Un inverno da favola nei masi dell'Alto Adige


Trascorrere qualche giorno di vacanze invernali in un maso tra le montagne in Alto Adige può essere il modo migliore per rigenerarsi e recuperare energie. Cosa può esserci di meglio di una sana immersione in paesaggi incantevoli e innevati che invitano a divertenti sciate o a romantiche passeggiate con le ciaspole o su slitte trainate da cavalli? Gli ambienti caldi e accoglienti, una ricca colazione con prodotti genuini del maso preparata dalla contadina con amore e una ospitalità che viene veramente dal cuore rendono una vacanza in inverno in un maso un’esperienza assolutamente unica.

 

 

La colazione al maso - iniziare bene la giornata

La parte più bella della vacanza? Non c'è dubbio: la colazione! Preparata a buffet, oppure all'interno di un cestino che la contadina vi lascia davanti al vostro appartamento. Tanti prodotti di produzione propria, preparati con amore dalla contadina e con un gusto unico! Accanto al pane fatto in casa, la padrona di casa vi vizia con prosciutto e speck, latte fresco, formaggi e latticini. Inoltre, gli ospiti possono gustare marmellate, miele, succhi di frutta e dolci fatti in casa. Da bere, del caffè e dell'infuso alle erbearomatiche dell'orto contadino.

 

 

Alloggi comodi, accoglienti e posizionati strategicamente

 

Materiali naturali come legno, pietra e tessuti di feltro in colori caldi rendono le gli appartamenti un vero e proprio luogo di benessere nelle fredde giornate invernali. L’ospitalità della famiglia contadina e la cornice esterna imbiancata dalla neve contribuiscono a dare un forte senso di protezione, di pace e di tranquillità. Aprire la finestra al mattino e vedere la natura innevata, respirare l’aria fresca, pungente e pura, a godersi il calore e il profumo del legno. Le strutture hanno inoltre un massimo di cinque appartamenti, per cui relax e privacy sono di sicuro rispettati.

 

Piste a portata di…maso

 

Chi ha la passione per lo sci non potrà che apprezzare la comodità di uscire dal maso Gallo Rosso, infilarsi subito gli sci e ritrovarsi direttamente sulle piste. Sul sito www.gallorosso.it è possibile scegliere i masi in base alla distanza dalle piste di fondo, dalle piste per slittino e dagli impianti di sci. Oltre 170 masi del circuito si trovano infatti nei pressi della pista di fondo e oltre 400 si trovano a meno di 5 chilometri da impianti sciistici.

 

Un consiglio: ci sono tanti centri sciistici piccoli in Alto Adige, con pochi impianti ma un paesaggio da sogno, ideale per i primi tentativi sugli sci. Date un’occhiata qui

 

 

Wellness al maso

Dopo una giornata trascorsa all’aperto, tra sci e passeggiate, non c’è niente di meglio che coccolare il proprio corpo con una sauna o un bel bagno di fieno. Nei masi Gallo Rosso per i trattamenti vengono utilizzati ingredienti naturali, prevalentemente locali, come siero di latte, fieno, lana ma anche erbe aromatiche di montagna e miele. E che c’è di meglio di finire una giornata in una tradizionale stube ascoltando lo scoppiettare del fuoco vicino alla stufa e nel frattempo rilassarsi e riposarsi, dedicarsi alla lettura, giocare a carte, cantare e ridere?

 

 

***

Chi siamo

 

Gallo Rosso è il nome del marchio che dal 1999 promuove e favorisce l’attività di ormai 1.650 agriturismi in Alto Adige. La classificazione dei masi che offrono alloggio (Agriturismo in Alto Adige) è organizzata in fiori, da 1 a 5; più alto è il numero dei fiori, più numerosi sono i criteri soddisfatti dalla struttura. Sin dalle origini lo scopo principale di Gallo Rosso è sostenere i contadini dei masi nello sviluppo di attività da affiancare all’agricoltura. La filosofia dell’Associazione Gallo Rosso è “Avvicinare le persone allo stile di vita degli agricoltori altoatesini".

www.gallorosso.it

 

 

 

 

 

Vai al sito