selva in valgardena... aiutatemi!!

Parliamo delle località sciistiche Italiane. Qui trovi i reportage delle nostre e delle tue uscite sugli sci, la descrizione delle migliori stazioni alpine e appenniniche. E ancora curiosità, aggiornamenti, novità e richieste di consigli.

Moderatori: El posta sempar lu, Rob_Roy

Avatar utente
lotharmatthaus
livello: sci totale
Messaggi: 2970
Iscritto il: 03 lug 2006, 14:10
Località: Monza
Contatta:

Messaggio da lotharmatthaus » 17 gen 2008, 21:31

quanta neve... quand'era??

Avatar utente
Rob_Roy
livello: sci totale
Messaggi: 2237
Iscritto il: 11 nov 2005, 10:48
Località: Monte San Pietro (BO)

Messaggio da Rob_Roy » 17 gen 2008, 21:34

lotharmatthaus ha scritto:quanta neve... quand'era??
Ti posso stupire?!

Esattamente ste foto le ho fatte in settimana bianca: dal 20 al 27/01/2007 !!!

Figo eh? La settimana prima era una strage, sono andato su ed ha iniziato a nevicare, peccato che ha continuato tutta la settimana, cmq meglio così...

Bye :P

Avatar utente
lotharmatthaus
livello: sci totale
Messaggi: 2970
Iscritto il: 03 lug 2006, 14:10
Località: Monza
Contatta:

Messaggio da lotharmatthaus » 17 gen 2008, 21:40

ah giusto! mi ricordo, io ero stato lì 10 gg prima e la neve era 0, 2 sett dopo m i avevi fatto schiattare di rabbia dicendomi che era pieno di neve!!! :lol:

paola77
livello: spazzaneve
Messaggi: 6
Iscritto il: 17 gen 2008, 10:54

Messaggio da paola77 » 21 gen 2008, 10:05

eccomi di ritorno dai 2 gg passati in terntino...
Allora... il primo gg ho fatto il giro sella ronda in senso orario (quello arancione) perchè mi hanno cosnigliato così il gg che ho fatto lo skipass..
Cmq tutto molto bello.. un giro davvero favoloso e ho dovuto staccare solo 1 volta ma nn mi ricordo in che pista...
Onestamente mi aspettavo piste molto più larghe... avevo sentito sempre parlare di piste immense ma a mio avviso Livigno le ha mooooolto più larghe!
Il paesaggio è davvero magnifico!! Non ci sono paragoni!! Mi ha davvero incantato!! In 3.30 ore fai il giro tranquillamente con anche un salto in Marmolada.
Come note negative invece ecco qui: Sciatori folli ovunque!!! Ma a che velocità vanno?? ma sono pazzi??? ti passavano a 5 cm come dei fulmini! Mai visto una cosa del genere... E su qs piste gli sciatori sono il 99%... avrò incrociato si e no 20 snowboarder in tutto il gg!!
Io capisco che noi abbiamo traiettorie diverse e quindi essendo nella "patria dello sciatore" io cercavo di adattarmi e andavo il più dritto possibile ma almeno qualche "scodata" dovevi darla... altrimenti nei pezzi lunghi ti prendeva un crampo al polpaccio!!! Bè... li anche se le piste erano libere loro ti passavano appiccicati a 100 Km/h e se per sbaglio in quel momento davi una "scodata" rischiavi davvero di farti male!!
Io da parte mia per fortuna nn ho avuto scontri perchè prima di ogni mia mossa controllavo il campo dietro... ma ho visto degli incidenti paurosi!! E ci credo cavolo... se vanno così veloci è normale che poi si scontrano! Non ho mai visto tanta gente farsi male... così nn è un piacere sciare ma un pericolo!
Altro lato negativo la neve nel pomeriggio.. già alle 2 c'erano di quelle cunette spaventose!! Io a Livigno le piste messe così male le vedo solo a fine stagione quando la neve è puccia...

