Pagina 1 di 2
gialla tonale
Inviato: 29 ott 2009, 16:31
da gialla zoolander
ciao,
mi sono appena iscritto e giustamente e bene che mi presenti, recependo per altro questo invito sottolineato da tre punti esclamativi!!!
bene, come forse si puo' intuire magari mi manca un po' il "filtro", ma giuro che ho solo buone intenzioni... insomma, NON SONO UN TROLL!! hahah
il mio vero nome si intuisce dalla prima parte del nick che ho scelto, la seconda fa chiaramente riferimento ad una certa tendenza poseristica che mi affligge
mi sono iscritto principalmente per cercare, e se posso, scambiare informazioni su quella cosa meravigliosa che e' lo sci, e sopratutto relativamente al mio posto del cuore: il Tonale.
Un saluto a tutti.
GZ
Re: gialla tonale
Inviato: 29 ott 2009, 19:42
da giampy_88
Ciao e benvenuto in questo forum..non potevi capitare in uno migliore se ti piace così tanto lo sci!!!
al tonale ci sono stato 2 volte..anni fa..in periodo di carnevale..mi ricordo che c'era troppa gente ma ottime piste..hanno fatto modifiche recentemente? c è lo snow park? ciao!!
Re: gialla tonale
Inviato: 29 ott 2009, 20:22
da simon70
Il Tonale è la stazione sciistica delle mie gite di una giornata, anche se ci vado non più di una/due volte all'anno perchè mi piace variare. Però essendo relativamente vicina a casa, è "tappa fissa" nel mio calendario sciistico annuale.
Del Tonale si è detto tanto, non per niente il suo comprensorio di 100 km di piste collegate con Ponte e Temù negli ultimi anni è balzato nelle posizioni alte di un'ipotetica hit parade delle stazioni sciistiche alpine, e questo ha creato anche qualche dissapore con alcune stazioni sciistiche "storiche" neanche tanto lontane.
Gli impianti sono modernissimi e adeguati alle dimensioni del comprensorio e all'affluenza. La nuova cabinovia di collegamento Ponte-Tonale è stata la classica ciliegina sulla torta e il coronamento di un processo di rinnovo che da una decina d'anni ha coinvolto tutto il parco impianti. Le piste sono svariate, da quelle facili del passo a quelle più impegnative di Ponte/Temù, oppure del versante Paradiso (con la nera che negli ultimi anni è stata un po' addolcita), senza dimenticare il ghiacciaio Presena (che sarebbe meglio riaprisse al più presto
). Il gap ancora da colmare per l'Adamelloski resta la ricettività. Soprattutto a Pontedilegno e Temù (versante lombardo) gli alberghi sono ancora in netta minoranza rispetto alle seconde case, ma questo è un problema che caratterizza un po' tutta la montagna bresciana e bergamasca, e anche alcune località valtellinesi. Decisamente migliore l'offerta ricettiva ed alberghiera del Tonale (soprattutto nel settore trentino). A mio parere il rapporto qualità/prezzo in questo comprensorio è sensibilmente più "concorrenziale" rispetto ad altre località con la stessa risonanza.
Re: gialla tonale
Inviato: 29 ott 2009, 21:06
da Snow mies
Benvenuta!!!
Io che non torno al Tonale ormai sono 2 anni..e mi ci sono sempre trovato bene..anche nella stagione 2006/2007 dove la neve mancava in quasi tutte le località al tonale si riusciva a sciare(grazie alla sua altitudine) anche nel periodo natalizio anche se ogni tanto qualche ciuffo di erba usciva
l'anno successivo con un innevamento naturale buono sono riuscito a farmi Tonale-Ponte di Legno-Temù in una mattinata ed è stata una bellissima giornata.Piste più larghe e semplici al Passo e più difficili,strette e ombreggiate sia a Temù che Ponte di Legno..ce ne è per tutti i gusti!!!!!
Re: gialla tonale
Inviato: 29 ott 2009, 22:41
da fede1986
benvenuta ^^
io del tonale so molto poco... ho solo fato una mattinata di sci estivo parecchi anni fa perchè ci passavo...essendo un luogo molto lontano da casa mia non ci vado mai
Re: gialla tonale
Inviato: 29 ott 2009, 22:54
da gialla zoolander
ragazzi grazie per il benvenuto, ma non vi scaldate troppo, sono uno UOMO
Re: gialla tonale
Inviato: 29 ott 2009, 23:40
da giampy_88
Grazie x la precisazione...mi stava venendo il dubbio dato k tutti scrivono "benvenuta"!!!
cmq tempo fa su qst stesso sito, se non sbaglio, avevo letto che addirittura si pensava di valutare la possibilità di studiare un collegamento tra il comprensorio adamello ski e Bormio-Santa caterina Valfurva,peraltro tra loro ancora non collegate.. cosa ne pensate?k sia possibile?non riskia di essere un investimento faraonico? ma soprattutto sostenibile?il prezzo skipass potrebbe skizzare alle stelle...
