Un inverno da favola nei masi dell'Alto Adige


Trascorrere qualche giorno di vacanze invernali in un maso tra le montagne dell ’Alto Adige può essere il modo migliore per rigenerarsi e recuperare energie. Cosa può esserci di meglio di una sana immersione in paesaggi incantevoli e innevati che invitano a divertenti sciate o a romantiche passeggiate con le ciaspole o su slitte trainate da cavalli?

La colazione al maso - iniziare bene la giornata

La parte più bella della vacanza? Non c'è dubbio: la colazione! Preparata a buffet, oppure all'interno di un cestino che la contadina vi lascia davanti al vostro appartamento. Tanti prodotti di produzione propria, preparati con amore dalla contadina e con un gusto unico! Accanto al pane fatto in casa, la padrona di casa vi vizia con prosciutto e speck, latte fresco, formaggi e latticini. Inoltre gli ospiti possono gustare marmellate, miele, succhi di frutta e dolci fatti in casa. Da bere, del caffè e dell'infuso alle erbe aromatiche dell'orto contadino.

I masi altoatesini offrono alloggi comodi, accoglienti e posizionati strategicamente

Uscire dalla porta di casa e trovarsi già sulla pista innevata, tra valli e picchi di incomparabile bellezza, con le montagne così vicine che sembra quasi di toccarle. Poi, accarezzati da un’aria limpida e purissima, inforcare gli sci e partire, sfiorando acque cristalline, lontani dallo stress cittadino. È il sogno di chi ama lo sport bianco, ma anche la vita sana e semplice della gente attivissima dell’Alto Adige-Südtirol. Un sogno pronto a trasformarsi in realtà nei 150 masi che sorgono vicinissimi a un impianto di skilift.

Silence therapy in Alto Adige

Tanti masi del "Gallo Rosso" propongono lo Slow Winter come alternativa alla vita frenetica: sci di fondo, ciaspole e la caccia alle impronte degli animali.
Nei masi alto atesini del Gallo Rosso, il silenzio è un dono di natura; qui si viene per riposare e per ascoltare il silenzio in tutte le sue declinazioni: tranquillità, lentezza, pace assoluta e pieno relax.

Inverno e wellness al maso

Dopo una giornata trascorsa all’aperto, tra sci e passeggiate, non c’è niente di meglio che coccolare il proprio corpo con una sauna o un bel massaggio rigenerante. Nei masi Gallo Rosso per i trattamenti vengono utilizzati ingredienti naturali, prevalentemente locali, come siero di latte, fieno, lana ma anche erbe aromatiche di montagna e miele.

Scopri di più
 
***
Chi siamo
Gallo Rosso è il nome del marchio che dal 1999 promuove e favorisce l’attività di ormai 1.650 agriturismi in Alto Adige e che appartiene all’Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi (Südtiroler Bauernbund). La classificazione dei masi che offrono alloggio (Agriturismo in Alto Adige) è organizzata in fiori, da 1 a 5; più alto è il numero dei fiori, più numerosi sono i criteri soddisfatti dalla struttura. Inoltre, l’Associazione sostiene il lavoro di oltre 100 masi che si dedicano alla ristorazione contadina (Masi con Gusto), all’artigianato autentico (Artigianato contadino) e alla produzione di prodotti gastronomici genuini (Sapori del maso).
Sin dalle origini lo scopo principale di Gallo Rosso è sostenere i contadini dei masi nello sviluppo di attività da affiancare all’agricoltura. La filosofia dell’Associazione Gallo Rosso è “Avvicinare le persone allo stile di vita degli agricoltori altoatesini”.

Vai al sito