Neve a Cervinia e Zermatt

Tutti i commenti sulle località di Cervinia, Valtounenche e Zermatt. In collaborazione con MatterhornSkiParadise.com

Moderatori: sergio, Davidsnow

Ospite

Messaggio da Ospite » 09 gen 2006, 15:22

Sono stato a Cervinia il 3. Hai ragione, la situazione è grigia, ma devi ammettere che quest'anno sono stati veramente sfigati...la nevicata più decente (quella del 30) è stata quasi interamente spazzata via dal vento che, oltretutto, ha "vetrificato" le piste. Come gestione non li condannerei, proprio per questo. L'anno scorso ci sono stato una decina di volte, neve sempre ottima anche a fine stagione, moltissime piste aperte, quasi la totalità, e poco traffico. Quest'anno trovi un pacco di gente proprio perchè si concentra nelle poche piste aperte... Direi che se non nevica bene non ci si può aspettare di più: l'acqua per l'innevamento programmato credo che venga interamente dal lago Goillet e, dato l'uso massiccio che ne hanno fatto a novembre, comprensibile che sia finita senza ricariche invernali. E se non riescono ad aprire Rocce Nere & company, tutte le varianti della Bontadini ecc, la vedo dura....Vero anche che a Zermatt sono messi un po' meglio, ma anche lì il 3 gli impianti erano sì quasi tutti aperti, ma non tutte le relative piste. E anche lì ho trovato tratti battuti male o con lastroni....mah....speriamo in un gennaio più prolifico, altrimenti tutti in Trentino o in Lombardia!

Ospite

Messaggio da Ospite » 09 gen 2006, 15:28

Confronta la situazione anche con il monterosa ski, per esempio: pochi chilometri in linea d'aria, e lì sono messi ancora peggio...comprensorio enorme e pochissimi impianti aperti a stagione ormai piena.... :shock:

Avatar utente
Rob_Roy
livello: sci totale
Messaggi: 2237
Iscritto il: 11 nov 2005, 10:48
Località: Monte San Pietro (BO)

Messaggio da Rob_Roy » 09 gen 2006, 15:33

Anonymous ha scritto:... altrimenti tutti in Trentino o in Lombardia!
Ragazzi non scherziamo eh, altrimenti smetto di andare a sciare... :D

Bye :P

Ospite

Messaggio da Ospite » 09 gen 2006, 15:42

Ciao SIlvia, benvenuta tra i "registrati".

Anche io ho sciato a Cervinia il 3 gennaio, o meglio, sono salito da Cervinia per sciare a Zermatt. A Cervinia si poteva sciare solo scendendo dal Pleteu, lato Bontadini e lato Ventina. La Ventina era molto bella nella parte superiore ma completamente ghiacciata nella parte bassa. La tre era chiusa, ma stavano sparando e i gatti la stavano battendo.

La 5 è la pista blu che scende al Cretaz?

Zermatt, come al solito, era una figata. Ottimi impianti, buon innevamento. E piani di sviluppo faraonici, nonostante sia già molto curata.

Cervinia invece è lasciata a se stessa. Si smantellano gli impianti (se va bene, altrimenti si abbandonano) e non si migliorano quelli esistenti. Figuriamoci costruirne di nuovi. Poi i risultati si vedono. Peccato che la gente continui a comprare lo skipass solo per accedere alle piste di Zermatt (compreso il sottoscritto).

Infine il collegamento con Valtournenche era chiuso. Costo della giornata: 42 euro a persona, di cui 32 di competenza di Cervinia e solo 10 per Zermatt dove ho sciato il 90% del tempo

