Si infatti non ho ben capito perchè non si possa fare una cosa stile Zermatt, trenino interamente dedicato agli sciatori. Ho letto che gli ambientalisti sarebbero contrari anche al trenino di superficie perchè eccessivamente invasivo (oltre ad essere contrari all'attuale progetto).
La speculazione edilizia è una piaga che non risolveremo mai perchè a livello politico e amministrativo è molto forte. Io mi chiedo dove stanno andando a finire tutti quei meravigliosi paesi di montagna che, "votati allo sviluppo turistico", stanno sollevando tutti i loro edifici di alcuni piani e stanno "occupando" sempre più territorio con nuovi edifici. Ma chi va in montagna ci va per vedere quello che può vedere in città o per avere qualcosa di più "piccolo", più "a misura d'uomo"?
Aborro gli orrori allucinanti del Sestriere, del Tonale, di Marilleva... e tanti altri ancora.
Tanto poi le piste, più di quelle, non possono essere.
In Trentino si fa tanto richiamo allo sviluppo di un turismo sostenibile che però nella pratica di sostenibile non ha niente.
Io fondamentalmente mi auguro che l'attuale progetto di collegamento tra Pinzolo e Campiglio venga bocciato. Mi auguro altresì che il problema di collegare i paesi (e quindi anche le stazioni sciistiche) venga risolto in maniera alternativa, perchè sappiamo tutti che chi alloggia a Pinzolo va sempre a fare una "gita" a Campiglio. Oltre al problema dei lavoratori, ovviamente.
Sulla speculazione edilizia, il sovraffollamento delle piste, il caos nel "traffico" automobilistico e sciistico.... bhe, quello fondamentalmente è un problema Proivinciale e Comunale.
Nello specifico, se a Pinzolo stravince un sindaco che appoggia quel progetto, beh, allora la colpa sta in chi lo vota fregandosene delle conseguenze ambientali. Così pure in chi doveva pubblicizzare lo "scempio" creato dal progetto.
Per tutto il resto c'è la legge. Se non si rispetta quella, ci sono i ricorsi. Poi vabbè.... in Italia siamo gli specialisti dei ricorsi