Re: gialla tonale
Inviato: 30 ott 2009, 10:02
da gialla zoolander
simon70 ha scritto:Il gap ancora da colmare per l'Adamelloski resta la ricettività.
ciao ragazzi,
Beh (molto egoisticamente) non sono daccordo. Il Tonale e' economicamente molto concorrenziale, anzi troppo perche' negli ultimi anni si e' parecchio "sputtanato" specializzandosi con pacchetti da fame rivolti alla working class perloppiu dei paesi dell'est. Cio' ha portato un certo affollamento delle piste da parte di gente mediamente molto meno capace e MOLTO piu' pericolosa, e che comunque spende ZERO soldi in giro.
Secondo me ci sarebbero modi migliori di valorizzare una stazione, puntando invece sulla qualità ed un'offerta differenziata: basterebbe, faccio un esempio stupido, una bella spa seria e qualche baita/ristorante bella pesa. Dai, oltre alla pizza al Tonale mangiare e' un problema, noi spesso si va fino a Pezzo per mangiare "bene" il che non e' sempre proprio agevole.
Ben inteso, il mio non e' ne' un ragionamento razzista ne' da fighetta, anzi mi sono innammorato del Tonale proprio per quella sua atmosfera un po' estrema ignorante e sperduta.
Quanto al mega progetto di collegamento con la valtellina secondo me e' poco piu di una "butad". Ci sarebbe da fare ancora nel comprensorio senza spararla tanto grossa: Ad esempio in zona presena si potrebbe pensare di ritornare agli anni ottanta (es. seggiovia alveo)...
Re: gialla tonale
Inviato: 30 ott 2009, 11:11
da simon70
Con "ricettività" intendevo quella alberghiera, soprattutto nella parte lombarda (alta Valcamonica: Ponte/Temù/Vezza). E infatti da quello che scrivi sembra tu mi dia ragione.Non capisco in cosa non sei d'accordo
Oppure forse sono io a non aver capito bene se per "Tonale" intendi solo il passo o l'intero comprensorio.
A Ponte di legno ci saranno si e no 10 alberghi e a parte un paio di 4 stelle, sono tutti di categoria medio-bassa. L'anno scorso hanno aperto il garnì Pegrà e l'ennesimo residence superaccessoriato (Adamello resort).Non parliamo di Temù....
Anche nel settore impiantistico in effetti ci sarebbe qualcosina da completare: come dici tu, la seggiovia in Presena, una quadriposto a Casola e soprattutto l'ascensore inclinato che permetterebbe anche in inverno ai pedoni di passare da Ponte al passo senza dover scendere lungo la pista per sciatori. Solo così si realizzerebbe nel vero senso della parola la funzione di "impianto di trasporto pubblico" della cabinovia. Invece a 3 anni dalla costruzione del collegamento, dell'ascensore ancora nessuna traccia.
Però devo dire che in Lombardia gli impianti non nascono come i funghi (al pari ad esempio dell'Alto adige dove si sostituiscono gli skilift con le cabinovie), per cui dopo i recenti grossi investimenti mi sa che il prossimo impianto nuovo sarà fra almeno 10 anni. Concordo con te che il progetto di collegamento con l'alta Valtellina sia una boutade.
A mio avviso per aumentare l'appeal della zona dovrebbero candidarsi ad ospitare una gara di Coppa del mondo, magari femminile. Ne avrebbero i numeri e le potenzialità. Hanno nel recente passato ospitato svariate volte gare di Coppa Europa (adirittura nella stagione 2003-2004 7 gare fra maschili e femminili) . Ci vedrei bene una discesa libera e un supergì femminili (perchè per gli uomini non ci sono gli 800 mt di dislivello) sulla Bleis-Faita.
Re: gialla tonale
Inviato: 30 ott 2009, 11:50
da gialla zoolander
simon70 ha scritto:Con "ricettività" intendevo quella alberghiera, soprattutto nella parte lombarda (alta Valcamonica: Ponte/Temù/Vezza). E infatti da quello che scrivi sembra tu mi dia ragione.Non capisco in cosa non sei d'accordo
Oppure forse sono io a non aver capito bene se per "Tonale" intendi solo il passo o l'intero comprensorio.
si, io per Tonale intendo il Tonale
, il passo, che e' gia' preso d'assalto abbastanza dai pulman turistici. Pero' dai anche Ponte scoppia con tutti quei nuovi residence tipo Legoland. Saranno anche seconde case ma immagino vengano anche affittate e quindi piene durante la stagione.
Per questo dico che non sono daccordo che il comprensorio ha bisogno di ulteriore ricettività.
l'idea della gara di cdm invece sarebbe fantastica, appunto un modo per dare blasone e spessore (qualità) alla localita'.
quanto ai nuovi impianti, sicuro ci vorranno anni per vedere cose nuove... e questo per la gioia degli amanti del freeride che hanno fatto di quelle vecchie piste un bel parcogiochi!!.... perche sarebbe troppo ed anche un po blasfemo, anche se divertentissimo, avere un'area freeride... SERVITA!!