Silvia
livello: virate
Messaggi: 66
Iscritto il: 09 gen 2006, 11:50

Messaggio da Silvia » 09 gen 2006, 17:22

Già che ero là mi sono fatta un po' i fatti di Cervinia e ho scoperto che:
- le due nere di Cielo Alto (le uniche due piste nere superstiti di Cervinia eccetto le due su Bontadini e Ventina) sono chiuse perchè gli impianti non erano più a norma e non ho sentito voci di rifacimenti
- rocce nere è chiusa credo definitivamente
- pancheron non hanno intenzione di aprirlo
- la 3 l'ha fatta da chiusa mio fratello e me ne ha detto tutti i mali possibili
- l'acqua non arriva dal Goillet come pensavo anche io (il Goillet lo usano solo per la parte alta del Ventina) dove è gratuita, ma da più in basso a pagamento e quindi stop ai cannoni
- sul vento nulla da dire ma non era così mostruoso
- i gatti lavorano poche ore la sera e poi dalle 6 alle 8 del mattino
- i cannoni li tengono solo sul Ventina e l'altro giorno per poco non mi inchiodavo perchè dal ghiaccio sono passata di botto alla neve fresca con improvviso blocco degli sci...
- il collegamento con Valtournenche è chiuso per mancanza di neve e si dice (non ne ho la conferma) che non ci siano cannoni
- pare ci siano stati un sacco di licenziamenti di personale e in ogni caso pochi addetti ai lavori.
E' questo che io condanno della gestione... non si può rovinare Cervinia così. Sono 15 anni che ci vado e anche gli anni scorsi che comunque era nevicato poco gli impianti e le piste erano aperti.
Ci hanno messo 4 giorni a battere uno skilift e la relativa pista di collegamento alle funivie, se no o te la facevi a piedi oppure facevi il taglio in neve fresca sopra i bob.
Le nere sul Bontadini e sul Ventina dove comunque un po' di neve c'è non sono neanche segnate...

La pista numero 5 è quella blu di rientro da Plan Maison a Cervinia.

Il 3 pure io ero a Zermatt, meraviglioso! Qualche lastrone l'ho trovato ma soprattuto in basso dove la neve è sparata e non ho trovato il minimo sasso (e gli sci ringraziano :D ).
Devo rifare le lamine agli sci perchè ormai vanno in giro da soli, ma se va avanti così mi sa che aspetto la prossima stagione, ora non ne vale proprio la pena...

Grazie per il benvenuto :wink:

Avatar utente
El posta sempar lu
livello: sci totale
Messaggi: 1621
Iscritto il: 06 ott 2005, 15:26
Località: castellanza

Messaggio da El posta sempar lu » 09 gen 2006, 19:06

Questa stagione è iniziata male, speriamo nel proseguo....
Cervinia mi sembra da qualche anno è abbandonata a se stessa. E non mi riferisco alle piste mal battute o alla carenza di neve.
Gli impanti sono "leggermente" :shock: obsoleti (Cretaz in primis) e non si capisce come possano resistere skilift della prima guerra mondiale o seggiovie a 2 con una velocità di crociera di 2 nodi....
A parte i Bontadini altri investimenti negli ultimi 5-6 anni non li ho visti.
O iniziano ad investire, o saranno decisamente superati da comprensori molto più piccoli...per non parlare del prezzo del giornaliero!

Avatar utente
sergio
livello: sci totale
Messaggi: 1687
Iscritto il: 09 ott 2004, 14:41
Località: Brianza
Contatta:

Messaggio da sergio » 09 gen 2006, 21:08

- rocce nere è chiusa credo definitivamente
Penso ke sia kiusa visto ke ormai nn c'è + traccia della seggiovia...

Concordo cn te Silvia...Cervinia continua a far pagare tantissimo lo skipass e nn investe niente, anzi ultimamente stanno vistosamente riducendo gli impianti...

Ospite

Messaggio da Ospite » 09 gen 2006, 22:59

A Valtournenche ci sono solo un paio di piste con innevamento artificiale, la 8 e parte della 1, entrambe servite dalla triposto Roisette. Altrove non ci sono cannoni e quindi niente neve per il collegamento con Cervinia.

A proposito di impianti smantellati, ecco il "vuoto" lasciato dalla Rocce Nere

Immagine

Avatar utente
Rob_Roy
livello: sci totale
Messaggi: 2237
Iscritto il: 11 nov 2005, 10:48
Località: Monte San Pietro (BO)

Messaggio da Rob_Roy » 10 gen 2006, 08:46

andrea ha scritto:Costo della giornata: 42 euro a persona, di cui 32 di competenza di Cervinia e solo 10 per Zermatt dove ho sciato il 90% del tempo
Beh Andrea, il costo però dovresti farlo partendo dai 42€ meno il costo dello ski-pass di Zermatt, che non credo sia 10€...

Bye :P

Ospite

Messaggio da Ospite » 10 gen 2006, 13:22

Confermo, è di 10 euro. Sullo skipass c'è scritto proprio "di cui xx franchi per Zermatt qualcosa"

bye

Rispondi