Domenica invece giornata in Alpe Siusi... niente a che fare con il giro del giorno prima!!
Qui davvero è la patria della famiglia...
Effettivamente a livello di piste nn è un granchè.. troppo piatte e anche quelle con pendenza nn davano una grande emozione ma devo dire che è stata una giornata fantastica!!!
C'era una calma immensa... piste belle larghe, pochissima gente e nn frenetica.. ovviamente con quelle piste nn si poteva nemmeno andare velocissimi...
E la cosa che mi è piaciuta davero tanto è che in qs valle la montagna è vissuta a 360°!
Trovi tutte le attività possibili immaginabili.... slittini di legno (ma da quanti anni è che nn li vedevo), sci da fondo, slitte trainate da cavalli, cispolate e chi più ne ha ne metta!!!
Insomma mi sembrava di essere in un film... e respiravo una pace immensa....
Non è stata una giornata che mi ha dato grandi soddisfazioni a livello di snowboard ma che di sicuro mi ha rintemprato l'anima!!!!
Paesaggi incantati... che chi ama davvero la montagna torna a casa felice e soddisfatto!!" Anche a far niente.. bastava solo guardarti in giro per essere felice... qs è quello che è successo a me!!!

Avatar utente
Rob_Roy
livello: sci totale
Messaggi: 2237
Iscritto il: 11 nov 2005, 10:48
Località: Monte San Pietro (BO)

Messaggio da Rob_Roy » 21 gen 2008, 15:40

Orca miseria, allora mi sa che nn hai fatto a tempo a leggere il mio "poema" :wink:

La ragione per cui io boicotterò le Dolomiti quest'anno (Sellaronda) sta proprio nella quantità di persone che ci sono, che spesso diventa al limite del fastidio.

Questa quantità di persone ovviamente fanno si che le piste a mezzogiorno siano già distrutte e poco praticabili.

Anche in Val Gardena cmq esistono dei posti tranquilli, come hai visto, tipo l'Alpe di Siusi: il Monte Seura ed il Monte Pana sono "oasi" poco battute e quindi puoi goderti in piena pace e tranquillità un buon soggiorno, magari sciando tranquillamente con la prole o facendo dei bei fuoripista in mezzo ai boschetti.

Bye :P

paola77
livello: spazzaneve
Messaggi: 6
Iscritto il: 17 gen 2008, 10:54

Messaggio da paola77 » 21 gen 2008, 15:56

eh no... ero già via dal lavoro quando hai scritto tu!!
Cmq nn è stata tanto la quantità di gente quanto la qualità... cafoni!! Tutti cafoni e pericolosi...
Secondo me un bel controllo sulle piste dovrebbe metterlo e come!!
Ripeto: nn si puù andare a cento all'ora su piste in cui c'è tanta gente e soprattutto passarti a 5 cm di distanza... assurdo e pericoloso!!!

Avatar utente
andrea
Site Admin
Messaggi: 3406
Iscritto il: 26 gen 2006, 23:01
Contatta:

Messaggio da andrea » 21 gen 2008, 21:18

Ciao Paola e bentornata! Ne ho approfittato per unire la discussione con un'altra precedente sempre su Selva.

Il problema della neve è dato sia dall'alto numero di sciatori che percorrono le piste (molti più che a Livigno) sia dalle condizioni particolari di questi gg (tanta neve e molto morbida) :wink:

In effetti le piste sono un po' più strette che in altri posti tipo Livigno ma questo vale principalmente per le piste nel bosco. Quelle in campo aperto invece sono molto larghe, specialmente per quanto riguarda quelle in quota di Canazei. Allargare una pista a Livigno (dove ci sono pochi alberi) e molto più facile che farlo tagliando piante. E soprattutto credo sia più facile avere i permessi.
Il problema grosso, secondo me, non è tanto la larghezza delle piste quanto il numero di persone che le percorrono. O no :?:

