Valloire è un po più avanti di Orelle quando scendi dal Frejus. Se prendi l'autostrada, devi uscire a Saint Michel de Maurienne e poi prendere la strada che porta al famoso colle del Galibier (Valloire è prima del colle).
Saint François Longchamp è più giù nella valle della Maurienne (direi 45-50 minuti dal Frejus). Se non sbaglio devi uscire a La Chambre (devo controllare
![Laughing :lol:](./images/smilies/icon_lol.gif)
).
Valmorel è invece nella valle della Tarentaise (quella stessa di La Plagne, ma molto prima, anzi prima di arrivare a Moutiers), quindi a secondo della strada che avrai fatto puoi fermarti à Saint François Longchamps oppure un'ora dopo a Valmorel. D'estate le due località sono anche raggiungibili in macchina dal colle della Madeleine, ma d'inverno devi prendere l'autostrada e fare il giro da Albertville.
I due comprensori sono paragonabili per dimensioni e quantità di piste. Circa 150 km di piste. In un giorno credo che non ce la farai a fare tutto!
In entrambi i posti ci sono piste belle anche se in Francia, la filosofia non è di tirare le piste ma piuttosto, con le gobbe che si formano, di lasciarle qundi più impegnative.
A Saint François ti raccomando La Lauzière (pista nera con gobbe a volte enormi). A Valloire, c'è la Setaz che credo è stata anche gara di coppa del mondo in passato.
Prova una delle due e vedrai che in Francia, ci sono dei gran bei comprensori di medie dimensioni che meritano un report su dovesciare
http://www.valloire.net/fr/hiver/index.aspx
http://www.stfrancois-remy.com/index.php
Ci sono tanti altri posti interessanti in zona (La Norma, Val Frejus, Sybelles, Les Karellis) ma questi due mi sembrano i migliori. Vedi tu anche in base al budget che hai per lo skipass (che può variare di 10-15 euro da un posto all'altro).