me questo vale come biglietto d’ingresso (mentre a suo dire l’ingresso è gratuito !!!) e con tale cifra mi sembra di avere diritto ad avere un locale dove potermi cambiare e mangiare. Ora a farmi lo spuntino non posso certo andare alla tavola calda al piano di sopra (come mi ha più volte ribadito il custode e comunque illogico per uno spuntino durante una breve pausa sci di 10 minuti) e portare via il posto a chi spende per una consumazione.
Aggiungo anche che tale persona lo scorso anno ha richiamato dei ragazzini, che erano li per fare una gara di sci di fondo, che si sono messi a mangiare, invitandoli che era vietato mentre fuori imperversava il brutto tempo.