I panorami sono davvero molto belli, non potevi che divertirti :D :D

rickim
livello: spazzaneve
Messaggi: 6
Iscritto il: 02 nov 2008, 16:56

Info su Selva di val Gardena e dintorni, settimana capodanno

Messaggio da rickim » 21 dic 2008, 13:43

Ciao, dal 28 al 3 sarò con la mia ragazza a Selva di Val Gardena.
Non sono mai stato.Vi chiedo consigli su:
impianti,da dove partono,piste consigliate...
posti da visitare, anche nei dintorni(santa Cristina,Ortisei,...) e gite
Ristoranti e locali che meritano
Consiglio per la cena dell'ultimo
anche con quale delle tre scuole esistenti fare lezioni di snowboard
Come alloggio abbiamo prenotato un Garni in Str.Plan
Grazie

Avatar utente
andrea
Site Admin
Messaggi: 3406
Iscritto il: 26 gen 2006, 23:01
Contatta:

Re: selva in valgardena... aiutatemi!!

Messaggio da andrea » 21 dic 2008, 20:40

Ciao Rickim, ho unito una vecchia discussione su Selva così puoi trovare anche vecchi consigli..

Per gli impianti non preoccuparti, partono da parecchi punti del paese! A Santa Cristina e Ortisei devi andarci a fare un giro, anche con gli sci visto che sono entrambe collegate sci ai piedi!!

Com'è il tuo livello di sciata?

mauropd
livello: virate
Messaggi: 105
Iscritto il: 25 nov 2007, 19:17
Località: padova

Re: selva in valgardena... aiutatemi!!

Messaggio da mauropd » 22 dic 2008, 11:58

Beh, certo leggendo il messaggio di Paola sembra che Selva ed il Sella Ronda siano il primo scalino per scendere all'inferno...
Direi che per chi ama i bei paesaggi, le Dolomiti, da questo punto di vista, sono il non plus ultra.
Se ti piacciono le piste impegnative tra tutti i posti Dolomitici ha scelto il migliore: vi hanno disputato i mondiali di sci negli anni 70 e le piste retaggio di quegli anni sono, ovviamente, sempre bellissime:
Ciampinoi 3 e 4 (sopra selva)due piste rossa e nera(se non erro) divertentissime e percorribili a ripetizione grazie alla veloce cabinovia che ti riporta su. La 4 (nera) ha una parte finale entusiasmante per ripidità, dopo un alternanza di muretti e falsopiani!
Poi c'è la Sasslong(tra selva e s.cristina), e credo il commento sia superfluo visto che c'è tutti gli anni in tv.
Oltre a queste consiglio la Cir(parallela della pur bella Danterceppies), mondiali DH femminile, che è una pista che alterna curvoni in forte pendenza, muretti, e ben poche zone piane(sul versante verso il passo gardena).
Un po' più fuori, a Ortisei, comunque collegato a Selva (col trenino Ronda express che collega i due versanti di S. Cristina) si trova la Seceda 7 km di nera/rossa che permettono dalla cresta del seceda di scendere in paese in un paesaggio mozzafiato a ridosso della roccia.

Per chi vuole cose più tranquille, tipo le rosse Passo Sella e Plan de Gralba e dintorni sono ottimi. Per chi vuole le azzurre c'è la pista che scende dal Sella a Selva: azzurrona piatta, ma molto lunga, in più c'è l'alpe di siusi, collegata anch'essa, (ma bisogna fare un trasbordo a piedi a Ortisei oltre alla succitata Seceda, sicuramente non uno scherzo per uno sciatore alle prime armi, o prendere lo skibus di valle).

Certo le piste non sono larghissime in zona dolomitica, visto che ci sono le montagne di roccia vicine, ed i boschi, come ha detto Andrea, non è semplice allargarle! E, diciamolo, la bellezza di una pista sta nella sua larghezza? Io credo che il fascino dato da piste che passano obbligatoriamente dove la natura impone, non abbia prezzo!!

Selva inoltre da l'accesso al tanto famoso Sella Ronda, il giro dei 4 passi con gli sci! Bellissimo, alla portata di tutti gli sciatori (esclusi i principianti), spesso affollato, ma indimenticabile! Nel caso consiglio pausa pranzo in uno dei rifugi in zona Pralongià Cherz, zona soleggiata, molto panoramica e non troppo carica di gente!
Un abbraccio

Rispondi