Si, è più o meno vero il discorso, andare in snow probabilmente ti riesci a divertire prima che con gli sci, ma divertirsi non significa che a parità di giorni vai meglio di uno sciatore.
Le nere con lo snow le puoi fare i primi giorni, tanto che ti frega, al massimo vai giù con lo snow orizzontale a valle sgrattonando e arando la pista
; lo sciatore non può farlo se non a scaletta ma ciao....
Però giro la frittata: prendo uno snowb ed uno sciatore dopo 3 giorni di corso o di prove in selfmode: lo snowb inizia ad accennare qualche curvetta poi ogni tanto si becca un controlamina da paura che quando il coccige arriva per terra la botta la risente direttamente per tutta la colonna vertebrale fino alla cima dei capelli
; lo sciatore inizia magari ad accennare qualche curvetta a spazzaneve ma cade molto ma molto meno dello snowb.
BENE: ora li prendiamo e gli facciamo fare un bel test
: li mettiamo entrambi su un bel corridoio largo un 2-3 metri e poco pendente, poi vediamo come si comporta lo snowb e come si comporta lo ski.
Se hai qualche dubbio te lo dico io:
lo ski inizia a scendere e trova il suo pane, pista poco pendente, controllabilissima in spazzaneve, le curve che deve fare sono lente, quindi tutto okay, supera il test brillantemente.
Lo snowb inizia a scendere con lo snow in massima pendenza, solo che non sa controllare in uno spazio così stretto la velocità andando a serpentina, quindi frena mettendo lo snow orizzontale (probabilmente cade pure), poi lo rimette in massima pendenza per scendere, poi frena e così via, dopo 2 o 300 cadute e razzolamenti vari lo snowb non ha fatto una curva ed è arrivato alla fine del corridoio: BOCCIATO!!!!
Se poi vuoi fare un altro test non c'è problema, parliamo degli impianti di risalita, muahahahaha (mia risata!); pensa che io ho amici snowb che quando vedono uno ski-lift o un'ancora vanno da un'altra parte, se possono fanno il giro del mondo per non prendere quell'assurdo impianto di risalita comodissimo per noi snowboarders
Prendi qualsiasi sciatore e dopo al massimo 2 o 3 cadute (se non è proprio un pirla) lo ski-lift non rappresenta + un problema. Prendi qualsiasi snowboarders e poi chiedigli se è contento di risalire con un attacco che gli tira sull'interno di una coscia rischiando ogni istante di cadere per mancanza di stabilità longitudinale...
Io da giovane ho provato a sciare sugli sci che erano un braccio + alti di me; in un anno di prove non sono arrivato dove pensavo di essere arrivato con una settimana di snow, poi però in snow mi sono fracassato tutte le ossa del corpo (e sto ancora continuando a fracassarmele), mentre mia moglie in soli 3 anni scende tranquilla senza mai appoggiare il corpo a terra.
Ad oggi penso: lo snow credo che inizi a darti dopo poche volte che lo usi soddisfazioni incredibili e ne vieni folgorato, ma penso siano quasi virtuali in quanto pensi di saperci andare, poi dopo anni ti chiedi perchè non riesci a fare un 360, perchè non riesci ad andare in conduzione in switch o solamente perchè tu cadi metre uno sciatore no.... (cose comunque che con gli sci richiederebbero l'infinito ed oltre).
Con lo snow sei per terra, volente o nolente, soprattutto se fai della pista: se stai tirando un bel curvone ed improvvisamente trovi del duro con lo snow voli via (2 piedi, una lamina), con lo sci controlli (forse), sei + stabile (2 piedi, 2 lamine).
Comunque "SCIA"
, snow o sci se inizi a farli da piccoli non hai alcun tipo di problema, da grandi come tutti gli sport impazziSCI per entrambi.
Bye
P.S.: ci sono molti sciatori che passano allo snow, è vero, ma perchè ormai sullo sci non riescono più a migliorarsi e diventa monotono per loro andare come sanno; sullo snow il senso dellla facilità d'uso li porta ad un infuocamento che però in molti casi dopo un paio di botte grandiose li fanno cambiare idea!
Diciamocelo francamente: lo snow è fatto per tipi con la corazza più tosta, cioè gente che non gliene frega un cazzo di cadere all'uscita di una seggiovia o di mettersi seduti col culo per terra per allacciarsi i cricchetti, non è da tutti, credimi!
Penso che con gli sci attuali (carvin) si possa imparare con gli stessi tempi dello snow; sto parlando di imparare eh, non di andare giù in qualche modo da una pista nera, che a mio avviso non vuole dire nulla!